intervento per risoluzione problema consumo eccessivo olio motore Audi A4 FR729JX WAUZZZF43JA175041 intestata a la Torre Leonardo.
Acquistai il 16/12/2021
una Audi A4 AVANT G-TRON usata con circa 97.000 Km a metano,
Dopo poco più di un anno iniziai a costatare un discreto consumo di olio motore, chiamando il concessionario per chiedere spiegazioni. Chiamai anche Audi i quali mi invitarono a tenere d’occhio ma che rientrava nella normalità… Si deve ter presente che eravamo sotto periodo covid e la macchina è stata sempre ferma in garage ma, il periodo temporale di garanzia no.
, i consumi e la persistenza della vibrazione, sono diventati preoccupanti e la spia dell’olio si accendeva spesso, mi sono adoperato per contattare ufficialmente l’officina più vicina alla mia residenza (mail del 19/10/2023): Audi Domina di Porto Sant’Elpidio
avendo fatto un sostenuto tagliando presso codesta officina(704.000€) e quindi anche sostituzione olio motore, dopo circa 3000Km mi si accesa la spia olio motore con il testo sul display di rimbocco olio fino al 1Lt.
La situazione del consumo d’olio è letteralmente precipitata fino al consumo di un litro d’olio ogni 1000Km.
Il consumo d’olio è anche confermato da una fumata bianca ogni qualvolta faccio una discesa ed il motore è in depressione (non so se è giusto), poi nell’accelerazione successiva in pianura fa una grossa fumata bianca dagli scarichi, riscontro evidente di olio bruciato nelle camere di combustione presumo; è stata fatta vedere la fumata bianca in un video, al sig. Andrea Germondani .
Vedi dichiarazione allegata