Ho acquistato un biglietto aereo sottoscrivendo un abbonamento edreams prime, al momento dell'acquisto era specificato che avevo diritto a una prova gratuita di 15 giorni e che era possibile cancellare in qualsiasi momento l'abbonamento online tramite app o sito senza pagare nulla. Mi è anche arrivata una mail in cui mi veniva confermato che avevo diritto a cancellare in qualsiasi momento gratuitamente l'abbonamento, perché ero nel periodo di prova gratuita di 15 giorni. Non riuscendo a cancellare l'abbonamento online ho chiamato l'assistenza clienti per chiedere la cancellazione immediata. Mi hanno detto che avevo negli anni scorsi già usufruito di una prova gratuita (cosa di cui non mi ricordo, non mi risultano né i voli né la mail di cui mi hanno parlato e non ho avuto nessuna prova di ciò) e quindi non potevo più cancellare l'abbonamento come invece appariva nella schermata quando ho proceduto all'acquisto e come mi era stato detto via mail prima dell'acquisto. Mi hanno offerto la possibilità di pagare lo sconto ottenuto con l'acquisto del primo biglietto, al fine di ottenere la cancellazione. Ho pagato questo sconto, pur di ottenere la cancellazione dell'abbonamento di cui non volevo usufruire (andando alla fine a pagare più di quanto avrei pagato comprando i biglietti dal sito della compagnia aerea). Sono riuscita dunque ad avere una mail di conferma in cui mi dicevano che il mio abbonamento era stato cancellato dal giorno 10_06_2025 e che non avrei dovuto più pagare nulla. Ho richiamato un altro operatore per ottenere la conferma di ciò e me l'ha confermato anch'egli. Nonostante la mail di avvenuta cancellazione e la successiva chiamata in cui mi veniva confermato che l'abbonamento era cancellato e che non avrei dovuto pagare nulla, il giorno 11_06_2025 mi è stato addebitato l'abbonamento annuale pari a 89,99 euro. Ho richiamato il servizio clienti e mi hanno detto che si trattava di un errore dell'operatore che non aveva "schiacciato" un tasto per la cancellazione e dunque non era risultato cancellato l'abbonamento e che avrebbero provveduto al rimborso dell'importo di abbonamento (visto che avevo pagato, oltre ai biglietti, anche il presunto sconto che avrei ottenuto, sottolineo che tale sconto era di molto superiore al costo effettivo del biglietto venduto della compagnia aerea). Ho ricevuto una mail in cui mi dicevano che era stata fatta una richiesta di rimborso relativa all'abbonamento annuale e che entro 3 giorni lavorativi avrei visto l'importo accreditato sul mio conto paypal. Non ho ancora ricevuto il rimborso, avete proceduto all'accredito? Sottolineo che io avevo già ottenuto la mail con la cancellazione, oltre al fatto che quando procedevo all'acquisto era indicato che avevo diritto a una prova gratuita di 15 giorni e ciò mi era stato comunicato anche per mail. Chiedo formalmente di sapere se il rimborso è partito correttamente prima di procedere per le opportune vie legali.
Allego alla presente:
-mail arrivata appena ho sottoscritto edreams prime in cui si specificava che avevo diritto alla prova gratuita per 15 giorni
-screen di quando procedevo all'acquisto in cui è chiarito che avrei avuto diritto ai 15 giorni di prova gratuita
-prezzi dei voli (per cui si dimostra che avendo pagato anche lo sconto ho pagato ben più dei prezzi dei biglietti della compagnia aerea)
-vostra mail del 10_06_2025 di conferma di avvenuta cancellazione dell'abbonamento senza dover pagare nulla
-vostra mail del 11_06_2025 di conferma di richiesta rimborso che dovrò ricevere entro 3 giorni