indietro

cambio nominativo

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Annullamento del servizio

Reclamo

M. R.

A: LASTMINUTE

03/08/2025

Buongiorno ho un problema con un volo andata e ritorno con Ryanair ..praticamente il volo l'ho acquistato tramite la piattaforma Volagratis in fase di iscrizione mi sono iscritto con Google e sul mio account google in automatico mi avevano dato come nome e cognome Leon Cello...ho corretto subito i dati nell'account di Volagratis e poi mi hanno indirizzato sul sito di Ryanair per fare il pagamento.( Si tratta di una prenotazione a/r per 3 persone...dopo aver fatto il pagamento mi sono accorto che il primo passeggero che sono io (Ragonesi Marcello) era segnato con nome e cognome Leon Cello ...ho provato a fare il cambio nominativo ma mi chiedono 115 euro a volo cioè 230 per un volo pagato 100 euro ..ho contattato piu' di una volta sia Ryanair che Volagratis e ho fatto anche un reclamo su PayPal ma sono integerrimi nella loro decisione...come fosso fare? Grazie Marcello Ragonesi Le allego screenshot della prenotazione Gentile Marcello Ragonesi, Si ha diritto alla correzione gratuita del nominativo se si può evincere che si tratti del medesimo soggetto.. es se fosse stato Marcello Ragonesi.. In questo caso il nominativo Cello Leon non corrisponde né al nome né al cognome ed il giudice potrebbe ritenere che si tratti di cambio nominativo cioè di un passeggero al posto di un altro. Il rimborso pertanto non è probabile ma meramente possibile. Noi di volosicuro in questo caso non possiamo assisterla dato che, essendo il nostro compenso legato all' esito positivo, prestiamo assistenza solo a casi con probabilità di vittoria.. Mostra testo citato

Messaggi (4)

LASTMINUTE

A: M. R.

07/08/2025

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig.Marcello Ragonesi, la ringraziamo per la Sua segnalazione. In merito alla Sua comunicazione, desideriamo informarla che, sulla base dei dati da Lei forniti (numero fattura, numero pratica, nominativo), non risulta alcuna prenotazione registrata nei nostri sistemi a Suo nome. Abbiamo effettuato una verifica anche tramite ricerca manuale utilizzando il Suo nome e cognome, ma non risulta alcuna prenotazione né conferma collegata al nostro portale VolagratisLastminute.com. Per questo motivo, La invitiamo cortesemente a verificare con attenzione il portale presso cui ha finalizzato l'acquisto del volo. Da quanto ci scrive, è altamente probabile che la prenotazione sia stata completata direttamente sul sito della compagnia aerea Ryanair, e non tramite i nostri servizi. Desideriamo inoltre sottolineare che: VolagratisLastminute.com è un'agenzia di viaggi online distinta da Ryanair, e non può intervenire su prenotazioni effettuate al di fuori della propria piattaforma. Qualora la prenotazione fosse stata realmente effettuata tramite i nostri sistemi, avrebbe ricevuto un’e-mail di conferma con il relativo numero di prenotazione e il codice identificativo della pratica all'interno del nostro sistema gestionale (ID:BOOKING). Per quanto riguarda infine il cambio nome, precisiamo che tale operazione è di esclusiva competenza della compagnia aerea. È Ryanair a stabilire se il cambio è consentito, e con quali eventuali penali, in base alle regole tariffarie associate al biglietto acquistato. La nostra agenzia non ha alcuna facoltà decisionale in merito. Le suggeriamo pertanto di: verificare il canale d’acquisto effettivo del Suo biglietto; contattare direttamente la compagnia aerea Ryanair, se confermato che la prenotazione è stata effettuata sul loro sito. Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Società Cordiali Salut Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Sunday 03-08-2025 12:00:17, reclami@altroconsumo.it wrote: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

M. R.

A: LASTMINUTE

07/08/2025

ID Booking: 2972116690

LASTMINUTE

A: M. R.

07/08/2025

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig.Marcello Ragonesi, la ringraziamo per la Sua segnalazione. In merito alla Sua segnalazione, desideriamo innanzitutto chiarire che, le gestioni relative a modifiche sui nominativi dei passeggeri devono essere effettuate direttamente con la compagnia aerea, in questo caso Ryanair. Le consigliamo quindi di contattare direttamente il vettore, fornendo i riferimenti presenti nella mail di conferma prenotazione (che alleghiamo nuovamente per Sua comodità), e richiedere un preventivo per il cambio nome da Leon Cello a Marcello Ragonesi. Purtroppo, anche se ci rendiamo conto che si tratta di un errore accidentale, il nome indicato (Leon Cello) non corrisponde né al Suo nome né al Suo cognome. Per questo motivo, la compagnia considera la modifica come un cambio nominativo volontario, soggetto alle regole tariffarie previste per il biglietto acquistato. Precisiamo inoltre che la gestione e l’approvazione di tali richieste è di esclusiva competenza della compagnia aerea. La nostra agenzia non ha alcuna facoltà decisionale in merito, né può intervenire sulle condizioni applicate da Ryanair. In merito infine alla contestazione aperta tramite PayPal, desideriamo sottolineare che l’errore relativo alla digitazione del nominativo è avvenuto al momento dell'inserimento dei dati da parte Sua, e non per causa imputabile alla nostra piattaforma. Per tale motivo, non possiamo essere ritenuti responsabili della situazione venutasi a creare. La invitiamo pertanto cortesemente a voler chiudere la controversia aperta, in quanto infondata, e a procedere direttamente con la compagnia aerea per ottenere un’eventuale rettifica. Nella speranza di aver chiartio la posizione della nostra Società porgiamo Cordiali Saluti Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Thursday 07-08-2025 14:30:33, reclami@altroconsumo.it wrote: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

M. R.

A: LASTMINUTE

07/08/2025

Speravo che visto che il pagamento é stato fatto a mio nome Marcello Ragonesi e visto che Leon Cello é uno pseudonimo creato al momento della creazione dell' account Google..riusciste a risolvere questo banale errore . Ma vedo che non vi interessa ...intanto naturalmente son caz. I miei.. grazie x il supporto clienti ...veramente fantastico....addio

Richiesta di assistenza 07 agosto 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).