indietro

Attivazione ingannevole di abbonamento e addebiti non consensuali

Chiuso Pubblico

Dolcumento.com

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

C. R.

A: Dolcumento.com

26/01/2024

In data 29/10/2023 richiedo sul sito Dolcumento.com una visura PRA di una targa, per la quale pago il costo indicato di 6,90€. Ricevo una mail con titolo “Conferma ordine” e una mail con titolo “Invio visura” contenente un file pdf con i dati della vettura. Non ricevo alcuna fattura né conferme esplicite di sottoscrizione ad abbonamenti, eppure, a partire dal terzo giorno successivo al pagamento di 6,90€, Dolcumento.com inizia, con cadenza mensile, ad addebitarmi la somma di 49,50€ sul conto corrente, nella mia più totale inconsapevolezza, senza il mio consenso e senza inviarmi alcuna fattura. Per puro caso, in data 01/01/2024 ricevo sul cellulare associato al conto corrente un SMS recante l’esito positivo di un addebito pari a 49,50€ verso tale Dolcumento.com, con sede in Olanda, e ripercorrendo la cronologia dei movimenti di denaro in entrata e in uscita dal conto corrente, scopro con mio sgomento degli addebiti non autorizzati effettuati in precedenza. Non ricordandomi di avere autorizzato tali addebiti, procedo a controllare le due mail inviatemi da Dolcumento.com e trovo, in calce alla mail “Conferma ordine”, la seguente dicitura: *Ricorda: hai accettato che la fornitura dei servizi inizi durante il periodo di recesso di 14 giorni dalla sottoscrizione dei servizi e conseguentemente hai accettato di perdere il diritto di recesso. Il tuo abbonamento verrà automaticamente rinnovato dopo la fine del periodo di prova. L’addebitamento dei Servizi Dolcumento.com PREMIUM avviene come di seguito: sei euro e novanta per i tre giorni del periodo di prova, addebitati il giorno dell’abbonamento e 49.50€ ogni mese, specificando che il primo addebito dei primi 49.50€ avverrà dopo tre giorni dall’inizio dell’abbonamento. L’addebito avverrà sulla stessa carta di credito utilizzata al momento del pagamento sul nostro sito. I Servizi Premium sono forniti da Dolcumento.com. Provando a ripercorrere gli stessi step con cui avevo richiesto e pagato il servizio di visura PRA della targa in data 29/10/2023, mi accordo della impostazione grafica ingannevole della procedura di richiesta e pagamento di quello che io, come tanti altri utenti sul web che sono stati oggetto di tale circostanza, richiedevo in qualità di servizio con chiara finalità una tantum. Dopo aver richiesto ed effettuato due colloqui telefonici col servizio clienti di Dolcumento.com, mi sono visto negare la possibilità di rimborso, nonostante le mie chiari spiegazioni in merito all’attivazione non consensuale e con mezzi ingannevoli di tale abbonamento e in merito al mancato utilizzo dei servizi forniti dallo stesso (a riprova, unitamente all’assenza di ulteriori accessi al sito nel corso dei mesi, della mia totale inconsapevolezza a riguardo). In data 26/01/2024, procedo quindi a disdire l’abbonamento da Dolcumento.com per evitare ulteriori addebiti e mi rivolgo tramite questo reclamo al portale Altroconsumo per chiedere il rimborso dei tre addebiti di 49,50€, per un totale di 148,50€. Qualora la mia richiesta non venga accolta dalla società Dolcumento.com, mi riservo il diritto di procedere con opportuna denuncia per truffa alle autorità competenti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).