Con la presente segnalo il grave malfunzionamento del mio televisore Samsung QLED modello QE50Q60BAU (S/N: 0DZS3SCTC00598V), acquistato in data 21/05/2023.
In data 19/01/2026, il dispositivo ha improvvisamente smesso di funzionare, entrando in un ciclo infinito di riavvio (bootloop) con schermo nero, rendendo il prodotto totalmente inutilizzabile. Nonostante il televisore sia fuori dalla garanzia legale da soli 8 mesi, ritengo che il guasto non sia imputabile alla normale usura del bene, bensì a un vizio di conformità originario/vizio occulto.
Numerose testimonianze presenti sui forum ufficiali Samsung e su community di consumatori confermano che la serie Q60B è affetta da un difetto seriale relativo al pannello o alla scheda logica che si manifesta con queste esatte modalità,avvenuta in questo caso subito dopo la scadenza della garanzia.
Ho già contattato l'assistenza Samsung (sia tramite WhatsApp,sia mail che telefonicamente), ma l'azienda ha rifiutato ogni forma di venirsi incontro, limitandosi a proporre un intervento interamente a mio carico.
Chiedo pertanto l'intervento di Altroconsumo per:
-sollecitare Samsung a riconoscere il difetto seriale del modello in questione.
-ottenere la riparazione gratuita o, in subordine, una proposta di 'correntezza commerciale' (es. ricambio gratuito e sola manodopera a mio carico), considerando la brevissima vita utile del prodotto (meno di 3 anni) a fronte di un investimento economico significativo.