Cancellazione viaggio
Tipologia di problema:
Annullamento del servizioReclamo
P. M.
A: LASTMINUTE
Buongiorno , io ho prenotato e pagato l'anticipo per un viaggio che poi e' stato cancellato non per mia volontà. Tra il resto solo fase di conferma dell'ordine mi e' stato detto che se veniva cancellato ci rimettevo l'intero importo e pure il viaggio. Nell'applicazione c'era specificato che prima di accettare la cancellazione dovrei essere stato contattato via email e telefonica per convalidare la cancellazione. Tutto questo non e' stato fatto e io non mi sarei mai sognato di cancellare le mie agognate ferie. A questo punto presumo che mi sia stato hackerato in qualche modo il mio profilo. Resta il fatto che io non ho parlato con nessuno e manco interpellato via email per chiedere spiegazioni della fantomatica cancellazione che io , torno a ripetere non ho mai fatto. Sono cliente vostro da anni e spero che quest' inghippo venga risolto amichevolmente
Messaggi (2)
LASTMINUTE
A: P. M.
Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig.Mirto Puecher La contattiamo in merito alla sua prenotazione ID:2849470674. La informiamo che la condotta nella segnalazione è già stato oggetto di valutazione da parte nostra, vediamo che il team competente in data 07/04/2025 le ha fornito tutte le informazioni in merito al caso. Da una verifica effettuata sui nostri sistemi vediamo che in data 29/03/2025 ore 09:40 tramite la Myaerea per la prenotazione ID:2849470674 è stata chiesto la cancellazione selezionando il seguente motivo: CANCEL REQUEST. Reason: STANDARD. Le confermiamo che il suo profilo non è stato compromesso, in quanto, secondo lo storico della sua prenotazione, risulta che lei abbia avuto diversi colloqui telefonici con la nostra collega, la quale le ha fornito tutte le informazioni richieste. Pertanto, riteniamo poco comprensibile che su questa piattaforma affermi che il suo profilo sia stato probabilmente hackerato e che non abbia mai richiesto la cancellazione, quando invece il nostro team competente le ha già fornito tutte le indicazioni necessarie. La richiesta di cancellazione è stata effettuata da lei tramite l'applicazione. Inoltre, risulta che la nostra collega le abbia spiegato che, non avendo saldato l'intero importo del pacchetto ma solo un acconto di 287,50 €, come indicato nei Termini e Condizioni accettati al momento della prenotazione, è prevista una penale di cancellazione, che ammonta a 1.062,86 €, da corrispondere alla nostra azienda. Inoltre, vogliamo attirare la sua attenzione sul fatto che si è impegnata a pagare un importo totale di 1.382,16 € accettando i nostri TC e firmando un contratto con Lastminute, agenzia di viaggi, come segue: [...] 7. PAGAMENTI Salvo laddove diversamente specificato in fase di prenotazione, l'Utente può scegliere una o più tra le seguenti soluzioni di pagamento al momento della prenotazione di un pacchetto turistico sul Sito web: 1.pagamento integrale del prezzo complessivo della prenotazione al momento dell'acquisto; 2.un piano di pagamento differito, strutturato come segue: 3.al momento della prenotazione, il cliente verserà un acconto pari ad almeno il 20% del prezzo totale del pacchetto turistico calcolato in base all'anticipo richiesto dal fornitore, che verrà confermato al cliente durante il processo di acquisto e prima del completamento dello stesso; 4.il cliente pagherà quindi il saldo rimanente in 2 o più pagamenti successivi secondo il piano di pagamenti proposto in fase di prenotazione e come da conferma inviata via email. Il saldo dev'essere pagato prima della data di partenza, nei giorni indicati nel processo di prenotazione e confermati via email. Ogni pagamento e il saldo verranno addebitati direttamente sulla modalità di pagamento indicata dall'Utente durante il processo di acquisto, a meno che quest'ultimo non richieda di versare gli importi mediante una modalità diversa, contattando la Società prima della data di scadenza e seguendo le istruzioni comunicate via email. Nel caso in cui la Società non sia in grado di riscuotere il pagamento (ad esempio, se un pagamento programmato non va a buon fine), verranno effettuati uno o più ulteriori tentativi di addebito dell'importo, come confermato via email. Se anche tali tentativi non vanno a buon fine, la Società effettuerà un nuovo tentativo alla data di scadenza del saldo per riscuotere tutti i pagamenti in sospeso fino alla data in questione e contatterà l'Utente via email o al telefono al fine di regolare il saldo in sospeso. Il mancato pagamento dell'importo residuo entro la data di scadenza definitiva comporterà la risoluzione del contratto per inadempimento dell’utente. In tal caso la Società si riserva il diritto di annullare la prenotazione e di trattenere le somme già corrisposte fino a quel momento dall’Utente a copertura di eventuali costi sostenuti. Inoltre, la Società si riserva il diritto di addebitare le ulteriori penali di cancellazione stabilite dai fornitori dei servizi, laddove applicabili. Nota bene: l'Utente può scegliere di effettuare il pagamento completo del saldo in qualsiasi momento prima della data di scadenza del saldo contattando la Società via telefono o tramite l'area dedicata all'interno del suo account. In questo caso, all'Utente verrà addebitato l'importo totale rimanente direttamente sulla modalità di pagamento selezionata durante il processo di acquisto. Se l'Utente sceglie di effettuare un pagamento volontario al di fuori del piano di pagamento esistente, quest'ultimo verrà disattivato; il pagamento completo del saldo dovrà essere comunque effettuato alla data finale prevista dal piano di pagamento originale. 1.un piano di Acconto e Saldo, strutturato come segue: 2.al momento della prenotazione, il cliente verserà un acconto pari ad almeno il 20% del prezzo totale del pacchetto turistico calcolato in base all'anticipo richiesto dal fornitore, che verrà confermata al cliente durante il processo di acquisto e prima del completamento dello stesso; 3.il cliente pagherà quindi il saldo rimanente in un unico pagamento prima della partenza, entro la data di scadenza prevista, che verrà comunicata in fase di prenotazione e confermata via email una volta accettata la prenotazione. Il saldo verrà addebitato direttamente sulla modalità di pagamento indicata dall'Utente, a meno che quest'ultimo non richieda di versare gli importi mediante una modalità alternativa, contattando la Società prima della data di scadenza e seguendo le istruzioni comunicate via email. Nel caso in cui non sia in grado di riscuotere il saldo alla data di scadenza (ad esempio, se il pagamento non va a buon fine), la Società effettuerà uno o più ulteriori tentativi di addebito dell'importo e contatterà l'Utente via email o al telefono al fine di regolare il saldo in sospeso. Il mancato pagamento del saldo comporterà la risoluzione del contratto per inadempimento dell’Utente. In tal caso, la Società si riserva il diritto di annullare la prenotazione e di trattenere le somme corrisposte fino a quel momento dall’Utente a copertura degli eventuali costi sostenuti. Inoltre, la Società si riserva il diritto di addebitare le ulteriori penali di cancellazione stabilite dai fornitori dei servizi laddove applicabili. In base ai presenti termini e condizioni, i servizi di elaborazione dei pagamenti con carta di credito o debito per beni e/o servizi prenotati/acquistati sul Sito web sono forniti dalla società madre di Bravonext, ovvero lastminute.com NV (società olandese con numero di registrazione 34267347) per conto di Bravonext o di altre società del gruppo lastminute.com, in particolare: LMnext UK L; o Bravonext SA; o Red Universal de Marketing y Bookings Online S.A.; o LMnext FR SASU In quest'ottica, e con particolare riferimento alla nostra responsabilità nell'ambito della tutela dei dati forniti dagli Utenti ai fini del completamento dei pagamenti, la Società utilizza tecniche di codifica e tokenizzazione (conformi agli standard di sicurezza e ai requisiti PCI (Payment Card Industry)), il che significa che tali informazioni sono protette da codici alfanumerici alternativi in grado di schermarle da qualsiasi uso non autorizzato da parte di terzi. Nel caso in cui un Utente presenti una richiesta di prenotazione in linea con i precedenti paragrafi A), B) o C), eventuali richieste di prenotazione che non siano accompagnate dal pagamento dell'intero prezzo del pacchetto turistico potrebbero non essere soddisfatte dalla Società. Tuttavia, il ricevimento da parte della Società, sia esso anche parziale, del prezzo del pacchetto turistico rende irrevocabile la richiesta di prenotazione dell'Utente. Il mancato pagamento del prezzo totale del pacchetto turistico comporta la risoluzione del contratto con l'Utente. A seguito della risoluzione del presente contratto, in caso di pacchetto turistico composto da servizi turistici non rimborsabili, la Società si riserva il diritto di trattenere l'importo pagato dall'Utente al momento della prenotazione a titolo di anticipo per il danno sofferto, convenzionalmente stabilito nella misura del 90% del prezzo complessivo del pacchetto turistico prescelto. L'Utente dà il suo pieno consenso alla Società affinché addebiti le somme previste direttamente sul metodo di pagamento utilizzato per la prenotazione al fine di recuperare l’eventuale differenza tra l'importo pagato per la prenotazione (acconto) e l'ammontare residuo. Se la prenotazione dell'Utente non viene confermata dal fornitore, la Società provvederà a informare tempestivamente il primo, nonché a rimborsargli l'importo versato per la prenotazione del pacchetto turistico. Nel caso di pagamenti effettuati con carta di credito, l'importo rimborsato all'Utente verrà restituito direttamente sulla carta utilizzata al momento della prenotazione. I paragrafi A), B) o C) non si applicano in tutti i casi in cui il pagamento di uno dei servizi inclusi nel pacchetto turistico debba essere effettuato direttamente in favore del fornitore dei servizi. [...] I viaggiatori possono annullare il contratto senza pagare una penale prima dell'inizio del pacchetto in caso di circostanze eccezionali, ad esempio se nel luogo di destinazione si verificano gravi problemi di sicurezza che possono influire sul pacchetto. Inoltre, i viaggiatori possono annullare il contratto in qualsiasi momento prima dell'inizio del pacchetto, previo pagamento di una penale adeguata e giustificabile. In realtà, al momento della richiesta di cancellazione, aveva versato solo un acconto di 287.50 € e non l'intero importo; di conseguenza, doveva ancora pagare un saldo di 1.094,66 €: Inoltre, ricordiamo che una volta confermato l'acquisto di un pacchetto vacanze, inviamo immediatamente la richiesta di conferma dei servizi ai nostri fornitori e il cliente firma con noi un contratto che è tenuto a rispettare come segue: [...] 9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA Prima della partenza nel caso in cui Bravonext dovesse avere la necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta all’Utente, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, l’Utente potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell'offerta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi dell'articolo 12. L’Utente può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l'annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto sul sito o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte dell’Utente del pacchetto turistico alternativo offerto, Bravonext restituirà all’Utente il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato da Bravonext. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui l’Utente sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall'articolo 12 - qualora fosse egli ad annullare. [...] Non avendo rispettato il contratto stipulato e avendo chiesto la cancellazione prima di potare a termine il saldo del pacchetto non possono essere applicate le penali di cancellazione previste dai TC dei fornitori perché il pacchetto non è stato saldato. Avendo lei acquistato il suo viaggio con un acconto (con un saldo ancora da versare o un piano di pagamento mensile), e avendo chiesto la cancellazione prima del saldo deve ancora come da TC letti e accetati in fase di prenotazione deve ancora alla nostra Società 1,062.86 €. Ci spiace informarla che, se non otterremo il pagamento di 1,062.86 € entro i prossimi 10 giorni a partire dal 04/04/2025, dovremo agire legalmente per recuperarlo. Alla luce di queste constatazioni giuridiche e di fatto, riteniamo che non vi siano motivi per un rimborso e non vi siano costi da parte nostra a suo favore. Per quanto esposto sopra non possiamo accogliere la sua richiesta. Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Società porgiamo Cordiali saluti Serap Cakir Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Monday 07-04-2025 18:15:54, reclami@altroconsumo.it wrote:
P. M.
A: LASTMINUTE
Buongiorno, torno a ripetere che non sono stato io a cancellare il viaggio . Non sono stato contattato telefonicamente per verificare l'effettiva cancellazione da parte mia. Mi è arrivata la sola e-mail di confrma della cancellazione e basta. Gli unici contatti avuti sono stati con una vostra collaboratrice che non ha fatto altro che confermare che dovevo saldare entro la data richiesta e basta. Detto questo sentirò il mio legale. Buona giornata
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