indietro

applicazione unilaterale di aumenti con retroattività

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. M.

A: WEKIWI

05/02/2023

Buongiorno,sono con la presente a chiedere chiarimenti circa l' aumento della Tariffa Fissa Gas mensile (da 5,61€ a 9€) pari cioè a 3,39€.Tale aumento è stato da Voi applicato in maniera unilaterale nell' ultima fattura di gennaio (n° 10049-G del 27/01/2023) e con effetto retroattivo anche sulle precedenti mensilità di: ottobre (già fatturata e già pagata), novembre e dicembre (fatturato e pagato l' anticipo (ricarica)).Non ritengo corretto ed accettabile tale variazione sia per i mesi addietro che per quelli a venire per le seguenti motivazioni:- ottobre: già fatturata e saldata dunque non si possono applicare aumenti da Voi decisi unilateralmente per fatture già saldate e dove tale voce indicava chiaramente 5,61€- novembre e dicembre: fatture già emesse e saldate per la consueta ricarica mensile e dove ERA CHIARAMENTE INDICATO il costo della Tariffa Fissa Gas con il prezzo di 5,61€ mentre ora al momento del conguaglio tale voce viene MODIFICATA ed aumentata a 9€-mesi a venire: esistendo un contratto di fornitura che vincola le parti fino al gennaio 2024, le condizioni applicate debbono essere mantenute per tutta la durata dello stesso. Se fino al 30/11/2022 (penultima fattura emessa) la Tariffa Fissa Gas era pari a 5,61€ NON è accettabile che dal 27/01/2023 decidiate che tale voce debba passare a 9€ addirittura applicandola per giunta retroattivamente.In conclusione Vi chiedo di:- stornare e accreditarmi gli aumenti di cui sopra per le mensilità già fatturate di ottobre, novembre e dicembre. Lo storno deve essere applicato anche per le mensilità di gennaio e febbraio la cui ricarica mensile è stata già fatturata nella fattura n° 10049-G del 27/01/2023.- applicare la tariffa di 5,61€ per le prossime fatturazioni, mantenendo cioè le medesime condizioni finora applicateCerta che provvederete a sistemare celermente la questione porgo,Distinti Saluti

Messaggi (2)

WEKIWI

A: M. M.

09/02/2023

Gentile Cliente,in riferimento alla sua richiesta (id. pratica n. 526638) ricevuta tramite Altroconsumo in data 05/02/2023 e relativa alla sua fornitura di gas naturale, segnaliamo quanto segue.A seguito delle dovute verifiche la informiamo che, le competenze da febbraio a dicembre 2022 sono state ricalcolate poiché è stato applicato un valore errato della componente di commercializzazione. Come riportato nelle condizioni tecnico economiche in vigore per il suo contratto 'Componenti aggiuntive e di commercializzazione gas naturale. Al Cliente verranno fatturati le seguenti componenti tariffarie: la componente di commercializzazione fissa pari a 108 euro/anno' le mensilità sono state pertanto adeguate all'onere corretto di Eur 9.Confermiamo dunque che il ricalcolo è stata effettuato correttamente.Cordiali saluti,Silvia - Team wekiwiAssistenza clientiClicca qui e guarda il video-tutorial che spiega la nostra offerta

WEKIWI

A: M. M.

10/02/2023

Gentile Cliente,in riferimento alla sua richiesta (id. pratica n. 526638) ricevuta tramite Altroconsumo in data 05/02/2023 e relativa alla sua fornitura di gas naturale, segnaliamo quanto segue.A seguito delle dovute verifiche la informiamo che, le competenze da febbraio a dicembre 2022 sono state ricalcolate poiché è stato applicato un valore errato della componente di commercializzazione. Come riportato nelle condizioni tecnico economiche in vigore per il suo contratto 'Componenti aggiuntive e di commercializzazione gas naturale. Al Cliente verranno fatturati le seguenti componenti tariffarie: la componente di commercializzazione fissa pari a 108 euro/anno' le mensilità sono state pertanto adeguate all'onere corretto di Eur 9.Confermiamo dunque che il ricalcolo è stata effettuato correttamente.Cordiali saluti,Silvia - Team wekiwiAssistenza clientiClicca qui e guarda il video-tutorial che spiega la nostra offerta


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).