Aggiornamento Software del modulo BECM - Ford KUGA
Tipologia di problema:
GaranziaReclamo
C. C.
A: FORD
Buongiorno, sono possessore di una Ford Kuga Plug-in Hybrid, telaio nr.: WF0FXXWPMHMK02017 numero targa: GH714BB, ed ho ricevuto la vs lettera del 28/02/2025 rif.02081898602257 tramite posta normale per un richiamo di sicurezza relativo al veicolo sopra indicato. Con la stessa si segnala la presenza di un difetto che può provocare corto circuito e conseguente incendio delle batterie ad alta tensione e si da indicazione di utilizzare l’auto esclusivamente in modalità ibrida, senza procedere a ricariche dalla rete. Ho acquistato una plug-in, sostenendo il relativo costo, perché l’utilizzo che ne faccio comporta percorrenze prevalenti in elettrico. Adesso sono costretto ad utilizzarla a benzina, come una ibrida normale ma con il maggior consumo dovuto al maggior peso e, oltretutto, a non sentirmi tranquillo visto il rischio di incendio comunque non scongiurato dalla mancata ricarica tramite spina. Addirittura mi si dice "fino a quando non sarà disponibile una soluzione (quindi non sò nemmeno per quanto tempo tale situazione si protrarrà !!!!! presumibilmente nel secondo trimetre 2025 ??), se nel quadro strumenti viene visualizzato il messaggio 'arresta il veicolo', uscire dal veicolo non è appena possibile ed arrestarlo in sicurezza". Direi che la cosa non mi permette di viaggiare in sicurezza, ma sempre il patema d'animo che possa succedere qualcosa di imprevisto e grave da un momento all'altro !!!! A fronte di tutto quanto sopra esposto sono a richiedere almeno un risarcimento danni per il periodo in cui non potrò utilizzare l'auto in modalità elettrica. Ipotizzando una mia percorrenza di 20.000 km annui, con i costi attuali di carburante e considerando una ricarica economica (non fast o supercharger) il costo aggiuntivo si aggira attorno ai 120 euro. Quindi mi aspetto di avere da voi un risarcimento di almeno tale cifra riservandomi di chiedere eventuali altri oneri sostenuti se l'auto non devesse essere sistemata entro il periodo previsto. E, ovviamente, ci penserò bene al momento di dover sostituire l'auto se accordarvi ancora la mia fiducia. Resto in attesa di un vostro cortese riscontro ed esito. grazie Claudio Catti
Messaggi (7)
FORD
A: C. C.
@@REF_ID@3fafd2599e1205bc81@REF_ID@@ Gentile Cliente, riscontriamo la sua del 14 maggio 2025, riferita a quanto in oggetto. In via preliminare la ringraziamo per aver orientato il suo interesse nei confronti del Marchio Ford. Per consentire un nostro supporto efficace, le chiediamo cortesemente di inviarci copia del libretto fronte retro ed copia di un suo documento d'identità valido fronte e retro; in quanto nei nostri sistemi risulta essere un proprietario differente della vettura segnalata. Restiamo in attesa di quanto richiesto, nel caso contrario non sarà possibile gestire la sua richiesta. Per maggiori dettagli, non esiti a contattare il nostro Centro Relazioni Clienti Ford Italia: per una comunicazione rapida i nostri Uffici rispondono al numero verde 800.22.44.33 tasto 2, telefoni cellulari 06.69342384 (costo variabile in base alla sua tariffa), dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 9 alle ore 13 o tramite mail all’indirizzo tu@ford.com. Cordiali saluti JesùsCentroRelazioniClienti Italia Email:tu@ford.comFree Phone Number:800.22.44.33 Ford Italia S.p.A. - Sede Legale Via del Serafico, 89 - 00142 Roma Società con socio unico sottoposta a direzione e coordinamento della Ford Motor Company, One American Road, Dearborn, Michigan USA Cap. Soc. Euro 250.000 int. Ver. Iscritta al n. 26/60 presso l'Ufficio di Registro delle Imprese di Roma - Tribunale di Roma C.F. 00443120589 - P.I. n. IT 00894451004 ----------------------------
C. C.
A: FORD
A seguito di vs richiesta vi invio in allegato copia del libretto + documento identità + lettera del richiamo. Resto in attesa di vs riscontro ed esito. Cordiali saluti. Claudio Catti
FORD
A: C. C.
Gentile sig. Catti, riscontriamo la sua del 15 maggio u.s., riferita a quanto in oggetto. In via preliminare la ringraziamo per aver orientato il suo interesse nei confronti del Marchio Ford. Con la presente desideriamo informarLa che provvederemo a contattarLa in giornata, al fine di gestire al meglio la Sua richiesta e fornirLe tutta l’assistenza necessaria. Per maggiori dettagli, non esiti a contattare il nostro Centro Relazioni Clienti Ford Italia: per una comunicazione rapida i nostri Uffici rispondono al numero verde 800.22.44.33 tasto 2, telefoni cellulari 06.69342384 (costo variabile in base alla sua tariffa), dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 9 alle ore 13 o tramite mail all’indirizzo tu@ford.com. Cordiali saluti, @@REF_ID@3fafd2599e1205bc81@REF_ID@@ Glaucia Centro Relazioni Clienti Italia Email: tu@ford.com Free Phone Number: 800.22.44.33 Ford Italia S.p.A. - Sede Legale Via del Serafico, 89 - 00142 Roma Società con socio unico sottoposta a direzione e coordinamento della Ford Motor Company, One American Road, Dearborn, Michigan USA Cap. Soc. Euro 250.000 int. Ver. -Iscritta al n. 26/60 presso l'Ufficio di Registro delle Imprese di Roma - Tribunale di Roma C.F. 00443120589 - P.I. n. IT 00894451004
C. C.
A: FORD
Vi comunico che ho inviato una mail in risposta alla vs richiesta, piu' sotto riportata, con indicato il mio IBAN. Da: claudio catti claudio.catti23@gmail.com Date: dom 18 mag 2025 alle ore 10:59 Subject: Re: GB_CAS-53918763-C4B9Q6_rimborso campagna di richiamo 24S79 CRM:08486003152 To: U, TU (TU.) [tu@ford.com] A seguito vostra richiesta del 16/05 u.s. vi comunico il mio seguente IBAN: IT05X0845332880000000003939 Cordiali saluti Il giorno ven 16 mag 2025 alle ore 09:36 U, TU (TU.) [tu@ford.com] ha scritto: Gentile sig. Catti, A seguito della telefonata intercorsa in data odierna, Le ricordiamo che per il momento dovrà evitare di caricare la batteria ad alta tensione (HV) (non ricaricando né a casa, né alle colonnine) e guidare il veicolo solo in modalità di guida "EV Auto". La informiamo che l’uscita delle istruzioni di servizio per la campagna 24S79 è prevista per il 20/5. Lei potrebbe ricevere una notifica su FordPass. Ford ha deciso di offrire, ai clienti con veicoli coinvolti in questa campagna di servizio, un rimborso di 120,00 € a parziale compensazione dei maggiori costi di rifornimento carburante che dovranno sostenere, che verrà effettuato tramite bonifico bancario. Per questo motivo le chiediamo di inviarci in risposta alla presente email il suo numero di conto corrente bancario (IBAN). La informiamo inoltre che la garanzia della batteria ad alta tensione della sua Ford Kuga verrà estesa a 10 anni dalla data di prima immatricolazione o fino a 240.000 km. Rimaniamo in attesa di quanto richiesto e a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti, Glaucia | Centro Relazioni Clienti Italia Email: tu@ford.com | Free Phone Number: 800.22.44.33 Ford Italia S.p.A. - Sede Legale Via del Serafico, 89 - 00142 Roma Società con socio unico sottoposta a direzione e coordinamento della Ford Motor Company, One American Road, Dearborn, Michigan USA Cap. Soc. Euro 250.000 int. Ver. - Iscritta al n. 26/60 presso l'Ufficio di Registro delle Imprese di Roma - Tribunale di Roma C.F. 00443120589 - P.I. n. IT 00894451004
FORD
A: C. C.
Gentile sig.Catti, riscontriamo la sua del 18 maggio u.s.,riferita a quanto in oggetto. con la presente Le confermiamo la ricezione dei documenti richiesti. La informiano che entre 15 giorni avverà l'accredito sul suo conto. Per maggiori dettagli, non esiti a contattare il nostro Centro Relazioni Clienti Ford Italia: per una comunicazione rapida i nostri Uffici rispondono al numero verde 800.22.44.33 tasto 2, telefoni cellulari 06.69342384 (costo variabile in base alla sua tariffa), dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 9 alle ore 13 o tramite mail all’indirizzo tu@ford.com. Cordiali saluti, @@REF_ID@3fafd2599e1205bc81@REF_ID@@ Glaucia Centro Relazioni Clienti Italia Email: tu@ford.com Free Phone Number: 800.22.44.33 Ford Italia S.p.A. - Sede Legale Via del Serafico, 89 - 00142 Roma Società con socio unico sottoposta a direzione e coordinamento della Ford Motor Company, One American Road, Dearborn, Michigan USA Cap. Soc. Euro 250.000 int. Ver. -Iscritta al n. 26/60 presso l'Ufficio di Registro delle Imprese di Roma - Tribunale di Roma C.F. 00443120589 - P.I. n. IT 00894451004
C. C.
A: FORD
Vi comunico che in data 22/05 ho ricevuto il vostro accredito di euro 120,00. Peccato che però mi sono state addebitate euro 15,00 in quanto il bonifico proviene dall'estero ed non è stato fatto con tutte le spese a carico dell'ordinante. Quindi in sostanza mi ritrovo con un accredito netto di euro 105,00, COMPLIMENTI!!!! Cordiali saluti.
FORD
A: C. C.
Gentile Cliente, riscontriamo la sua del 24 maggio 2025 , riferita a quanto in oggetto. Spiacenti del suo disappunto, con la presente la invitiamoa contattare telefonicamente il nostro Centro Relazioni Clienti Ford Italia: per una comunicazione rapida i nostri Uffici rispondono al numero verde 800.22.44.33 tasto 2, telefoni cellulari 06.69342384 (costo variabile in base alla sua tariffa), dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 9 alle ore 13 o tramite mail all’indirizzo tu@ford.com. Cordiali saluti Francesco A.CentroRelazioniClienti Italia Email:tu@ford.comFree Phone Number:800.22.44.33 Ford Italia S.p.A. - Sede Legale Via del Serafico, 89 - 00142 Roma -Società con socio unico sottoposta a direzione e coordinamento della Ford Motor Company, One American Road, Dearborn, Michigan USA Cap. Soc. Euro 250.000 int. Ver. -Iscritta al n. 26/60 presso l'Ufficio di Registro delle Imprese di Roma - Tribunale di Roma C.F. 00443120589 - P.I. n. IT 00894451004
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?