Ho prenotato via web auto a noleggio x 3 gg con tariffa base senza servizi di copertura aggiuntivi.
Il giorno del ritiro dell'auto (Aeroporto Catania) mi viene richiesto se ho il biglietto aereo di ritorno. Non avendo biglietto mi viene contestato l'obbligo di pagar il servizio di garanzia accessoria SCDW oppure la compagnia si rifiuta di noleggiare l'auto. Mi fanno vedere il regolamento che mi dicono è citato anche nel sito web anche se l'addetto commenta che non è molto visibile; per le circostanze di tempo ed impegni sono quindi costretto ad accettare l'addebito di ulteriori 90€ stante anche il caos presente all'aeroporto e l'attesa di circa un'ora per la fila che era presente al box di noleggio.
Andando a verificare, è vero che la clausola che mi hanno evidenziato a voce e poi indicato sul foglio presente al box, è inserita nelle clausole del sito web e nelle clausole allegate alla prenotazione on-line ma, visto l'impatto di tale norma ed il vincolo sostanziale di possedere obbligatoriamente un titolo di viaggio di rientro valido dalle 24 ore prima del ritiro dell'auto, credo sia una imposizione al consumatore basata sulla mancata trasparenza in quanto tale norma andrebbe esplicitata ed evidenziata adeguatamente in quanto cambiano radicalmente le condizioni del noleggio che si valutano all'atto della scelta di questa o altra compagnia.
Tra l'altro non so se è pratica estesa a tutte le compagnie di noleggio in quanto è la prima volta che mi capita pur noleggiando spesso con altre compagnie e anche senza viaggio di ritorno in tasca.
Allego link al sito web dell'azienda https://www.ech.rentals/index.php nonché copia sia della prenotazione che del contratto emesso al ritiro dell'auto