News

Diritto dautore online: l'Agcom ha accolto alcune nostre osservazioni

11 luglio 2011
Diritto dautore online: l

11 luglio 2011

Dopo le polemiche degli ultimi mesi, l’Agcom ha approvato a maggioranza uno "schema di regolamento in materia di tutela del diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica". Sono state accolte alcune delle osservazioni da noi mosse insieme ad altre associazioni.

Dopo le polemiche degli ultimi mesi, l’Agcom ha approvato a maggioranza uno "schema di regolamento in materia di tutela del diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica". Sono state accolte alcune delle osservazioni da noi mosse insieme ad altre associazioni, anche attraverso l’iniziativa sitononraggiungibile.it. Nonostante questi primi risultati, rimangono però ancora molti punti critci.

Il ruolo chiave della mobilitazione in Rete
Si apre ora una ulteriore fase di consultazione di 60 giorni, a partire dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della bozza di regolamento. Il ruolo della società civile, che si è espressa soprattutto in Rete, ha impedito che potesse essere approvato un procedimento sommario a tutela del diritto d’autore in Internet. Il rischio, infatti, era che si andasse a intaccare la libertà d’espressione. La mobilitazione dei cittadini è passata anche attraverso l'iniziativa La notte della rete, che abbiamo sostenuto come Altroconsumo.

I diritti degli utenti come interesse primario
Dopo aver analizzato approfonditamente la bozza di regolamento, risponderemo con puntuali considerazioni giuridiche alla nuova consultazione. L'intento di Altroconsumo era e rimane quello di aiutare l’Autorità a fare bene il proprio mestiere nell’interesse generale, con una particolare attenzione ai legittimi diritti degli utenti.


Stampa Invia