indietro

Account sospeso su Wallapop - Truffa ai miei danni

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Qualità del servizio

Reclamo

A. N.

A: Wallapop

22/04/2024

Buonasera, Vi contatto poichè sono stato truffato sulla vostra piattaforma, e nonostante abbia fornito tutte le prove da voi richieste, mi è stato negato il rimborso e mi è stato bloccato l’account. Il mio account è andreanastro1999@gmail.com e sono un commerciante con partita iva ed ho venduto moltissimi prodotti sulla vostra piattaforma con il massimo delle recensioni, come sicuramente potrete verificare. Il fatto accaduto è molto grave, e qui di seguito spiego nel dettaglio la cronologia degli eventi: - il giorno 18/03/2024 ho acquistato un Macbook Pro M1 da un certo Jorge (https://p.wallapop.com/p/450073500?_pid=wi&_uid=422711128) sulla vostra piattaforma, al prezzo totale di 633,99€ - il giorno 04/04/2024 ho ritirato il pacco presso il punto di ritiro e mi sono rivolto verso casa per controllare il computer. Ho subito notato che il pacco non era chiuso bene e sembrava manomesso. Come faccio di solito, ho fatto un video durante l’apertura del pacco, per tutelarmi in presenza di un testimone (Paola Saccone, posso fornire gli estremi su richiesta). Con mia sorpresa scopro che il pacco conteneva un sacco di terreno agricolo al posto del computer. Ho aperta una contestazione su wallapop e chiesto spiegazioni al venditore, il quale sosteneva di aver spedito il computer correttamente, dunque abbiamo inoltrato il reclamo a wallapop. - Il giorno 08/04/2024 alle 12:49 mi arriva una mail di wallapo che chiede che gli vengano forniti alcuni dati al fine di analizzare la situazione, in particolare: - Imballaggio esterno - Etichetta che mostri il codice di tracciamento e i dati contenuti nell'etichetta (deve essere chiaramente leggibile) - Eventuali altre etichette presenti sull'imballaggio esterno - Immagine in cui si veda il peso del pacco arrivato, si deve chiaramente tutto il contenuto dell pacco sopra la bilancia. Io ho fornito tutti i dati richiesti a wallapop, e conservo ancora le foto che ho fornito a wallapop in questa cartella di google drive (https://drive.google.com/drive/folders/1yeNg2piYiByrPfw5b9eiuYWUec9shroT?usp=sharing). - Il giorno 09/04/2024 wallapop mi risponde via email con questa richiesta: “Per continuare ad esaminare il caso nel più breve tempo possibile, ti chiediamo di inviarci il video di cui fai riferimento nella contestazione. Il video potrà essere inviato tramite il modulo (Gestisci una contestazione) nel Centro assistenza del nostro sito web, indicando il numero di invio nell'"Oggetto"; in alternativa, potrai pubblicarlo su Youtube in modalità occulta e inviarci il link su questa chat. Al momento non siamo in grado di visionare documenti su Google Drive o servizi analoghi su cloud.” - Il giorno stesso ho caricato il video su youtube come richiesto, a questo link (https://youtu.be/hHLi8DrNpj8), ed ho risposto alla mail mandando questo link. - Il giorno 11/04/2024 Wallapop risponde alla mia mail dicendo che stanno analizzando il video. - Il giorno 17/04/2024, non avendo ricevuto alcuna notizia, ho scritto nuovamente a wallapop chiedendo aggiornamenti. - Il giorno 19/04/2024 alle 15:49 ho ricevuto la seguente risposta da wallapop: “Innanzi tutto, siamo estremamente dispiaciuti per l'esperienza che hai avuto durante il tuo acquisto su Wallapop. Dopo aver esaminato il caso e le prove fornite sia da parte tua come dall'azienda di trasporto, purtroppo non possiamo accettare la tua contestazione. Accedendo al link seguente potrai consultare la nostra Politica di reso, insieme a tutte le nostre condizioni d'uso del servizio riportate al punto 9 https://about.wallapop.com/it/termini-e-condizioni-specifiche-del-servizio-di-spedizione-wallapop/. In questa specifica circostanza, se lo ritieni opportuno, puoi contattare il venditore per cercare di raggiungere un accordo. Ti ringraziamo per la comprensione e siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto. Cordiali saluti, Agustina di Wallapop” A seguito di questa mail mi è stato bloccato l’account e non mi è stato più possibile accedervi. I giorni successivi ho mandato varie mail al supporto clienti chiedendo di revisionare il caso ma ho ricevuto solo risposte negative dove mi si diceva che il mio account non sarebbe stato sbloccato e non avrei ricevuto i miei soldi. Ora, io sono un commerciante estremamente professionale, e come detto in precedenza, potete verificare di persona che ho venduto centinaia di oggetti su wallapop ed ho sempre ottenuto il massimo delle valutazioni dagli utenti, già questo dovrebbe farvi capire che io non ho nessuna colpa in questa situazione; Mi è capitato varie volte che tentassero una truffa nei miei confronti su wallapop, mandandomi un pacco contenenti oggetti diversi da quelli da me acquistati, ma finora siamo sempre riusciti a venirne a capo correttamente, solo che stavolta non solo non sono stato rimborsato ma mi è stato anche chiuso l’account con cui lavoro. Vista la situazione assurda, con questo messaggio vi chiedo gentilmente di revisionare il caso e aiutarmi a ricevere il rimborso per i 633,99€ e farmi sbloccare l’account in questione, altrimenti dovrò necessariamente tutelarmi per vie legali denunciando sia il venditore per la truffa che wallapop per la mancata intermediazione e la chiusura delle comunicazioni con me. Inoltre, nell’ultimo periodo ho venduto vari prodotti su wallapop e sono in attesa del loro pagamento sul mio conto corrente. Ho necessità di accedere al mio account al più presto anche per verificare lo stato di questi pagamenti. Ripeto, mi sembra assurda questa situazione e capisco che alle volte, tra le tante richieste possa avvenire un errore, ma in questo caso quello che è successo è molto grave e vi chiedo gentilmente di collaborare e prioritizzare la risoluzione di questo avvenimento. Mi rendo disponibile per fornire qualsiasi altra prova o supporto fosse necessario per la risoluzione del caso. Grazie, Andrea Nastro

Messaggi (1)

Richiesta di assistenza 23 aprile 2024

Wallapop

A: A. N.

21/05/2024

______________________________Se vuoi aggiungere ulteriori dettagli alla tua domanda o vuoi aggiungere qualcosa, rispondi a questa e-mail Esteban (Wallapop Italy) 21 mag 2024, 15:40 CEST Buon pomeriggio, AndreaCi scusiamo per il ritardo, abbiamo controllato il nostro sistema e vediamo che la sua richiesta con numero 11730886 è stata elaborata. Se ha domande non risolte, la preghiamo di trasmetterle al collega dell'helpdesk che ha gestito il suo caso per una revisione sicura e privata, riaprendo il caso o creandone uno nuovo.Distinti saluti,Servizio clienti Wallapop Reclami 22 apr 2024, 15:31 CEST ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Este envío es confidencial y está destinado únicamente a la persona a la que ha sido enviado. Puede contener información privada y confidencial. Si usted no es el destinatario al que ha sido remitida, no puede copiarla, distribuirla ni emprender con ella ningún tipo de acción. Si cree que lo ha recibido por error, por favor, notifíquelo al remitente. Sus datos han sido incluidos en nuestro fichero automatizado. El responsable de estos ficheros es la sociedad Wallapop, S.L., con CIF nº B-66.04.9057, ubicado en la Avenida Meridiana 89 Planta 6º, 08026, Barcelona (España), será responsable de los datos personales que nos facilite, tratándolos, para poder atender y gestionar sus consultas, siendo eliminados una vez tramitada dicha solicitud o resuelta su consulta, salvo que de la misma se derivara algún tipo de responsabilidad. Sus datos podrán ser comunicados con terceros siempre que sea necesario para dar respuesta a su consulta, no encontrándose estos fuera de la UE. Podrá ejercer sus derechos de acceso, rectificación, supresión, limitación del tratamiento, oposición y portabilidad de datos enviando su solicitud a través de este artículo. Asimismo, cuando lo considere oportuno podrá presentar una reclamación ante la Agencia Española de Protección de Datos. Para más información, podrá, en cualquier caso, ponerse en contacto con nuestro Delegado de Protección de Datos a través del formulario mencionado anteriormente o consultando nuestra política de privacidad.This message is confidential and meant only for its intended recipient. It may contain private and confidential information. If you are not the intended recipient, you may not copy, distribute or take any action based upon it. If you think you have received it in error, please notify the sender. Your details have been added to our automated database. The data controller of said information is Wallapop, S.L., with Tax ID Number B-66.04.9057, domiciled at Avenida Meridiana 89 Planta 6º, 08026, Barcelona (Spain). This company is responsible for the data you provide us with, processes it in order to attend to and manage your queries, and will delete it once a request has been processed or your query has been answered unless any type of liability results from the same. Your data may be disclosed to third parties in order to respond to your query, as long as they are not located outside the EU. You can exercise your rights of access, rectification, erasure, restriction of processing, object and data portability by sending a request to this article.You can also file a complaint with the Spanish Data Protection Agency if you consider it appropriate. For more information, you can contact our Data Protection Officer through the mentioned form or by consulting our Policy[9L0NR9-J239L] Questo messaggio è confidenziale e rivolto esclusivamente al destinatario indicato nello stesso. Può contenere informazioni private e riservate. Se Lei non è il destinatario, non può copiarlo, distribuirlo o intraprendere alcuna azione con esso. Se ritiene di averlo ricevuto per errore la preghiamo di mettersi in contatto con il mittente. I suoi dati sono stati aggiunti al nostro database automatizzato. Titolare del trattamento di tali informazioni è Wallapop, S.L., codice fiscale B-66.04.9057, sede legale in Avenida Meridiana 89 Piano 6º, 08026, Barcelona (Spain). Questa società è responsabile dei dati che Lei fornisce, li elabora al fine di occuparsi e gestire le sue richieste e li cancella una volta che la richiesta è stata elaborata o ha ricevuto risposta, a meno che non ne derivi alcun tipo di responsabilità da essa. I suoi dati potranno essere comunicati a terzi al fine di rispondere alla sua richiesta, purché non si trovino al di fuori dell'UE. Può esercitare i suoi diritti di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione di trattamento, oggetto e portabilità dei dati utilizzando questo articolo. Se lo ritiene opportuno può presentare un reclamo all'autorità di controllo. Per qualsiasi altra informazione, può contattare il nostro responsabile della protezione dei dati utilizzando il modulo qui sopra o consultando la Politica sulla privacy sulla nostra pagina webEste envio é confidencial e destina-se apenas à pessoa para quem é enviado. Pode conter informação privada e confidencial. Se não for o destinatário pretendido, não pode copiá-lo, distribuí-lo ou tomar qualquer acção com ele. Se acreditar que o recebeu por engano, por favor notifique o remetente. Os seus dados foram incluídos no nosso ficheiro automatizado. A empresa Wallapop, S.L., com número de identificação fiscal B-66.04.9057, localizada na Avenida Meridiana 89 Planta 6º, 08026, Barcelona (Espanha), será responsável pelos dados pessoais que nos fornecer, processando-os de modo a atender e gerir as suas consultas, e serão apagados uma vez que o pedido tenha sido processado ou a sua consulta tenha sido resolvida, a menos que daí resulte qualquer tipo de responsabilidade. Os seus dados podem ser comunicados a terceiros enquanto for necessário para responder à sua consulta, não estando fora da UE. Pode exercer os seus direitos de acesso, rectificação, eliminação, limitação de processamento, oposição e portabilidade de dados enviando o seu pedido através este artigo. Você também pode apresentar uma queixa à autoridade de supervisão se o considerar apropriado. Para mais informações, pode, em qualquer caso, contactar o nosso Responsável pela Protecção de Dados através do formulário acima mencionado ou consultando a nossa política de privacidade no nosso website.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).