Segnalo gravi disservizi durante il concerto dei Fontaines D.C. tenutosi presso Kozel Carroponte a Sesto San Giovanni (MI), in via Granelli 1 la sera del 19 giugno 2025, per il quale ho acquistato n. 3 biglietti tramite la piattaforma Ticketone.
Nello specifico, come già segnalato da altri utenti:
1. SOVRAFFOLLAMENTO
La struttura dichiara quasi 10.000 posti, oggi sulla stampa è data notizia di 12.000 persone presenti. La struttura non è adeguata a ospitare numeri così elevati di partecipanti. Le persone erano stipate ben fuori lo spazio dedicato al concerto, non era possibile muoversi in nessuna direzione, rendendo l'esperienza non vivibile.
2. SICUREZZA
Il sovraffollamento ha generato gravi problemi di sicurezza, in quanto era impossibile trovare una via d'uscita. Diverse persone si sono sentite male e non potevano essere soccorse né spostarsi. Le vie di fuga erano mal segnalate e poco visibili.
3. PROBLEMI DI VISIBILITA' E AUDIO
Il sovraffollamento ha portato le persone a fruire il concerto fuori dall'area dedicata, dietro ad alberi, bar e pilastri. Impossibile per la maggior parte dei presenti fruire il concerto.
4. PRATICHE DI ACCESSO LENTE
Accessi gestiti senza razionalità, che hanno impedito a molte persone presenti di entrare in tempo utile. Nel mio caso specifico, segnalo quanto segue: arrivo presso il luogo dell’evento verso le 19:30 e trovo code chilometriche all’ingresso; veniamo fatti passare dopo una discreta attesa con scarsa attenzione ai controlli e modi molto bruschi da parte degli addetti.
A causa del sovraffollamento creatosi sul posto, dovuto ad una vendita di biglietti superiore alla reale capacità dell'area che evidentemente non teneva conto dell'incolumità e della sicurezza di tutti i partecipanti, visibilità e acustica sono state fortemente compromesse per tutta la durata dell'evento.
Inoltre molte persone erano ammassate o arrampicate sui tralicci laterali del Carroponte, senza che nessuno si sia minimamente preoccupato di impedire che questo accadesse. Le vie di fuga non erano ben segnalate e poco visibili a causa della quantità di persone presenti e dei bar posti lateralmente sulla lunghezza dell'area.
La creazione di un'area "pit" non prevista nelle condizioni di acquisto del biglietto (che menzionava la sola dicitura POSTO UNICO), delimitata da transenne e sorvegliata da agenti di sicurezza e polizia, ha fortemente ostacolato l'accessibilità, anche nella fase di deflusso a fine concerto. La fruizione del servizio non è stata congrua rispetto al prezzo pagato, né conforme al regolamento concordato.
Chiedo l'intervento di Altroconsumo per ottenere il rimborso dei biglietti acquistati, da parte dell'organizzatore dell'evento (Live Nation Italia Srl) o dalla location (Kozel Carroponte), avendo entrambi violato i miei diritti di consumatore con un servizio completamente inadeguato.
Allego copia dei biglietti acquistati.