indietro

DIRITTO DI RECESSO

Chiuso Pubblico

ROGIAM SRL

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

S. B.

A: ROGIAM SRL

25/03/2024

In data 15/03/2024 ho effettuato l'ordine online di una tenda da sole a cappottina, vi erano nr 2 soluzioni riguardanti il telo una con il telo in PVC e l'altra con il telo TEMPOTEST. Nel form di inserimento misure per quanto riguarda la soluzione con il telo TEMPOTEST il sistema mi bloccava e si capiva chiaramente che le misure da me richieste erano incompatibili con il modello. Nell'altra soluzione il form mi ha permesso l'inserimento delle misure di mio gradimento non esprimendo alcuna anomalia. Oggi 25/03/2024 l'azienda mi contatta per mail dicendomi che la tenda è bloccata poichè le misure richieste non possono essere realizzate e che devo scegliere tra 2 opzioni da loro proposte con misure incompatibili con le mie esigenze. Nella stessa mail indicano : Ricordandole che trattasi di sua mancata lettura di quanto descritto il rimborso non è contemplato secondo le condizioni di vendita sottoscritte. Nella mail di conferma dell'ordine venivano riportate fedelmente le mie misure e non veniva indicato altro se non le coordinate bancarie per effettuare il pagamento, non vi era nessun riferimento circa impedimenti tecnici o misure da rispettare. Intendo esercitare il diritto di recesso non essendo trascorsi 14 giorni dalla data dell'ordine. Ho provveduto a mandare pec in data odierna per esercitare tale diritto ma Vi prego comunque di intervenire con Vostra mail a supporto. Ringraziando del Vs supporto al Vs associato invio cordiali saluti. Simone Belli

Messaggi (3)

ROGIAM SRL

A: S. B.

26/03/2024

L’ordine si intende confermato una volta conclusa la procedura d'acquisto online da parte del cliente, come previsto dagli artt. 52 e 53 del D.lgs. n. 206/2005 sulle vendite a distanza.Il consumatore una volta completata la procedura d’acquisto online non può eseguire modifiche, esercitare annullamento dell’ordine e/o il diritto di recesso in caso di: fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati, secondo quanto stabilito dall'art. 16, lettera c) della Direttiva Europea 2011.83 UE, e dall'art, 59 “Esclusioni”, comma 1., lettera c), D.lgs.n.21.2.2014.Trattandosi di contratto a distanza concluso con mezzi elettronici, il consumatore ha l'obbligo di pagare l'ordine, secondo la modalità selezionata tra le opzioni disponibili sul sito come stabilito dall'articolo 49, comma 1, lettere a), e), q) ed r).Pertanto invitiamo a controllare tutte le personalizzazioni (tipologia, misure, colore, quantità ) prima di concludere la registrazione dell’ordine.Preme evidenziare che una volta perfezionato l’acquisto online la commessa passa automaticamente contestualmente all’ufficio produttivo che provvede all’immediato inserimento nel ciclo di lavorazione.

ROGIAM SRL

A: S. B.

26/03/2024

@@REF_ID@cfd29b0d3c4e426263@REF_ID@@L’ordine si intende confermato una volta conclusa la procedura d'acquisto online da parte del cliente, come previsto dagli artt. 52 e 53 del D.lgs. n. 206/2005 sulle vendite a distanza.Il consumatore una volta completata la procedura d’acquisto online non può eseguire modifiche, esercitare annullamento dell’ordine e/o il diritto di recesso in caso di: fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati, secondo quanto stabilito dall'art. 16, lettera c) della Direttiva Europea 2011.83 UE, e dall'art, 59 “Esclusioni”, comma 1., lettera c), D.lgs.n.21.2.2014.Trattandosi di contratto a distanza concluso con mezzi elettronici, il consumatore ha l'obbligo di pagare l'ordine, secondo la modalità selezionata tra le opzioni disponibili sul sito come stabilito dall'articolo 49, comma 1, lettere a), e), q) ed r).Pertanto invitiamo a controllare tutte le personalizzazioni (tipologia, misure, colore, quantità ) prima di concludere la registrazione dell’ordine.Preme evidenziare che una volta perfezionato l’acquisto online la commessa passa automaticamente contestualmente all’ufficio produttivo che provvede all’immediato inserimento nel ciclo di lavorazione.

S. B.

A: ROGIAM SRL

26/03/2024

Buonasera nella mail che mi avete mandato si evince che la produzione non è iniziata in quanto le misure i sono incompatibili con i vs sistemi di produzione pertanto se la produzione non è iniziata non avete sostenuto costi e non vedo quale impedimento ci sia nel restituire la somma. Nella risposta qui su altroconsumo invece dite che " Preme evidenziare che una volta perfezionato l’acquisto online la commessa passa automaticamente contestualmente all’ufficio produttivo che provvede all’immediato inserimento nel ciclo di lavorazione." quale ciclo produttivo è iniziato se dopo 9 giorni vi siete accorti che le misure sono incompatibili? Allego lo scambio di email .

Richiesta di assistenza 26 marzo 2024

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).