Spett. Wind tre s.p.a,
Sono titolare del contratto per Super Fibra 2.5 Giga
n° 1630272520664 sul numero di telefono 0553877317 e del contratto per MIA Unlimited Full Easy Pay n°1527434477079 sul numero di cellulare 3200123002.
Comunico che in data 8/07/2024 sono stata contattata da una certa Giulia che, presentandosi come un'operatrice di un negozio Windtre, mi ha comunicato che la Vostra azienda, a fronte di una volontà di essere competitiva stava proponendo ai propri clienti un'implementazione e un aggiornamento della linea sia fissa che mobile e che stava abbassando le tariffe. Essendo cliente sia per la fibra che mobile, mi ha proposto uno sconto di circa 5 euro per la linea fissa con fibra e 5 euro per la linea mobile. Allo stesso modo mi ha comunicato che nessuna azione da parte mia sarebbe stata richiesta, eccetto una procedura di firma codice otp sul mio numero di cellulare e che sarebbe stata necessaria la sostituzione gratuita del modem, in quanto per quello già in mio possesso risultavano dei malfunzionamenti. Quando ho fatto presente che il mio modem funzionava perfettamente e che usavo da anni la fibra senza problemi, mi ha ribadito che Wind tre stava cambiando gli apparecchi a titolo gratuito per poter effettuare l'upgrade della linea e così garantire il top delle prestazioni, al pari degli altri competitor (il mio piano per internet a casa era Super Fibra, al costo di € 24,999 al mese con invio della bolletta a casa). Successivamente per il cellulare mi ha ribadito che era necessario fare un cambio formale di contratto per attivare la nuova offerta, ma che in sostanza nulla sarebbe cambiato rispetto al mio piano (MIA Eayt Pay al costo di € 14,99 al mese con addebito diretto sul conto corrente) eccetto la tariffa, Al mio dubbio sull'eventuale vincolo temporale sul nuovo contratto , l'operatrice mi rassicurava sulla possibilità di cambiare eventualmente operatore in qualsiasi momento. Mi ha inoltre nuovamente ribadito il titolo totalmente gratuito sia per l'intervento del tecnico per l'installazione che per il modem stesso, come se il tutto fosse solamente di una necessità tecnica. Successivamente sono stata contattata da un'operatrice di Open Fiber, per fissare l'appuntamento con un tecnico appunto per la sostituzione del modem e per l'installazione delle fibra. Ho ribadito che la mia abitazione era già stata fornita di fibra. L'operatrice è rimasta interdetta e mi ha consigliato di riportare il tutto al tecnico. In data 23/07/08/2024 ho ricevuto l'intervento del tecnico al quale ho nuovamente puntualizzato che avevo già la fibra. Il tecnico ha installato il modem ma non mi ha dato alcun cenno riguardo ad un nuovo numero di telefono, altrimenti vi avrei immediatamente contattati. In data 16/08/2024 infatti ricevo un conto telefonico per il numero fisso indicato sopra (0553877317), che non riconosco, in quanto è il numero di una nuova linea fissa oltre a quella già in mio possesso con numero 0555122055, perfettamente funzionante. Mi viene inoltre recapitata una fattura per il pagamento del nuovo modem, dove è specificato che tale importo verrà rateizzato in 48 rate e addebitato direttamente sui futuri conti telefonici. Quando chiamo il servizio clienti al numero 159 per chiedere chiarimenti , mi viene di fatto confermato che sono stata oggetto di una truffa, e di chiedere il disconoscimento nuovo numero di telefono della linea fissa. Scopro inoltre che sulla stessa fattura è attiva la domiciliazione bancaria , che non ho mai richiesto e autorizzato e che non ho mai avuto per la linea fissa: non ho mai comunicato il mio IBAN all'operatrice.
Allo stesso modo scopro che sulla mia linea mobile ( 3200123002) il costo dell'abbonamento mensile è di € 15, 99 e che mi è stato addebitato il costo dell'attivazione dell'offerta di € 2,99 .
Specifico che la firma tramite otp mi è stata richiesta prima dell'invio dei contratti ( che allego) e che il contratto per la linea fissa non contiene informazioni sulle tariffe.
In sintesi Wind con la promessa di uno sconto in bolletta mi ha attivato un ulteriore numero di telefonia fissa, del quale non avevo nessuna necessità e senza informarmi. Mi trovo così a dover pagare una doppia bolletta. Ha inoltre modificato la mia offerta sul telefono cellulare, peggiorando le condizioni tariffarie e vincolandomi per 24 mesi.
Al momento ho rimesso in funzione il vecchio modem, che funziona perfettamente con il numero 0555122055.
Chiedo pertanto:
- che venga immediatamente disabilitata la nuova linea telefonica con numero 0553877317, senza alcuna spesa a mio carico, ne per il canone nè per il nuovo modem, che wind dovrà provvedere a ritirare.
- che venga immediatamente eliminata l'offerta MIA Unlimited Full Easy Pay con tutte le opzioni ed i vincoli ad essa connesse e ripristinata la mia vecchia tariffa sul telefono cellulare, al costo di 14,99 € alle stesse condizioni, cioè senza vincoli temporali sul contratto.
Comunico che voglio mantenere il numero di telefonia fissa 0555122055, con l'offerta corrente ad esso associata "Super fibra", alle stesse condizioni, € 24,99 al mese, senza vincoli temporali.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Cordiali saluti
Chiara Amedoro