indietro

Difetto reiterato cucina Lube Immagina (finitura Laccato UV) – richiesta sostituzione integrale

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

M. R.

A: LUBE

27/10/2025

Ho acquistato nel luglio 2025 una cucina Lube Immagina (finitura Laccato UV) fornita e installata dal rivenditore Le Chicche S.r.l. (Andria). Dopo circa un mese dalla consegna, 10 ante hanno mostrato rigonfiamenti e distacchi dei bordi in punti differenti. A seguito di sopralluogo con ispettore Lube e rivenditore, 5 ante sono state sostituite il 13 ottobre 2025, e altre 5 risultano ancora in attesa di ricambio. Tuttavia, due delle ante già sostituite si sono scollate nuovamente in tempi brevissimi: – quella sopra la cappa, dopo soli 6 giorni; – quella del cassettone sotto piano cottura, dopo 13 giorni, senza esposizione a vapore e in una zona non diretta. Inoltre, su parte delle ante sostituite sono state montate cerniere marchiate “Creo” invece di “Lube”, senza documentazione che ne certifichi l’equivalenza. Il produttore ha negato la garanzia, attribuendo il problema a uso improprio - tesi che considero infondata, vista la reiterazione dei difetti su componenti nuovi e in punti diversi (10 del primo lotto e due in sostituzione). Ho inviato due PEC di contestazione e messa in mora a Lube e al rivenditore, allegando foto e corrispondenza. Ad oggi, non ho ricevuto alcuna risposta.

Messaggi (1)

M. R.

A: LUBE

28/10/2025

Aggiornamento del 28 ottobre 2025 Desidero segnalare che, a seguito di ulteriori verifiche, anche due ulteriori ante già sostituite il 13 ottobre 2025 hanno manifestato lo stesso identico difetto di rigonfiamento e distacco dei bordi. In totale, 4 ante su 5 sostituite risultano oggi difettose. L’ultima si è scollata nella parte interna, quindi non è esposta direttamente al calore o al vapore, il che esclude ulteriormente qualsiasi ipotesi di “uso improprio”. Chiedo pertanto che la mia richiesta venga valutata come non più relativa a singoli pezzi, ma a un’intera fornitura, e che Altroconsumo solleciti una soluzione definitiva (sostituzione integrale con lotto conforme o rimborso totale).


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).