indietro

CARTA REGALO SCADUTA

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

N. R.

A: DECATHLON

08/07/2025

Buongiorno, mi era stata regalata una carta regalo che è di recente scaduta (ma sulla carta non era stata apposta nessuna data di scadenza). Il vostro punto vendita del centro commerciale Happio a Roma, non ha saputo aiutarmi, stessa cosa vale per il servizio clienti su WhatsApp (è solo un Bot AI che risponde sempre allo stesso modo) e il call center (impossibile da contattare per via delle troppe chiamate). Il servizio clienti attraverso il form sul vostro sito ha risposto dopo sei giorni con un laconico: la validità è di 2 anni e raggiunta la scadenza non è più possibile riattivarla. Un muro di gomma impenetrabile. Trovo profondamente ingiusta questa vostra pratica di limitare la validità delle carte regalo a soli DUE anni e blindarle con scadenze inderogabili, quando, al contrario, la validità delle vostre carte reso è di CINQUE anni, questo risulta fuorviante, crea confusione e non trova, a mio avviso, nessuna valida giustificazione se non quella di aumentare i vostri Utili, approfittando del ridottissimo periodo di validità delle carte regalo (se paragonato alla validità delle carte reso). Questo è il perfetto esempio di come una Multinazionale come la vostra, possa schiacciare un cittadino a basso reddito che conta anche su poche centinaia di euro per riuscire ad arrivare alla fine del mese. Rimango in attesa di un vostro riscontro, Cordialmente,

Messaggi (3)

DECATHLON

A: N. R.

09/07/2025

Gentile Cliente, Ci dispiace per il disagio riscontrato e comprendiamo la sua insoddisfazione. La informiamo che, come indicato nelle nostre condizioni generali di vendita, la carta regalo ha una validità di due anni e non è possibile riattivarla una volta scaduta. Rimaniamo a sua completa disposizione. Cordiali Saluti Customer Care Decathlon Campus Lissone Viale Valassina, 268, 20851 Lissone MB, Italy Il giorno mar 8 lug 2025 alle ore 13:45 reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

N. R.

A: DECATHLON

10/07/2025

Spettabile Customer Care Decathlon, sulla carta regalo NON è stata apposta la data di scadenza (apposito riquadro sulla carta) a cura del vostro personale, rendendo di fatto impossibile determinare con certezza la scadenza della carta stessa. Chi ha acquistato la carta, potrebbe averlo fatto settimane o addirittura mesi prima. Sarebbe stato vostro preciso dovere indicare la data di scadenza o, altrimenti, indicare la data di acquisto della carta, affinché potesse essere individuata una scadenza certa. Delle due l’una: o volete essere intransigenti con le scadenze e allora dovete dare certezza al cliente con date chiare e trasparenti, perché indicare genericamente due anni lascia il tempo che trova poiché non ancorato a nessuna data. Oppure, avere quella fisiologica elasticità e naturale cura per il cliente, dettate semplicemente dal buon senso e dal rispetto per i soldi dei consumatori. Sarebbe molto interessante sapere quanto del vostro Utile d’esercizio è imputabile a carte regalo e carte reso scadute, probabilmente molto, perché altrimenti non si spiegherebbe questa vostra politica così intransigente sulle scadenze delle carte. Ritengo la vostra condotta irrispettosa del cliente, illegittima e profondamente immorale. Pertanto, vi rinnovo la richiesta di riattivazione immediata della carta regalo ed in caso di esito negativo e di mancata risposta entro cinque 5 giorni a far data dalla ricezione della presente, adirò per le vie legali a tutela dei miei diritti. Nel ringraziarvi per la cortese collaborazione, si porgono distinti saluti.

DECATHLON

A: N. R.

16/07/2025

Gentile Cliente, la ringraziamo per la segnalazione. Desideriamo informarla che la data di scadenza della carta regalo viene comunicata tramite lo scontrino di acquisto, che ne attesta la validità per un periodo di due anni. Per qualsiasi verifica, le ricordiamo che è sempre possibile controllare i dati e la validità della carta al seguente link: s:www.decathlon.it/services/giftcard/balance Restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento. Cordiali Saluti, Customer Care Decathlon Campus Lissone Viale Valassina, 268, 20851 Lissone MB, Italy Il giorno gio 10 lug 2025 alle ore 15:00 reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

Richiesta di assistenza 24 luglio 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).