L'acqua calda prodotta dall' impianto solare termico può essere utilizzata anche per i termosifoni ?

<p><span style="color: black;">Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.</span></p>

L'acqua calda prodotta dall' impianto solare termico può essere utilizzata anche per i termosifoni ?

Condividi su
img

Commenta il post

Condividi la tua opinione o fai la tua domanda nel gruppo Scaldare l'acqua della comunità Energia rinnovabile!

1 Risposte

Ordina per :

Ciao Enrico

Grazie per la tua interessante domanda.
La tecnologia del Solare Termico consente di scaldare l'acqua calda anche ad elevate temperature, e i diversi produttori hanno predisposto sistemi in grado di massimizzare l'efficienza di produzione per acqua calda sanitaria ed anche, con soluzioni tecniche particolari, per il riscaldamento.
Tuttavia per quest'ultima soluzione sono necessari sistemi appositi, con uno studio progettuale e dimensionale attento e un volume di accumulo, anche di oltre 500 litri, per poter consentire il giusto comfort per il riscaldamento, che in genere è indicato con tipologia a pavimento radiante o termoconvettore, in quanto questi ultimi necessitano di acqua calda a temperatura inferire rispetto a quella richiesta da un classico sistema termosifone.

Nel nostro Test disponibile QUI abbiamo analizzato sistemi per la sola produzione di acqua calda sanitaria, che però consentono un ottimo rapporto tecnico-economico e un risparmio immediato e consistente in bolletta già dal primo periodo di utilizzo.
Puoi valutare le soluzioni più idonee al tuo fabbisogno usufruendo del sopralluogo tecnico gratuito riservato a tutti gli iscritti al nuovo Gruppo di Acquisto Primavera Solare disponibile QUI.

Buona continuazione sul portale e su Facebook e Twitter di CasaRinnovabile.it

Rispondi a

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.