ultimo aggiornamento: 17/12/2020

Coronavirus e telefonia: proposto stop cambio operatore

Stop al cambio operatore di telefonia, almeno fino a emergenza conclusa. Questa l'inaccettabile proposta di emendamento al Cura Italia in discussione in queste ore. Una misura dannosa per la concorrenza e inutile visto che la portabilità del numero può essere fatta da operatori in smart-working. Abbiamo scritto al Ministero.

Scopri di più qui: https://www.altroconsumo.it/hi-tech/smartphone/news/emendamento-portabilita-coronavirus

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139 Risposte

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17/12/2020

Allora gli insegnanti di laboratorio che lavorano in movimento con tutti in movimento dentro un ambiente chiuso? Si tratta, oltretutto, di dare un servizio essenziale ai nostri giovani che hanno già perso molti mesi di istruzione importante!!!

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05/12/2020

io penso che sbagliate, dipende dai casi , molte volte bisogna andare in casa del cliente e quindi correre i rischi dovuti, per cui in una emergenza del genere sarebbe stato piu opportuno sospendere tale lavorazione .

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07/12/2020
, ha risposto:

Certo! e con la stessa Vs filosofia e visione le cassiere di un supermercato dovrebbero essere insignite della medaglia al valor civile ad ogni loro turno davanti alla cassa?
Ma ha mai avuto un tecnico riparatore o istallatore per casa in questo periodo di Covid?
Il tecnico lavora, con la mascherina, i componenti della famiglia a debita distanza e con la mascherina, magari finestre aperte e a fine lavoro niente baci!
Rischia più Lei ad andare a fare spesa...
Il blocco dell'operatore è solo un'altra imposizione del "cartello" della telefonia e degli operatori che operano nel settore della connessione più in generale...alla quale in questo paese ,aimè, siamo abituati da tempo!

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10/11/2020

Problemi con TIM. Il 3 Settembre ho fatto un contratto per mobile e fisso nei loro negozi convenzionati a € 39,. Poco dopo il mobile è partito. Per il fisso dopo un mese di attesa e solleciti il contratto risultava a loro disdettato! Mi hanno fatto un nuovo contratto telefonico ed io l'ho accettato come ripetizione del precedente. Finale: mi trovo due contratti disgiunti, condizioni diverse dal quello iniziale con costi completamente divaricanti dal quello iniziale e complessivo di € 39,. Non si riesce a parlare con qualche Dirigente. Come posso agire? Grazie.

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02/08/2020

Sembra non sia mai entrata in vigore, ma ho fatto portabilità della mia linea da tim a Vodafone e, caso strano, attivazione avvenuta ma linea assente causa “guasto dipendente da centrale tim”. Sono senza internet da 10 gg. Vedrò come eventualmente poter recedere da Vodafone e tornare Tim....

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31/07/2020

Libertà di scelta,lavorano tutti in Smart Working.

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30/07/2020

assolutamente d'accordo sulla inutilita' del provvedimento in discussione.Il cambio di Operatore non comporta nessu rischio per gli utenti ed operatori del settore.E' solo una manovra che vorrebbe favorire alcuni a discapito di concorrenti e prezzi convenienti per i cittadini.

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21/07/2020

Leggo diversi commenti e noto con piacere che il vizietto di leggere i titoloni o conformarsi a bufale, bufalette e mezze notizie ha sempre un gran successo, tanto che si continua a ciarlare sul nulla nonostante un link bello in evidenza che spiega che questa opzione non sia MAI entrata in vigore....era una proposta, scorretta ma una proposta. Ma non si riesce a distinguere proprio e così si continua a parlare senza mai nulla fare (ma nemmeno pensare)

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20/07/2020

Nulla di sorprendente!
6mld a FIAT FCA, 3mld ad Alitalia, 1,5 alla Scuola... il Cura Italia che cura ben altri interessi che non quelli dei cittadini...

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16/07/2020

Pienamente d'accordo. Ci sono passato, e non é ancora finita.ho il reclamo in corso con Tim.

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04/07/2020

Libertà di scelta sempre

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26/06/2020

Il primo tentativo di portabilità del numero da TIM a Iliad è miseramente fallito; sono in attesa del secondo tentativo.
Per quanto attiene tariffe, modalità di calcolo, regole varie, è ovvio che ogni Compagnia tenti di trattenere il prorpio Cliente, purtroppo però spesso con mezzi illeciti. Il problema che nessuna autorità interviene se non con sanzioni percuniarie risibili che al Cliente non portano alcun vantaggio, anzi, ho idea che queste vengano riversate sull'Utente finale.

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10/06/2020

Buongiorno, infatti come tutte le cose fatte da questo governo sono senza senso.

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31/05/2020

Ma da tutti questi post si riesce a capire se lo stop è vero o no e dove si applica ? Riguarda le linee fisse, mobili o entrambe ? Io con quella mobile di TIM verso Coopvoce (che credo si appooggi ancora a rete Tim) non ho avuto problemi, ma in generale mi sembra che tutti dicano la loro e non si capisca dove sta il problema, sembra che gli operatori accettino la richiesta ma poi alcuni per vari disservizi non riescano ad applicarla e io immagino che accada solo nei casi dove la rete fisica è gestita da una diversta infrastruttura fisica o una piattaforma comunque molto differente, ad esempio Fastweb e Tim sono reti completamente distinte, se in un determinato luogo una delle due non c'e' è ovvio che non possa essere eseguito il cambio operatore in peroiodi di emergenza in tempi certi...ma per chiarire questo punto forse ci vuole una piu' attenta lettura ? Altroconsumo forse ne sa di piu' ! Spero in una risposta a riguarrdo, oppute dovremo rolelggere tutto in questa chiave per capire meglio....

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02/08/2020
, ha risposto:

Infatti a me successo proprio così. Linea in teoria portata da tim a Vodafone , ma non si riesce ad avere segnale. Senza internet da 10 gg

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29/05/2020

proposta che può essere accettata ,salvo casi di emergenza personale appunto,ma che non deve protrarsi allo scadere dell'emergenza ( occorrerà stabilirne anche dei limiti accettabili) e soprattutto non deve fare da esperimento per creare un precedente in qualche modo poi utilizzabile a danno della libertà di scelta dei fruitori del servizio.Con giustificazioni del tipo : visto che ha funzionato perchè non ripeterlo o renderlo norma ? Questi problemi dovrebbero essere pane quotidiano delle associazioni dei consumatori,Credo che gli associati si attendano dalle associazioni queste iniziative in modo tale da sentirsi tutelati e non dover essere costretti a farlo direttamente ed individualmente

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29/05/2020

Lo stop c’è già, ma non viene detto dagli operatori!

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28/05/2020

Assurdo

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24/05/2020

Il fallimento della politica di questo governo pervade tutti i settori e tutti i più reconditi ambiti della vita dei cittadini.
Questo è il governo delle lobby e questa proposta contenuta all'interno del Cura Italia (detta anche Ammazza Italia) ne è un esempio...

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23/05/2020

Proposta ottima da venditori di gazzose

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22/05/2020

Per favore. almeno smettetela di raccontarci che viviamo in un paese democratico!

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20/05/2020

E' sicuramente una regola "garantista": non capisco l'impedimento a cambiare operatore considerando peraltro che la procedura mi pare avvenga solo on line o al telefono.