indietro

CANCELLAZIONE GRATUITA FASULLA

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Annullamento del servizio

Reclamo

N. B.

A: LASTMINUTE

09/03/2025

Buongiorno, il 24 gennaio 2025, ho avuto la malaugurata idea di prenotare un viaggio da Roma per Porto per 3 persone su last minute, volo + hotel dal 9 al 12 aprile 2025. I soldi mi sono stati detratti immediatamente 1.079,16 € . Dopo qualche giorno, controllo sul sito entrando con le mie credenziali… e veniva fuori il messaggio che diceva che dovevo cliccare sul link che mi sarebbe dovuto arrivare sulla mail….peccato che non arrivava mai nessun link… ho provato pure a scaricare l’applicazione… niente la stessa cosa. Dopo giorni di prove decido di annullare il viaggio visto che non mi davano alcun tipo di fiducia… trovando finalmente una mail dove poter comunicare, scrivo la mia decisione di eliminare la prenotazione; DA NOTARE CHE C’ERA LA CANCELLAZIONE GRATUITA FINO AL 7 APRILE. Dopo una settimana di arriva la mail, dove mi dicevano che erano lieti di comunicarmi che la procedura di rimborso era andata a buon fine e che mi accreditavano (neanche subito, dopo 10 giorni) 325,00 € ... E se non c’era la cancellazione gratuita gliene dovevo dare altri?

Messaggi (2)

LASTMINUTE

A: N. B.

10/03/2025

Spett ass altroconsumo e Gentilissima Sig.ra Nadia Boggione, riscontriamo la vostra comunicazione con num. di riferimento @@REF_ID@d13f26c7576f439fcc@REF_ID@@ relativa alla richiesta di rimborso per la cancellazione volontaria della prenotazione con ID Booking 2810257455. Dopo aver analizzato con attenzione tutti i dati presenti nel nostro sistema interno di gestione delle prenotazioni, abbiamo verificato che in data 06/02/2025, dopo aver avuto un continuo scambio di messaggi con il proprietario dell'hotel prenotato ALIBI by YoursPorto, la cliente decideva di cancellare volontariamente la prenotazione senza darci alcuna motivazione. Immediatamente il sistema procedeva ad avvisare tutti i fornitori della cancellazione, applicando le condizioni di cancellazione preesistenti. Vogliamo indicare il Punto 12 delle Condizioni generali di contratto per la vendita di pacchetti turistici, che i clienti hanno accettato in fase di prenotazione (documento in allegato): [...] 12. RECESSO E MODIFICHE RICHIESTE DALL’UTENTE 12.1. Recesso dell’utente senza pagamento di costi e/o penali L’Utente può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: a) aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente l’8%; b) modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposto da parte di Bravonext dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dall’Utente. ... 12.2 Recesso dell'utente e pagamento di spese e costi All’Utente che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati - indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all'art. 7 comma 1 – le spese amministrative, i costi per la gestione della pratica ed i costi di cancellazione che potranno essere richiesti da ciascun Fornitore per ogni elemento che compone il pacchetto turistico in relazione a ciascuna cancellazione e che, in ogni caso, verranno chiaramente indicati in ciascuna offerta di acquisto del pacchetto turistico. ... Gli importi dovuti in caso di recesso potranno essere addebitati direttamente sul metodo di pagamento utilizzato dall’Utente; sullo stesso saranno accreditati eventuali rimborsi dovuti all’Utente in base alle condizioni di cancellazione previste dai Fornitori dei servizi che compongono il pacchetto turistico. Prima di effettuare la prenotazione, si raccomanda di verificare attentamente suddette condizioni nei dettagli del pacchetto turistico prescelto. Le stesse somme dovranno essere pagate dagli Utenti che non possono viaggiare a causa dell'assenza o dell'irregolarità dei documenti richiesti per i viaggi all'estero. Se l'Utente richiede la cancellazione più di 30 giorni di calendario prima della data di partenza, incorrerà in un supplemento di 45 € a persona. Se la cancellazione viene richiesta da 15 a 30 giorni di calendario prima della data di partenza, l'Utente incorrerà in un supplemento di 70 € a persona. Se la cancellazione viene richiesta 14 giorni di calendario prima e fino alla data di partenza, l'Utente incorrerà in un supplemento di 95 € a persona. [...] Durante tutta la fase di prenotazione, oltre che successivamente, i clienti sono sempre in grado di consultare le condizioni di cancellazione dei servizi che compongono il pacchetto turistico prescelto sul nostro sito. Infatti, in caso di cancellazione dell’intero pacchetto: - l'hotel selezionato prevede una cancellazione gratuita fino al 07/04/2025; - i voli selezionati sono voli low coste non prevedono la cancellazione gratuita in caso di cancellazione volontaria, non giustificata. Evidenziamo dunque le “ Condizioni di cancellazione” del pacchetto in oggetto, consultabili e accettate in pagina di check-out e contenute nella mail di conferma nei Documenti di viaggio e informazioni utili (documento in allegato): [...] Condizioni di cancellazione Qui troverai tutte le informazioni sui costi di cancellazione del pacchetto che hai selezionato. Tieni presente che non è possibile annullare singole parti della prenotazione: è possibile annullare solo l'intera prenotazione. Tuttavia, se hai prenotato un volo o treno non rimborsabile come parte del tuo pacchetto, potrai utilizzarlo come prodotto autonomo. In questo caso si applicano i Termini e condizioni specifici del volo o treno, e non beneficerai più dei diritti per i servizi turistici collegati, che si applicano ai pacchetti come da Direttiva UE 2015/2302, solo nel caso in cui l'intero pacchetto rimanga intatto. Se annulli ti verranno addebitati anche i costi per la gestione della pratica e quelli di cancellazione richiesti da ciascun fornitore: Alloggio A partire dal giorno 07/04/2025, il costo di cancellazione dell'alloggio sarà pari a 432.99 EUR. Volo Il costo di cancellazione equivale al 100% dell'importo totale del volo, salvo eventuali importi che la compagnia aerea potrebbe rimborsare a qualunque titolo. Prodotti aggiuntivi Ogni servizio è soggetto a specifici costi di cancellazione che puoi trovare nelle sue condizioni di acquisto. Qualsiasi richiesta di cancellazione sarà soggetta a spese di gestione che variano dai 45 EUR/GBP a 95 EUR/GBP a persona, in base alla data di cancellazione e a quella di partenza. Le spese saranno calcolate in EUR/GBP e poi convertite nella tua valuta locale. Potrai leggere tutti i Termini e Condizioni prima di completare la prenotazione. [...] Alla luce di quanto riportato, ribadiamo che la rinuncia al viaggio è da considerarsi come volontaria scelta dei clienti e pertanto vi informiamo che il calcolo del rimborso di 325,00 Euro è corretto e in linea con le condizioni di cancellazione del pacchetto accettate dagli stessi clienti. Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Società, vi ringraziamo per la comprensione. Cordiali Saluti Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Sunday 09-03-2025 17:00:27, reclami@altroconsumo.it wrote: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

N. B.

A: LASTMINUTE

12/03/2025

Buona sera, perchè ho cancellato la prenotazione l'ho spiegato ... non mi davate alcun affidamento visto che non riuscivo al entrare nel mio account per vedere la prenotazione ed il volo, mi son detta vuoi vedere che arriva il giorno della partenza e non abbiamo neanche i biglietti aerei? parlando con mia figlia abbiamo deciso di annullare la prenotazione sperando di non perdere tutto il denaro...ma siamo rimaste "FREGATE" lo stesso! ALMENO NON SCRIVETE CANCELLAZIONE GRATUITA, PERCHE' NON LO E'.... Sicuramente non prenoterò mai più su LAST MINUTE. Saluti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).