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Ultimi reclami

M. G.
05/11/2025

PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE

Buongiorno, ho preventivato una cucina a luglio 2025, preventivo di 14mila euro con un tipo di frigo, 17mila euro con un secondo frigo. (3 mila euro per 1 frigo aggiuntivo? non sarà che ha perfettamente capito che per me questa è una cosa imprescindibile e giochiamo sull'aspetto psicologico?). In tutti i casi mi fanno fretta fretta e immediata fretta per versare l'acconto perchè altrimenti mi perderei tutte le immense promozioni che ci sono in quell'esatto istante. Obbietto che 3mila euro per un frigo mi sembrano troppi, e dico che preferisco toglierlo completamente, e riportarmi sui 14mila. Mi rispondono che va bene, ma che il preventivo scritto parla di 17, e quindi devo versare il 10% di quanto scritto. Verso 1.700 euro di caparra, velocemente e senza tanto tempo per pensare, per "bloccare le promozioni" come richiesto, "poi tanto abbiamo tutto il tempo per fare le modifiche". Rifletto nei gg successivi, e chiedo di vederci per sistemare qualche aspetto... trovo poca disponibilità. Decido di non pesare troppo sul punto vendita, mi pago un interior desiner, che basandosi su quanto stabilito in showroom mi sviluppa 5/6 soluzioni, trovo A MIE SPESE quella che mi convince e ritorno in Showroom. Torno allo showroom con le modifiche da apportare (1 vetrina e 1 piano snack in piu'). Automaticamente il preventivo esplode completamente! Arrviamo a 19.800 euro. Mi faccio quantificare i pezzi aggiunti, e me li quantifica in 1.700 euro. Ma quindi come è possibile che io mi discosti così tanto dal preventivo iniziale?? Chiedo di rivederlo, mi prova diverse soluzione e arriviamo alla proposta assurda di € 17.000 euro SENZA ALCUN ELETTRODOMESTICO. Mi sento presa in giro. Avendo io gia firmato e depositato la caparra, vengo presa in giro e mi vendono a peso d'oro le modifiche che ho chiesto successivamente? Che però mi quantificano in 1.700 euro. Poi improvvisamente senza alcun elettrodomestico arrivo ad un preventivo di 17.000??? Ma partivo da 14mila, come è possibile arrivare a 17.000 senza elettrodomestici? Chiedo di recedere, e mi viene risposto di versare altri 3.500 euro per recedere da contratto. Sono incastrata in una situazione in cui mi sento presa completamente in giro. E per la quale non mi è stata data mai alcuna evidenza del dettaglio dei costi voce per voce. Non so cosa costa il forno, non so cosa costa il micro, non so cosa costa il piano cottura... non so niente. E non mi viene volutamente esplicitato. Come esco da questa situazione?

In lavorazione
M. R.
27/10/2025

Difetto reiterato cucina Lube Immagina (finitura Laccato UV) – richiesta sostituzione integrale

Ho acquistato nel luglio 2025 una cucina Lube Immagina (finitura Laccato UV) fornita e installata dal rivenditore Le Chicche S.r.l. (Andria). Dopo circa un mese dalla consegna, 10 ante hanno mostrato rigonfiamenti e distacchi dei bordi in punti differenti. A seguito di sopralluogo con ispettore Lube e rivenditore, 5 ante sono state sostituite il 13 ottobre 2025, e altre 5 risultano ancora in attesa di ricambio. Tuttavia, due delle ante già sostituite si sono scollate nuovamente in tempi brevissimi: – quella sopra la cappa, dopo soli 6 giorni; – quella del cassettone sotto piano cottura, dopo 13 giorni, senza esposizione a vapore e in una zona non diretta. Inoltre, su parte delle ante sostituite sono state montate cerniere marchiate “Creo” invece di “Lube”, senza documentazione che ne certifichi l’equivalenza. Il produttore ha negato la garanzia, attribuendo il problema a uso improprio - tesi che considero infondata, vista la reiterazione dei difetti su componenti nuovi e in punti diversi (10 del primo lotto e due in sostituzione). Ho inviato due PEC di contestazione e messa in mora a Lube e al rivenditore, allegando foto e corrispondenza. Ad oggi, non ho ricevuto alcuna risposta.

In lavorazione
G. D.
13/10/2025

Mobile da cucina consegnato spaccato

Spett. Lube In data 25/08/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio un base da 65 per cucina Con codice riferimento G45GB010652 pagando contestualmente l’importo di €450 Consegnato già spaccato In particolare, spigolo inferiore del mobile e porta di colore diverso da quello richiesto mostrando foto di tutta la cucina più scheda tecnica della stessa. Il [mi sono recato presso il vostro negozio Tempestivamente dopo la consegna per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia. [La mia richiesta è stata rigettata poiché tante promesse che l'articolo sarebbe stato sostituito ma ancora oggi ho avuto rifiuto anche telefonicamente Pur avendo accolto la richiesta di sostituzione, a tutt’oggi non mi è ancora stata fornito il nuovo prodotto / A tutt’oggi non ho ancora ricevuto riscontro alla mia richiesta] Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento

In lavorazione
C. A.
11/10/2025

Mancata copertura assicurativa

Per la nostra cucina abbiamo scelto il top e schienale Gres Koros (consegna in data 2 novembre 2023). Dopo pochi mesi sono cominciati a comparire aloni bianchi, sia sui ripiani che sullo schienale. Abbiamo fatto presente il problema al rivenditore che ci ha invitato a segnalare il problema all'indirizzo assistenza@narol.it. Le persone contattate, molto cortesi, hanno fatto un primo sopralluogo e ci hanno invitato ad attendere l'arrivo di un prodotto, direttamente dalla casa madre, che avrebbe dovuto risolvere il problema. Contestualmente è emerso che anche alcune maniglie non erano state montate come da capitolato e queste sono state regolarmente sostituite dall'assistenza su Torino. Sono passati mesi senza che nulla accadesse, poi il prodotto è arrivato ma il trattamento eseguito da un tecnico Narol non ha sortito alcun effetto. Dopo diversi mesi è stato concordato un sopralluogo per presa visione del problema da parte di due tecnici della Lube, che sono venuti in data 23 luglio, al sopralluogo non seguono comunicazioni. Solo dietro una mia successiva sollecitazione scopro che, testuale, si tratta di un "nuvolato che ci evidenzia fa parte della finitura del materiale". Peccato che sia comparso mesi dopo, sia orribile e non fosse assolutamente presente al momento del montaggio. La casa madre si offre inoltre di fornirci a pagamento il kit di cui i loro stessi tecnici hanno constatato l'inutilità.

In lavorazione
M. O.
29/09/2025

Recessione contratto

Buongiorno, In data 18/05/2025 ho stipulato un contratto con Lube nel negozio di Varese per la fornitura di una cucina per l’importo di 16600€. In quel periodo ero in fase di contrattazione per la compravendita dell’appartamento che poi ho acquistato, a seguito dell’acquisto, indicativamente tra luglio/agosto sono emersi lavori straordinari che mi hanno costretto a ridurre il budget per la cucina (lavori su impianti elettrici e idraulici). Quale sto ha fatto sì che ho avanzato la richiesta di modifica del progetto, passando dai materiali premium a materiali più economy così da rientrare nel budget di 8000€. Alla firma del contratto ho depositato una caparra di 1870€. Dopo diverse e-mail dove ho giustificato le motivazioni del cambio progetto (cosa che in fase di firma del contratto mi era stato detto che il progetto era modificabile al 100%) mi è stata offerta una riduzione del 25% con obbligo di reintegro con acquisti di altro genere sempre in Lube. Vista la loro posizione di non cooperativita ho deciso di recedere al contratto perdendo la caparra iniziale. Il contratto per prevede una penale in caso di recesso (20% dell’importo totale). Non mi sembra equo in quanto siamo nella fase iniziale del progetto, non è uscito alcun perito a prendere le misure, non ci sono stati costi di approvvigionamento/trasporto e nessun ordine di produzione è stato avviato. Sulla base di queste informazioni non mi sembra equo chiedere la penale anche perché parliamo di ulteriori 3700€ oltre i 1870 ai quali già sono disposto a rinunciare. Chiedo il vostro supporto per gestire questa casistica.

In lavorazione

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