Questa azienda ha un punteggio basso

L'azienda ha ottenuto un punteggio basso


Se hai bisogno di aiuto, contatta i nostro avvocati

dal lunedì al venerdì 09:00-13:00 | 14:00-18:00

Ultimi reclami

G. B.
26/06/2026

Segnalazione di grave guasto al sistema di sterzo su Audi Q8 di recente immatricolazione

Buongiorno, desidero sottoporre alla Vostra attenzione una vicenda che ritengo meritevole di valutazione sia sotto il profilo della tutela del consumatore sia, soprattutto, della sicurezza dei veicoli. Nel mese di febbraio 2026 mi è stata consegnata una Audi Q8 3.0 TDI 286 CV, acquistata nuova presso la rete ufficiale Audi e configurata con numerosi sistemi avanzati di sicurezza attiva, tra cui lo sterzo integrale a quattro ruote sterzanti, proprio nella convinzione di scegliere un veicolo ai massimi livelli di affidabilità, tecnologia e sicurezza. Dopo appena 6.250 km, durante la normale circolazione, il veicolo ha improvvisamente segnalato una grave anomalia del sistema di sterzo. Il volante è diventato improvvisamente molto rigido, sul quadro strumenti sono comparsi dapprima un avviso giallo e successivamente un allarme rosso con l'invito a interrompere immediatamente la marcia e a contattare l'officina. È stato necessario attivare il servizio di assistenza Audi direttamente dal sistema di bordo e il veicolo è stato trasportato con carro attrezzi presso un'officina autorizzata. Dalla documentazione rilasciata dall'officina risulta che è stato necessario procedere alla sostituzione dell'intero gruppo sterzo elettromeccanico in garanzia, confermando che il problema non era riconducibile ad una semplice anomalia software o ad un errore temporaneo, bensì ad un intervento su uno dei principali organi di sicurezza del veicolo. Desidero evidenziare che il personale dell'officina autorizzata ha operato con professionalità e disponibilità. Ciò che continuo a non comprendere è l'assenza di una spiegazione tecnica dettagliata circa le cause dell'avaria e l'assenza di rassicurazioni documentate che consentano di escludere il rischio di una possibile reiterazione del problema. Ho trasmesso una formale contestazione ad Audi Italia, chiedendo chiarimenti tecnici e una valutazione complessiva della vicenda. Non avendo ricevuto alcun riscontro scritto, ho successivamente contattato personalmente il Servizio Clienti Audi. Nel corso della conversazione mi è stato sostanzialmente rappresentato che, essendo il componente stato sostituito in garanzia, la posizione della Casa doveva ritenersi definita. Ritengo tuttavia che tale impostazione non tenga adeguatamente conto della peculiarità dell'accaduto. Il problema non consiste soltanto nell'avvenuta sostituzione di un componente, bensì nel fatto che una vettura praticamente nuova ha manifestato durante la marcia un'improvvisa avaria del sistema di sterzo, tale da richiedere il trasporto con carro attrezzi e la sostituzione integrale del gruppo sterzo elettromeccanico. L'aspetto che più mi preoccupa è la completa assenza di considerazione per la perdita di fiducia che un simile episodio inevitabilmente determina nel conducente. Da quel giorno utilizzo l'autovettura con uno stato di costante apprensione. Entrare a bordo non rappresenta più il piacere e la serenità che avevo provato al momento dell'acquisto, ma un'esperienza accompagnata dal timore che un evento analogo possa ripetersi. Non affermo che il veicolo sia oggi insicuro, né dispongo degli elementi tecnici per formulare simili valutazioni. Rilevo però che, dal punto di vista del consumatore, la semplice sostituzione del componente non è stata sufficiente a ricostruire quel rapporto di fiducia che costituisce uno degli elementi essenziali nella scelta di un'autovettura appartenente al segmento premium. Per tali ragioni Vi sarei grato se voleste valutare se questa vicenda presenti profili di interesse generale ai fini della tutela dei consumatori e della sicurezza dei prodotti, nonché verificare l'eventuale esistenza di casi analoghi che possano meritare un approfondimento. Resto naturalmente a disposizione per trasmettere tutta la documentazione in mio possesso, comprendente: configurazione e documentazione di acquisto del veicolo; documentazione del soccorso stradale; rapporto dell'officina attestante la sostituzione dello sterzo elettromeccanico; copia della contestazione inviata ad Audi Italia; ulteriore documentazione utile alla ricostruzione dei fatti. Ringraziando per l'attenzione, porgo cordiali saluti.

In lavorazione
L. M.
20/06/2026

Audi Q3 Sport: problema con MMI

Spett. AUDI In data 13/01/2026 ho acquistato presso il Vostro concessionario Audi Zentrum di Modena una Audi Q3 Sportback pagando contestualmente l’importo di 51.750 euro (telaio WAUZZZFJ8T1027458 - targa HB279SX). Appena utilizzato l'auto ho constatato diversi problemi con MMI: segnali di anomalie falsi, rumori dagli speaker, navigatore che si impalla, MMI che ogni tanto si riconfigura da capo. Ho segnalato il problemi al primo controllo dei livelli, effettuato presso Audi Zentrum Modena il 2/3/2026. Il Service ha formalizzato la mia segnalazione con documento allegato. Ad oggi Audi non mi ha prospettato alcuna soluzione per il problema. Vi diffido ad adempiere quanto prima alla soluzione al problema ed entro la data di scadenza della garanzia. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento

In lavorazione
F. D.
27/05/2026

RECLAMO FORMALE E DIFFIDA

RECLAMO FORMALE E DIFFIDA – Richiesta intervento in Correntezza Commerciale al 100% per anomalia batteria 12V – Audi A3 Spettabile Servizio Clienti Audi Italia, Con la presente si notifica formale RECLAMO E DIFFIDA in merito all'ingiustificato diniego di ripristino della rete di bordo relativamente alla vettura Audi A3 targa GH879ZS , coperta da estensione di garanzia ufficiale valida fino al 17 maggio 2026. Si evidenzia che, in costanza di garanzia estesa e ben prima della scadenza della stessa, sulla vettura sono apparse più volte e ripetutamente le anomalie sul quadro strumenti recanti il messaggio "Rete di bordo disponibile solo in parte. È possibile proseguire la marcia con cautela". A seguito di tali segnalazioni sono stati effettuati diversi passaggi e verifiche, tutti ampiamente documentati. Il riscontro tecnico ufficiale dell'officina GermanyCar ha ora messo nero su bianco che tali problematiche e codici di avaria sono direttamente ed esclusivamente riconducibili alla bassa tensione della batteria a 12V (la cui capacità reale durante il fermo tecnico si attesta ormai al 78/80%) cito testualmente il loro report tecnico che anche Audi dispone ( Le conclusioni delle verifiche hanno circoscritto le cause delle problematiche denunciate alla sola riduzione della tensione di batteria a 12 volt.) . Ciò premesso, si richiede formalmente l'autorizzazione alla sostituzione dell'accumulatore in regime di Correntezza Commerciale al 100% a totale carico della casa madre, rigettando la vostra tesi che imputa il problema a un "accessorio aftermarket non originale", sulla base dei seguenti e insindacabili punti di fatto e di diritto: Stato del bene alla consegna: L'antifurto volumetrico in oggetto è stato venduto e installato dal Concessionario Ufficiale Audi "L'Automobile Roma S.r.l." PRIMA della consegna della vettura. L'auto è uscita dal salone ufficiale ed è stata consegnata al cliente già in questo esatto stato. Il cliente non ha apportato alcuna modifica successiva. Si allega la regolare fattura d'acquisto dell'accessorio che reca formalmente il Marchio Audi. Affidamento Incolpevole del Consumatore: Il cliente si è rivolto a un salone ufficiale e ha pagato un servizio alla rete Audi. Non è tenuto a conoscere le vostre procedure amministrative interne o a sapere se un accessorio venduto sotto le vostre insegne sia o meno "di primo equipaggiamento". Responsabilità Solidale del Mandante (Art. 2049 c.c.): Ai sensi dell'Articolo 2049 del Codice Civile, Audi Italia risponde in solido dell'operato, delle vendite e delle installazioni effettuate dai propri concessionari ufficiali nell'esercizio delle loro funzioni prima della consegna del bene. Se un vostro partner ufficiale installa un dispositivo che nel tempo degrada la batteria, la responsabilità civile e contrattuale ricade in solido sul Marchio. TUTTO CIÒ PREMESSO, VI DIFFIDO: A rilasciare nulla osta e autorizzazione formale per la sostituzione della batteria in regime di Correntezza Commerciale al 100% (intervento che eseguirò presso il Service GermanyCar) entro e non oltre 7 giorni lavorativi dal ricevimento della presente. In mancanza di vostro riscontro o in caso di ulteriore conferma del diniego entro il termine indicato, provvederò autonomamente al ripristino del veicolo a mie spese per improrogabili ragioni lavorative. Successivamente, per il tramite dei legali altroconsumo, si procederà all'avvio di un contenzioso formale per la richiesta di rimborso integrale di tutte le spese sostenute, oltre al risarcimento dei danni accessori (spese di taxi documentabili e disagi logistici). Contestualmente, l'intera pratica verrà depositata sul portale di Altroconsumo come segnalazione verso tutti i clienti del comportamento di Audi Italia verso un cliente alto-spendente che ha acquistato pacchetto tagliandi, estensione garanzia e vettura nuova da voi. Certo che Audi Italia vorrà salvaguardare il prestigio del proprio marchio e il rapporto con un cliente serio evitando un inutile e palese contenzioso, resto in attesa di un tempestivo riscontro. Distinti saluti,

In lavorazione
L. G.
24/05/2026

Servizio Clienti inadempiente

Sono proprietario di una Audi A6 C8 Avant S-Line ,con appena 40.000km,sempre tagliandata esclusivamente presso la rete ufficiale Audi, con tutti gli interventi regolarmente eseguiti in concessionaria e documentabili. Nonostante la vettura sia stata mantenuta in maniera impeccabile, ho riscontrato un grave problema alla centralina del cambio S-tronic, con un preventivo di riparazione di circa 3.000 euro. Mi sono rivolto al customer care di Audi chiedendo semplicemente attenzione verso un cliente che ha sempre rispettato la manutenzione ufficiale della casa madre, auspicando almeno una presa in carico parziale del problema visto che nonostante i pochi Km percorsi la mia garanzia è scaduta.La risposta ricevuta è stata estremamente deludente, sia sul piano umano sia su quello commerciale. Durante il contatto con il numero verde Audi, l’operatrice si è mostrata arrogante e poco professionale. Al mio incalzare mi è stato risposto che è vero che il pezzo non è soggetto ad usura e pertanto si palesa la remota idea di un difetto di origine, ma è successo e loro non possono farci nulla.Quando ho fatto presente che, in assenza di una tutela da parte della casa madre, mi sarei rivolto alle vie legali per far valere i miei diritti, mi è stato risposto con tono provocatorio: “Se ha i mezzi per potersi mettere contro Audi”. Successivamente ho inviato una PEC ufficiale al servizio clienti Audi per segnalare sia il grave guasto sia il comportamento ricevuto dal customer care. Dopo la ricezione della PEC, la stessa operatrice mi ha contattato telefonicamente tramite canali ufficiali Audi cercando di convincermi a modificare o ritirare la segnalazione inviata, comportamento che ritengo assolutamente inopportuno e poco trasparente. A oggi non ho ricevuto alcuna risposta ufficiale nel merito del problema tecnico né alcuna proposta concreta di assistenza. Trovo molto grave che un marchio premium come Audi, che pretende manutenzioni ufficiali costose e rigorose, non offra alcuna tutela a un cliente che ha sempre rispettato tutte le prescrizioni della casa, soprattutto a fronte di un difetto così importante su un’auto con un chilometraggio così basso. Condivido questa esperienza su Altroconsumo affinché altri proprietari Audi, in particolare di vetture dotate di cambio S-tronic, possano essere informati e valutare con attenzione affidabilità, assistenza post-vendita e gestione dei clienti da parte del marchio. A mio parere visto la mia esperienza ,trovo che continuare a fare costosi tagliandi in Audi non porti alcun beneficio. Si spende tantissimo per essere poi nonostante i danni non curati. Andrò dal meccanico di fiducia che sicuramente mi farà spendere meno e saprà darmi le giuste risposte al bisogno. Esperienza deludente.

In lavorazione
S. B.
17/05/2026

Richiamo da audi autocentribalduiba in confusione

Dopo 2 mesi per appuntamento per un richiamo da audi italia, autocertificazione balduina a roma va in confusione , è chiede a me di nuovo libretto e problemi all auto, ma la stessa non ha problemi è un richiamo risultato auto ferma da 5gg e vogliono che la riprenda.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

Questa azienda risponde in meno di 21 giorni.
Superato questo limite, ti suggeriamo di contattare i nostri avvocati.

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).