indietro

Aumento unilaterale del prezzo del gas

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Bollette

Reclamo

F. B.

A: ENGIE

24/04/2024

Buongiorno, vi scrivo a proposito delle ultime bollette del gas che mi avete inviato. Il mio contratto a tempo indeterminato per la fornitura del gas, denominato "Abbassa la bolletta", stipulato con Engie nel lontano 2017, anche su consiglio dell'associazione "Altroconsumo" a cui appartengo, prevedeva un costo unitario del gasche nell'ultima bolletta del febbraio 2023 era di 0.16€ MC. Bene, tra febbraio e marzo del 2023 il costo è balzato a 1.7€ al MC modificando unilateralmente il contratto. Naturalmente l'aumento di prezzo è avvenuto con l'arrivo della bella stagione e quindi, purtroppo per me, me ne sono accorto in ritardo e cioè questo inverno, quando mi è arrivata una cifra da pagare da far tremare i polsi. Ora contattando il call center di Engie mi è stato riferito che mi avevate inviato una lettera, in cui mi avvertivate della variazione del prezzo, ma che in tutta sincerità non mi ricordo di aver ricevuto. Sicuramente non mi avete inviato una email, visto che in archivio non la trovo. Inoltre, recentemente (il 22/4/24) è apparso sul "Corriere della Sera" un articolo di Milena Gabanelli che riguarda Enel ma la storia è molto simile alla mia (questo è il link:https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/bollette-choc-gas-ecco-come-enel-ha-modificato-contratti-clienti/749b37c8-ff0a-11ee-af8d-330189c56d3e-va.shtml?utm_source=upday&utm_medium=referral), in cui si dice che " dal 10 agosto 2022 al 30 giugno 2023, il decreto «Aiuti bis» del governo Draghi ha vietato ai fornitori di cambiare unilateralmente il prezzo di luce e gas agli utenti con il contratto non in scadenza ( art. 3). Ora voi lo avete cambiato proprio in quel periodo. Si potrebbe configurare una pratica commerciale "scorretta"? Almeno anche una email potevate mandarmela. Chiaramente non rivoglio tutti i soldi che ho versato, perchè il gas l'ho consumato, ma uno sconto sulle prossime bollette, sarebbe giusto e augurabile. Cordiali saluti Fiorenzo Boldrini


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).