indietro

Costi omessi in fase contrattuale, poca chiarezza

Risolto Pubblico

Domestika

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. M.

A: Domestika

12/01/2023

Il 14/10/2022 mi chiama un operatore di Domestika Energia spiegandomi che secondo quello che vedeva a terminale stavo pagando troppo con il fornitore con cui ero (IREN). Faccio notare che con la bolletta di Iren risultava un costo di 44,36€ per un consumo di 104kwh (0,42€/kwh). Totale bolletta, compreso trasporto e costi vari, di 57€.L'operatore mi spiega che con loro avrei risparmiato pagando meno di 0,40€/kwh. Chiedo a quel punto se il costo fosse compreso di tutte le spese e lui mi rassicura e conferma.Decido quindi di accettare.Ieri, 11/01/2023, arriva la loro prima bolletta (mese di riferimento: dicembre 2022) per un totale di 144,01€ per 125kwh.Le spese per la materia energia ammontano a 128,14€ e trasporto 7,78€ (iva esclusa).Chiamando il servizio clienti, l'operatrice conferma che i costi dell'energia sono più bassi, ma che con tutte le spese si supera il costo di 1€/kwh.I costi sono: Costi di Commercializzazione 16€ (iva esclusa)Oneri di modulazione materia prima 60€ (iva esclusa)A quel punto faccio presente che l'operatore ha omesso questi costi fissi in fase di proposta e che considerando questi costi, il prezzo sarà sempre superiore a 1€/kwh e che ipoteticamente se i consumi fossero pari a 0, sosterrei comunque una spesa di 76€+iva ogni mese, mi viene risposto che non può farci nulla perché non l'avevo stipulato con lei e non sa cosa ci siamo detti.Così chiedo se posso avere la copia del contratto e la registrazione della chiamata perché avevo esplicitamente chiesto quali altri costi erano presenti in bolletta ma mi viene risposto che non trova la registrazione e può inviarmi solo il contratto con la firma digitale.Questo modalità di operare non è etica e trasparente. Trattasi quindi di una truffa ai danni dei consumatori.Chiedo la revisione della bolletta, detraendo i costi fissi pari 76€+iva.

Messaggi (1)

Domestika

A: A. M.

24/01/2023

Codice Cliente118769IntestatarioMITSCHEUNIG ALBERTOUbicazione FornituraVIA ROMA 44 20027 RESCALDINA MILANOIdentificativo Fornitura Pod/PdrIT001E17505796 Tipo FornituraEnergia Elettrica Tipologia ServizioEnergia Elettrica Condizione EconomicheIDX-SE1022-ENE-50 Riferimento Pratica2181604Codice Operatore346Gentile Cliente,in riscontro alla Sua comunicazione siamo ad informarLa che, per l'utenza luce identificata dal codice POD IT001E17505796 risulta essere correttamente applicato il prezzo contrattualmente pattuito e pari a PUN medio per fasce + 0,016530 Eur/kWh come è possibile rilevare all'interno del box denominato 'Caratteristiche della Fornitura' alla voce Codice Offerta Sottoscritta: IDX-SE1022-ENE-50.Siamo, inoltre, a comunicare che i costi fissi presenti all'interno della voce Spesa per la Materia Energia sono esplicitati all'interno della documentazione contrattuale.Nello specifico all'interno della CTE, nella quale viene specificato che saranno addebitati al Cliente:- Costi di Commercializzazione per un importo pari a 192,00 Eur/POD/Anno in rate mensili per 12 mesi.- Oneri di modulazione materia prima per un importo pari a 480,00 Eur/POD/Anno in rate mensili per 12 mesi.- Sbilanciamento Domestici per un importo pari a 0,005 Eur/kWhTuttavia, in ottica conciliativa abbiamo provveduto ad emettere la nota di credito allegata che sarà utilizzata in detrazione al momento della domiciliazione bancaria della fattura che verrà emessa con il prossimo ciclo di fatturazione.Cordiali saluti Servizio Clienti Via Aurelio Saffi 2/D - 37123 VeronaNumero Verde: 800.616.815 da rete fissa - 045.2456030 da rete mobileEmail: servizioclienti@domestikaenergia.comwww.domestikaenergia.comIl presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate esclusivamente al destinatario/ai destinatari indicati nel messaggio, ed è protetto dalla legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio, come anche ogni sua singola parte, ad opera di qualsiasi soggetto, incluso il destinatario (e per quest'ultimo, al di fuori dei limiti del contratto odiernamente negoziato ed al quale si riferisce) è severamente vietata, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., sia ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se non siete il destinatario del presente messaggio, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio di ritorno all'indirizzo e-mail del mittente.This message (including any attachments) contains confidential information intended only for the recipient(s) named above and is protected by law. Any disclosure, distribution and/or copying of this message, as well as each single part of it, by any subject different from the named recipient(s) (and for the latter, outside the limits of the contact negotiated today and to which it refers) is strictly prohibited by law. If you are not the intended recipient, delete this message and inform us immediately about the deletion by sending a message to the e-mail address of the sender.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).