Buongiorno,
in data 06/01/2026 ho acquistato sul sito e-commerce di Prezzoforte S.r.l. un’asciugatrice Candy CSOE H10A2DE-S da 10 kg, al prezzo di € 393,11 (ordine n. 2040618).Il prodotto è stato consegnato e installato il 12/01/2026.
Sin dalla prima accensione l’elettrodomestico ha manifestato un grave difetto di conformità: dopo circa un minuto dall’avvio di qualsiasi programma di asciugatura, all’attivazione della pompa di calore, la macchina si blocca ed emette un rumore anomalo e molto intenso, risultando di fatto inutilizzabile e non funzionante.
Il difetto è stato denunciato tempestivamente il 13/01/2026 tramite ticket sul sito Prezzoforte; su richiesta del venditore ho inviato anche un video che documenta chiaramente il problema.
Prezzoforte ha risposto che avrebbe “chiesto informazioni all’assistenza Candy”, ma successivamente ha interrotto ogni comunicazione, senza avviare alcuna procedura di riparazione o sostituzione e senza fornire tempistiche o soluzioni.
Ritengo che tale comportamento violi gli artt. 135-bis e seguenti del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), che pongono in capo al venditore la responsabilità per i difetti di conformità e l’obbligo di porvi rimedio senza spese per il consumatore ed in tempi consoni.
Chiedo l’intervento di Altroconsumo per l’assistenza nella tutela dei miei diritti e per sollecitare Prezzoforte S.r.l. a:
– procedere alla riparazione o sostituzione del prodotto senza costi, oppure
– in alternativa, risolvere il contratto con rimborso integrale del prezzo pagato.
Documenti allegati
– Ordine di acquisto
– Comunicazioni/ticket con il venditore