Betreff: CONSEGNA: SOLLECITO URGENTE E FORMALE (Art. 19 Conv. Montreal) - MANCATO RISCONTRO - Pratica Danneggiamento Bagaglio VCEVY11257 (Volo VY6402 BCN-VCE 29/09/2025) - DIFFIDA
Datum: Sun, 5 Oct 2025 22:47:57 +0200
Von: Posta Certificata Legalmail [posta-certificata@legalmail.it]
An: arianedoris.alfreider@pec.it
Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 05/10/2025 alle ore 22:47:57 (+0200) il messaggio
"SOLLECITO URGENTE E FORMALE (Art. 19 Conv. Montreal) - MANCATO RISCONTRO - Pratica Danneggiamento Bagaglio VCEVY11257 (Volo VY6402 BCN-VCE 29/09/2025) - DIFFIDA" proveniente da "arianedoris.alfreider@pec.it"
ed indirizzato a "vuelingairlinesitaly@legalmail.it"
è stato consegnato nella casella di destinazione
Identificativo messaggio: jpec1219.20251005224751.49489.54.1.1@pec.aruba.it
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Delivery receipt
On 05/10/2025 at 22:47:57 (+0200) the message
"SOLLECITO URGENTE E FORMALE (Art. 19 Conv. Montreal) - MANCATO RISCONTRO - Pratica Danneggiamento Bagaglio VCEVY11257 (Volo VY6402 BCN-VCE 29/09/2025) - DIFFIDA" sent by "arianedoris.alfreider@pec.it"
and addressed to: "vuelingairlinesitaly@legalmail.it"
was delivered by the certified email system.
Message ID: jpec1219.20251005224751.49489.54.1.1@pec.aruba.it
As a guarantee to you, this receipt is digitally signed.
-------- Weitergeleitete Nachricht --------
Betreff: SOLLECITO URGENTE E FORMALE (Art. 19 Conv. Montreal) - MANCATO RISCONTRO - Pratica Danneggiamento Bagaglio VCEVY11257 (Volo VY6402 BCN-VCE 29/09/2025) - DIFFIDA
Datum: Sun, 5 Oct 2025 22:47:50 +0200
Von: arianedoris.alfreider@pec.it
Antwort an: arianedoris.alfreider@pec.it
An: vuelingairlinesitaly@legalmail.it, contactus@vueling.com
Kopie (CC): info@salone-ariane.it
Egregi Uffici Vueling,
La presente costituisce diffida formale e sollecito perentorio in riferimento al reclamo per il danneggiamento del bagaglio (Valigia STRATIC MELTON 20 - NERA) avvenuto sul volo VY6402 BCN-VCE del 29 Settembre 2025, per il quale è stata aperta la pratica PIR n. VCEVY11257.
Nonostante l'invio tempestivo del reclamo formale via PEC in data 30/09/2025 (regolarmente consegnato) e il successivo sollecito via PEC in data 02/10/2025 (regolarmente consegnato), non abbiamo ricevuto alcun tipo di riscontro, né telefonico, né scritto, né risolutivo.
Tale silenzio/inadempienza è inaccettabile, specialmente considerando che l'unica ragione per l'invio della documentazione via Posta Elettronica Certificata è stata il documentato malfunzionamento del Vostro portale online, che ha bloccato la procedura non riconoscendo l'etichetta bagaglio VY209066.
Ai sensi dell'Articolo 19 della Convenzione di Montreal, il Vettore Aereo è oggettivamente responsabile per i danni al bagaglio. Il reclamo è stato notificato in conformità ai termini di legge e tutta la documentazione è già in Vostro possesso.
Si concede un termine massimo e perentorio di 7 (sette) giorni lavorativi dalla data della presente per:
Dare formale riscontro al reclamo (PIR n. VCEVY11257).
Avviare concretamente e comunicare le istruzioni per la procedura di risarcimento (riparazione o sostituzione/liquidazione).
Risolvere il problema tecnico sul Vostro portale e/o procedere alla gestione manuale della pratica.
In mancanza di una Vostra tempestiva e risolutiva risposta entro il termine sopra indicato, saremo costretti, senza ulteriore preavviso, ad adire immediatamente le seguenti vie:
Ricorso all'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) per inadempienza.
Azione Legale per l'integrale risarcimento del danno materiale e delle ulteriori spese legali sostenute.
Si ribadisce la richiesta di apertura immediata del fascicolo.
Distinti saluti.
Alfreider Ariane Doris (Proprietaria Bagaglio)
Canins Manfred (Passeggero Denunciante)
Contatti: +393355302891
-------- Weitergeleitete Nachricht --------
Betreff: SOLLECITO URGENTE (PEC): Errore di sistema nel riconoscimento dell'etichetta VY209066 - Pratica VCEVY11257
Datum: Thu, 2 Oct 2025 22:29:33 +0200
Von: arianedoris.alfreider@pec.it
Antwort an: arianedoris.alfreider@pec.it
An: vuelingairlinesitaly@legalmail.it
Kopie (CC): info@salone-ariane.it
Egregi Uffici Vueling,
Faccio seguito al reclamo per Danneggiamento Bagaglio (Volo VY6402 BCN-VCE del 29/09/2025) e alla comunicazione di reclamo inviata via PEC e regolarmente consegnata il 30/09/2025 (Pratica PIR VCEVY11257).
Vi invio questo sollecito in quanto, a tutt'oggi, non è stato possibile completare la procedura online sul vostro portale a causa di un errore bloccante.
Nello specifico, dopo aver inserito il numero di pratica VCEVY11257, il sistema non riconosce e/o non accetta il numero dell'etichetta del bagaglio danneggiato: VY209066 (come visibile nello screenshot allegato).
Vi prego di intervenire urgentemente sui vostri sistemi per sbloccare la pratica VCEVY11257 e di verificare l'esattezza dei dati associati all'etichetta VY209066.
Dato che la documentazione è stata già inoltrata tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), attendo un celere riscontro ufficiale riguardo l'accettazione del reclamo e l'avvio della fase di liquidazione del danno.
Distinti saluti,
Alfreider Ariane Doris
Canins Manfred
-------- Weitergeleitete Nachricht --------
Betreff: Reclamo per Danneggiamento Bagaglio - Volo VY6402 BCN-VCE del 29/09/2025 - Pratica VCEVY11257
Datum: Tue, 30 Sep 2025 20:56:01 +0200
Von: arianedoris.alfreider@pec.it
Antwort an: arianedoris.alfreider@pec.it
An: vuelingairlinesitaly@legalmail.it
Gentili Signore, Egregi Signori,
scrivo per inoltrare formalmente reclamo in riferimento al danneggiamento di un bagaglio avvenuto in occasione del volo sotto specificato, per il quale è stata aperta regolare pratica di danneggiamento presso l'aeroporto di destinazione.
Dati del Volo e Passeggeri:
Volo: VY6402
Tratta: Barcellona (BCN) – Venezia (VCE)
Data del Volo: 29 Settembre 2025
Proprietaria Bagaglio: ALFREIDER/ARIANE DORIS
Passeggero Denunciante (marito): CANINS/MANFRED
Dettagli del Bagaglio Danneggiato e Pratica (PIR):
Numero Pratica (PIR): VCEVY11257
Data/Ora Denuncia: 29 Settembre 2025, ore 16:42 LT
Bagaglio: Valigia STRATIC MELTON 20 - 03 - 1211, NERA
Descrizione Danni Accertati: Il danno regolarmente riscontrato e denunciato consiste in:
Rottura del corpo valigia nel punti in cui è fissata 1 ruota.
Rottura della sede di appoggio della valigia.
Sono costretta a inoltrare il presente reclamo tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) a causa della documentata impossibilità di completare la procedura di risarcimento direttamente attraverso il Vostro portale online.
Ai sensi della Convenzione di Montreal, Vi chiedo l'immediata apertura del fascicolo e l'avvio della procedura di risarcimento per il danno subito al bagaglio in Vostra custodia.
Documenti Allegati:
Copia della Stampa Pratica di Danneggiamento Bagaglio (PIR n. VCEVY11257).
Copie delle Carte d'Imbarco di entrambi i passeggeri (ALFREIDER/ARIANE DORIS e CANINS/MANFRED).
Copia dello Scontrino del Bagaglio.
Documentazione fotografica del danno.
Resto in attesa di un Vostro sollecito riscontro e delle istruzioni per definire la riparazione o il risarcimento per la sostituzione della valigia.
Distinti saluti.
Alfreider Ariane Doris
Canins Manfred