Spett. Flixbus,
Siamo Erika Giordano ed Enrico Luciano Appiani.
In data 24/08/2024 abbiamo effettuato con la vostra compagnia il viaggio n° 3171949292 sulla tratta N76 da Norimberga con arrivo a Milano Lampugnano in data 25/08/2024.
Giunti alla stazione di Milano Lampugnano non ci è stato riconsegnato il nostro bagaglio regolarmente imbarcato e che aveva l'etichetta richiesta con nome ed indirizzo. Abbiamo immediatamente compilato il modulo per lo smarrimento dei bagagli presente sul vostro sito.
Abbiamo denunciato lo smarrimento del bagaglio il giorno successivo presso la stazione dei Carabinieri di Monza (nostra residenza).
Nonostante le rassicurazioni del vostro personale, ad oggi non ci è ancora stata riconsegnata la valigia, che risulta quindi definitivamente smarrita.
Chiamando il servizio clienti Flixbus, ci è stato risposto che la responsabilità della perdita del nostro bagaglio è completamente a carico dell'azienda. Infatti, consultando le vostre condizioni generali di trasporto, la clausola 15.1.3 cita "Il passeggero deve contrassegnare il proprio bagaglio con nome e indirizzo, per permetterne la corretta assegnazione e restituzione e in particolare per evitare che sia scambiato con altri."
Nel nostro caso, pur avendo regolarmente contrassegnato il bagaglio, esso non ci è stato restituito a fine viaggio, evidenziando così una grave negligenza dello staff. Precisiamo che vi sono stati frequenti intervalli di tempo in cui la stiva del bus è rimasta accessibile anche a chi non era passeggero, senza la sorveglianza dello staff.
Passati i 14 giorni previsti dalla compilazione del modulo smarrimento bagagli (richiesta 39913847) e avendo risposto alla vostra mail che attesta la definitiva sparizione del bagaglio, ad oggi, dopo una settimana, non abbiamo ancora ricevuto alcuna risposta.
Ci teniamo a evidenziare che il nostro viaggio ha avuto inizio in data 09/08/2024 con n° prenotazione 3171431227 da Milano Lampugnano a Monaco di Baviera e abbiamo viaggiato quindi con Flixbus da allora fino al 25/08/2024, per un totale di 11 tratte in questo lasso di tempo. Con questo vogliamo esprimere non solo la nostra fidelizzazione nei confronti di Flixbus ma anche sottolineare che gli acquisti effettuati nei mesi precedenti alla partenza e soprattutto durante il viaggio non potevano che essere all'interno del nostro bagaglio.
Con la presente richiediamo pertanto il rimborso per la perdita dei nostri beni, da stimarsi complessivamente in euro 1700, in gran parte tracciati dai movimenti bancari che alleghiamo di seguito. La valigia più simile a quella utilizzata è https://cabinsizeshop.com/en/prodotto/id/BEN_8BBULC12M
Vi invito a corrisponderci quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione o, in alternativa, tramite voucher utilizzabile per la fruizione dei vostri servizi.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, ci riserviamo di adire le vie legali a tutela dei nostri diritti.
Cordialità,
Erika Giordano
Enrico Luciano Appiani
Allegati:
denuncia presso carabinieri Monza
Lista movimenti ed estratti conto per alcuni dei beni presenti in valigia