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Derubata da CULLIGAN

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

A. S.

A: CULLIGAN

06/09/2025

Buongiorno, Nel marzo 2015 faccio installare un impianto di depurazione al mio lavello dalla ditta FRIZZY, la quale mi fornisce per diversi anni specifici filtri siglati Frizzy. Nel mese di agosto 2025, nel tentare di contattare Frizzy, scopro su Internet che la ditta è stata acquisita da CULLIGAN. Contatto Culligan per fare richiesta di nuovi filtri, DANDO PER SCONTATO CHE MI AVREBBERO FORNITO SPECIFICI, ORIGINALI E PARTICOLARI FILTRI CON IL LORO MARCHIO!!, e con l'operatrice telefonica concordiamo la semplice consegna a casa, da parte di un addetto, di ben 5 filtri al costo di 350 euro, anzichè di 2 filtri al costo di 150 euro, per poter usufruire di uno sconto di 5 euro su ogni filtro! In data 19 agosto, mi vengono semplicemente consegnati, senza alcun intervento o opera di manutenzione, i 5 filtri da me richiesti, che pago al "corriere" tramite pos come da accordi telefonici. Alcune ore dopo mio marito rientra e procede, come ha sempre fatto negli anni precedenti, alla sostituzione del filtro con uno di quelli appena ricevuti. In questa circostanza, mi soffermo ad osservare i filtri appena acquistati e mi accorgo che non riportano alcun marchio CULLIGAN; incuriosita, provo a cercare su Internet maggiori informazioni relative al prodotto per saperne qualcosa in più. E cosa scopro? Che ho appena comprato e pagato superprofumatamente dei comuni filtri acquistabili su svariati siti( AMAZON, Ebay, ForHome, ) ad un prezzo molto molto molto molto molto inferiore . Il nome dei filtri consegnati è TASTE& Odour REMOVAL ROGC1020104S. Chiunque può ferificarne il prezzo sui suddetti siti!!! L'indomani mattina, delusa, amareggiata, infuriata, chiamo Culligan e faccio presente la spiacevolissima situazione in cui sono capitata (FURTO!)alla callcenter di turno. Ripeto la telefonata più volte, per alcuni giorni, pretendendo di avere la possibilità di parlare con qualche superiore, fino a quando la mia richiesta viene finalmente accolta. La persona con cui parlo è evasiva, prova a farmi credere che dietro quei costi importanti pagati per 5 comuni filtri, senza alcun intervento tecnico umano, ci sono spese come il carburante, l'automobile e l'omino presentatosi a casa mia per la consegna, e le callcenter che hanno risposto alle mie telefonate!! Mi viene evidenziato che CULLIGAN non è un rivenditore di filtri, ma un'azienda dalle spalle larghe, pronta ad intervenire di fronte ad eventuali problemi, e che tutto questo ha dei costi. Mi viene rinfacciato che sono una delle pochissime clienti che acquista i filtri e basta, evitando l'ulteriore spesa, da loro suggerita, di far sostituire i filtri direttamente da un loro tecnico specializzato. (FRIZZY non aveva mai sottolineato questo come una negatività). Intanto, nei giorni intercorsi tra la consegna dei filtri e la suddetta telefonata, ho ricevuto sul mio indirizzo di posta elettronica n.2 documenti che allego , in cui non sono descritte le caratteristiche dei filtri, neppure il loro nome, formato o codice identificativo, ma soltanto: MF20 F303 IL FILTRO CARBONE ARG.2 ????; in uno dei 2 documenti si legge FRIZZY SPOT SU ABBONAMENTO HH (quindi il costo eccessivo è un abbonamento??) MANUTENZIONE COMPLETATA oppure INTERVENTO SUL CAMPO COMPLETATO e nello stesso TEMPO DURATA EFFETTIVA DEL LAVORO 9 minuti (cioè il tempo intercorso tra il suono del campanello, salire al terzo piano, consegnare, dare un'occhiata da lontano al mio rubinetto per confermare la mia ipotesi che necessita di sostituzione e preparare il pos per il pagamento). Sull'altro documento, la fattura, non si evince in alcun modo cosa è stato acquistato, è tutto anonimo e non identificabile. Se dovessi fare un reclamo per un difetto, un'anomalia o altro, su cosa dovrei basarmi? carta straccia!! Allora, se dietro questi costi esagerati per l'acquisto di 5 COMUNI filtri, mi si vuole far credere che c'è un'azienda seria e affermata, io non riesco a confermarlo. Sicuramente c'è disonestà, mancanza di rispetto per i clienti, falsità e zero professionalità. Attendo chiarimenti e disponibilità da parte di Culligan ad ammettere che non c'è stato rispetto per il cliente (cioè io) e a trovare una soluzione a questa brutta esperienza da parte mia Mittente. ANGELA SASSO


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