indietro

Contestazione danni e doppio addebito per pedaggi

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Autonoleggio

Reclamo

M. N.

A: Budget

05/05/2025

I fatti: Abbiamo noleggiato un'auto a Oslo con ritiro il 18 aprile 2025 e restituzione del veicolo il 25 aprile 2025. L'auto è stata noleggiata da Budget tramite il portale discovercars.com (allegato 1). Al momento del ritiro abbiamo firmato un contratto con l'agenzia Budget Avis di Oslo (allegato 2). Abbiamo altresì fatto delle foto all'auto (allegato 8). Durante il periodo di noleggio non abbiamo avuto incidenti né nessun tipo di infortunio con l'auto. Abbiamo scattato delle foto al momento della restituzione (allegato 9). Il giorno successivo alla restituzione ci è arrivata una mail (allegato 3) in cui ci venivano addebitati dei danni, nello specifico 4 danni diversi. La mail conteneva un preventivo per la riparazione (allegato 4) ma NON le foto dei presunti danni. Ci siamo recati all'agenzia personalmente il giorno successivo 27 aprile per chiederle, l'addetto di nome Gary ci ha detto che dovevamo richiederle direttamente all'assistenza. Lo abbiamo fatto e abbiamo ricevuto via mail (allegato 5) oltre alle foto (allegato 10) un altro preventivo diverso dal primo (allegato 6). Le foto mostrano danni di piccolissime dimensioni difficilmente visibili a occhio. Dalle foto che abbiamo scattato noi al ritiro e alla riconsegna l'unico danno visibile è quello alla portiera (danno numero 3). I danni alla ruota e al pneumatico (danni numero 1 e 2) non risultano dalle nostre foto e li contestiamo. Il cosiddetto “graffio” alla carrozzeria posteriore (danno numero 4) appare come un segno di sporco, probabilmente dovuto all'appoggio del cavo per la ricarica che ha una parte in gomma nera. Le nostre richieste: - contestiamo i danni numeri 1, 2 e 4 (quest’ultimo essendo sporco sulla carrozzeria, non graffio) - per il danno numero 3 richiamiamo la limitazione di responsabilità a 12.000 NOK = euro 1.050,00 come da contratto stipulato con DiscoverCars (allegato 1) risultante anche dal documento sottoscritto all’agenzia Budget al momento del ritiro e segnato in celeste (allegato 2) NB nel preventivo inviatoci (allegato 6) non si fa riferimento a tale limitazione e l’assistenza telefonica di Milano al numero +390287103753 non è stata in grado di darci informazioni a riguardo. La limitazione di responsabilità è menzionata nella mail Budget del 30/04/2025, 15:35 (allegato 7). - Contestiamo inoltre la doppio addebito ricevuta da Budget per gli stessi pedaggi stradali. Tali pedaggi sono stati prima addebitati con fattura n. 78753148 del 27/04/2025, vedi voce "Bompasseringer / Tasse Automobilistiche" e poi nuovamente tramite fattura 78763768 del 04/05/2025. Le somme sono state prelevate entrambe dalla nostra carta di debito. Chiediamo la restituzione del secondo addebito in quanto i pedaggi erano già stati pagati. Documenti allegati 1. contratto di noleggio auto Budget stipulato dal portale dicovercars.com    All_01__2024_04_21_DiscoverCars_Voucher di noleggio - D010139164 - Italiano.pdf 2. contratto sottoscritto al ritiro dell'auto con l'agenzia di Oslo    All_02__2025_04_18_Budget_Contratto_noleggio_RA 375649245.pdf 3. prima mail con cui ci vengono contestati i danni    All_03__2025_04_26_Budget_Mail_preventivo_Danni_senza_foto.pdf 4. preventivo riparazione danni contenuto nella mail n. 3    All_04__2025_04_26_Budget_preventivo_danni_senza_foto_CI375649245.pdf 5. seconda mail con cui ci vengono contestati i danni    All_05__2025_04_30_Budget_mail_preventivo_danni_inglese.pdf 6. secondo preventivo riparazione danni inviato successivamente, a seguito della richiesta delle foto All_06__2025_04_30_Budget_preventivo_danni_con_foto_B499831034.pdf   http://www.asper-fi.it/riservata/Altroconsumo/All_06__2025_04_30_Budget_preventivo_danni_con_foto_B499831034.pdf 7. terza mail con cui ci vengono contestati i danni e citata la franchigia All_07__2025_04_30_Budget_mail_preventivo_danni_italiano.pdf 8. foto nostre al ritiro.    http://www.asper-fi.it/riservata/Altroconsumo/20250418_Foto_Personali_Ritiro.zip 9. foto nostre alla restituzione.    http://www.asper-fi.it/riservata/Altroconsumo/20250425_Foto_Personali_restituzione.zip 10. foto BUDGET dei danni contestati.    http://www.asper-fi.it/riservata/Altroconsumo/2025_04_30_Budget_Foto_Danni.zip 11. Fattura relativa al noleggio dell’auto (contenente i pedaggi autostradali) All_11__2025_05_04_Budget_Fattura_E375649245_336293646.pdf 12. Fattura relativa ai pedaggi autostradali All_12__2025_05_04_Budget_Fattura_E375649245_336293646.pdf

Richiesta di assistenza 19 maggio 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).