Spett. Poste Italiane
In data 14/11/2024 ho acquistato sull'app Vinted una PS5 Slim con accessori e un gioco dal venditore privato, pagando contestualmente l’importo di € 299,89 di cui € 280,00 per il prodotto e € 14,70 per "protezione acquisti", oltre a € 5,19 di spese di spedizione, con codice di transazione 11467154658.
Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il 26/11/2024 con codice di tracciamento spedizione n. 1UW1FBZ975682. Tuttavia ad oggi il pacco risulta consegnato in data 21/11/2024 alle ore 10:13:26, ma questa consegna non è mai avvenuta.
Le motivazioni di Poste Italiane:
- la spedizione potrebbe essere di gls o sda
- il codice di tracciamento li riporta ad una spedizione non mia
- l'incaricato alla consegna non era di turno nell'ora indicata sulla consegna
Seguito segnalazione a Vinted (entro le tempistiche) è partita l'"investigazione" con Poste Italiane e la risposta è stata che:
- Poste Italiane ha confermato (probabilmente solo in maniera "verbale") la consegna, quindi per Vinted la situazione è risolta.
La problematica è che l'etichetta chiesta a Vinted riporta i dati corretti, mentre quella del pacco consegnato (e poi rifiutato) ad altro soggetto riporta dati diversi (il mittente non esiste), tranne nel codice a barre che è quello della mia spedizione (fatto verificare entrambi i codici a barre e riportano alla spedizione 1UW1FBZ975682).
Quindi è palese una falsificazione dell'etichetta in quanto non è possibile avere due codici a barre identici su spedizioni differenti (si allega etichetta corretta - etichetta falsa - tracking spedizione - comparazione codici a barre).
Invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 15 gg dalla presente, il prodotto da me acquistato o il totale risarcimento dei danni subiti sopra riportati.
Nulla ricevendo la stessa vale quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.