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Danni subiti da pessima assistenza Samsung su difetto di conformità

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. V.

A: SAMSUNG

20/02/2023

Buonasera, vi contatto per richiedere assistenza per un problema di garanzia di conformità. Ho acquistato uno Smartphone Samsung S22 Ultra il 3/03/2022 e ho sempre avuto problemi con il dispositivo, con continui cambi di tecnologia di rete, che si sposta tra 5G, 4G+, 4G e 3G. Ad ogni cambio, il telefono perde la rete dati e la linea in chiamata. Ho poi scoperto su internet che molte persone lamentavano lo stesso problema con il mio modello, anche con operatori differenti. Mi sono rivolto a Samsung. Il 5/01/23 ho quindi richiesto assistenza che mi ha chiesto di eseguire dei reset software. Non avendo risolto, mi hanno detto di rivolgermi al supporto tecnico. A questo punto mi sono recato dal venditore per chiedere come procedere, e dopo la spiegazione del problema, anche loro mi hanno consigliato di passare direttamente tramite Samsung il cui primo intervento ha concluso che nonostante la presenza di diversi errori che confermavano tutti i problemi da me descritti, non rilevavano difetti hardware nel dispositivo, liquidandomi con un probabile problema dell’operatore di rete. Dopo aver provato che la mia SIM su altri due dispositivi compatibili non mostrava nessuno dei problemi, e dopo aver fatto notare che sui forum Samsung moltissimi clienti lamentano il difetto, il telefono è tornato in assistenza per ulteriori indagini. Non riuscendo a replicare/verificare il difetto, mi è stato anche chiesto, dopo quasi una settimana di prove, di portare la mia SIM per fare ulteriori verifiche. Dopo contatto telefonico con il servizio assistenza Samsung che mi rincuorava sulla possibilità di rimborso nel caso in cui non fossero riusciti a risolvere, ho chiesto all’assistenza tecnica di ridarmi il telefono con i log degli errori rilevati, in mio possesso. Ho quindi richiamato l’assistenza che ha aperto un report al centro reclami, assicurandomi nuovamente che non ci sarebbero stati problemi per il rimborso. Il centro reclami Samsung lo ha invece escluso, affermando che avrebbe trovato una soluzione più conveniente per entrambi. Dopo un mese senza telefono, con continui rimandi, ho saputo in data 7/02 che il mio dispositivo, che mi è stato chiesto di riconsegnare in data 3/02 prima di una proposta, verrà sostituito con un modello equivalente, non garantendomi in nessun modo l’assenza del difetto di conformità da me e da altri riscontrato. La mia richiesta di sostituzione con un modello più recente e presumibilmente privo del difetto è stata quindi respinta ma mi è stato garantito che il telefono in sostituzione sarebbe stato assolutamente nuovo e non ricondizionato, come da mia specifica richiesta. In data 16/02 mi è arrivata la notifica da parte del centro assistenza dell’arrivo del mio dispositivo, ritirabile il giorno successivo. Dopo aver dovuto prendere l’ennesimo permesso lavorativo, mi sono recato al centro per ritirare il dispositivo sostitutivo, rimanendo a dir poco allibito da ciò che mi veniva consegnato. Ho ricevuto una scatola originale con entrambi i sigilli aperti, richiusa con una doppia striscia di nastro da pacchi, su cui erano applicate due bolle equivalenti che descrivevano il dispositivo come “Usato, privo di pellicola, con confezione danneggiata”, riportante un codice RMA risalente al 30/08/2022. Dopo molteplici scuse da parte dell’assistenza sul perché il telefono che per loro risulta essere nuovo, fosse in quella confezione, ho rifiutato il ritiro. A questo punto, dopo avermi lasciato quasi due mesi senza telefono, avermi fatto prendere molteplici permessi per andare al centro assistenza, spingendosi ben oltre un periodo definibile congruo per risolvere il problema, e avendomi consegnato in sostituzione un prodotto evidentemente usato, disattendendo l’ennesima garanzia fornitami e rischiando di farmi perdere la garanzia legale sul prodotto da me acquistato, richiedo la sostituzione del dispositivo con modello equivalente in caratteristiche funzionali di una serie più recente, nuovo, con scatola sigillata.


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