News

Browser alla prova

01 luglio 2011
browser alla prova

01 luglio 2011

A confronto le ultime versioni dei più popolari software per entrare in rete. L’epoca di Explorer, preinstallato con Windows, usato come browser unico sembra davvero finita: le alternative sono agguerrite e spesso innovative.

Nuovi browser all’attacco
Il browser è il programma (gratuito) che si usa per navigare sul web. Fino a qualche anno fa, per il 95% degli internauti il termine browser era sinonimo di Internet Explorer, cioè il programma identificato dalla "e" blu che si trovava su ogni pc con Windows: era il classico caso di monopolista che riposava sugli allori, con l'annesso di scarsa innovazione e ancora più scarsa attenzione agli standard. Con il passare del tempo questa situazione statica ha lasciato spazio a un agguerrito gruppo di nuovi browser, primo fra tutti Firefox, che hanno fatto dell'innovazione il proprio cavallo di battaglia.

Molti i miglioramenti
Le nostre prove confermano che, rispetto al nostro ultimo test di due anni fa, tutti i browser sono ulteriormente migliorati sotto vari profili, tra cui quello della velocità di caricamento delle pagine e della semplicità d'uso. Sono aumentate anche le funzionalità, segno che la concorrenza in questo campo continua a tradursi in innovazione costante.
Notiamo anche una rinnovata attenzione alla sicurezza e alla privacy dei navigatori.

I browser del test:
- Chrome 11
- Firefox 4
- Internet Explorer 9
- Opera 11
- Safari 5


Stampa Invia