indietro

Eccessivo consumo stimato e fatturato

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

V. S.

A: WEKIWI

06/02/2023

Buongiorno,ho aderito alla Vs. campagna abbassa la bolletta 2022 e stipulato il contratto per la fornitura di gas con Wekiwi ma mi ritrovo ad aver già ricevuto 2 fatture con consumi ed addebiti spropositati come di seguito descrivo. Mi sono stati addebitati:- 85 smc dal 01 al 30.11.2022- 195 smc dal 30.11 al 31.12.2022calcolati da Stima Automatica anzichè 15 smc e 39 smc effettivamente consumati risultanti da Letture da Distributore seguenti:- 1.299 smc al 01.11.2022 (lettura per inizio fornitura)- 1.314 smc al 30.11.2022- 1.353 smc al 31.12.2022e nonostante i seguenti ulteriori dati:- i consumi annuali precedenti e da me comunicati a Wekiwi fossero di 300 smc- il consumo medio mensile di utenti della mia provincia è: 49,30 smc.Il contatore inoltre riportava 1.405 smc al 03.02.2023, ben al di sotto dei 1.579 da Stima Automatica al 31.12.2022.Per quanto sopra chiedo il ricalcolo dei consumi e del conseguente importo nonchè, considerato l'andamento dei prezzi del gas, il rimborso/storno dell'importo, non solo del consumo.Nell'attesa di riscontro Vi auguro buon lavoro, ringrazio e porgo cordiali saluti.

Messaggi (2)

WEKIWI

A: V. S.

09/02/2023

Gentile Cliente,in riferimento alla sua richiesta (id. pratica n. 526673) ricevuta tramite Altroconsumo in data 06/02/2023 e relativa alla sua fornitura di gas naturale, segnaliamo quanto segue.In merito alla sua comunicazione la informiamo che le fatture sono state emesse in considerazione di consumi stimati in quanto in fase di fatturazione non erano disponibili i consumi effettivi per i mesi di novembre e dicembre 2022. Ricordiamo difatti che i contatori elettrici sono per la maggior parte tele gestiti, ma i dati relativi agli stessi non vengono trasmessi giornalmente ai fornitori da parte dei Distributori di competenza, dunque possono accadere situazioni, come la sua, per cui in fase di fatturazione non si abbiano a disposizione i dati certi per fatturare. Da Delibera, dunque, il fornitore è tenuto ad effettuare una stima dei consumi. Per questo, i clienti wekiwi sono invitati a inviarci periodicamente le letture così da consentirci di tenere aggiornato costantemente l'avanzamento dei consumi ed emettere fatture il più possibile corrette.Quanto esposto è interamente indicato nelle condizioni generali di fornitura sottoscritte, nonché dal TIF (Testo integrato in materia di fatturazione) stabilito da ARERA.Le confermiamo pertanto che al prossimo ciclo di fatturazione ricalcoleremo la competenza in stima sulla base dei consumi effettivi. Il periodo utile al fine di comunicare le proprie letture fa riferimento agli ultimi 4 giorni del mese. In questo periodo è difatti possibile trasmettere le proprie letture tramite Area Personale o via mail all'indirizzoClienti@wekiwi.it.Cordiali saluti,Silvia - Team wekiwiAssistenza clientiClicca qui e guarda il video-tutorial che spiega la nostra offerta

WEKIWI

A: V. S.

10/02/2023

Gentile Cliente,in riferimento alla sua richiesta (id. pratica n. 526673) ricevuta tramite Altroconsumo in data 06/02/2023 e relativa alla sua fornitura di gas naturale, segnaliamo quanto segue.In merito alla sua comunicazione la informiamo che le fatture sono state emesse in considerazione di consumi stimati in quanto in fase di fatturazione non erano disponibili i consumi effettivi per i mesi di novembre e dicembre 2022. Ricordiamo difatti che i contatori elettrici sono per la maggior parte tele gestiti, ma i dati relativi agli stessi non vengono trasmessi giornalmente ai fornitori da parte dei Distributori di competenza, dunque possono accadere situazioni, come la sua, per cui in fase di fatturazione non si abbiano a disposizione i dati certi per fatturare. Da Delibera, dunque, il fornitore è tenuto ad effettuare una stima dei consumi. Per questo, i clienti wekiwi sono invitati a inviarci periodicamente le letture così da consentirci di tenere aggiornato costantemente l'avanzamento dei consumi ed emettere fatture il più possibile corrette.Quanto esposto è interamente indicato nelle condizioni generali di fornitura sottoscritte, nonché dal TIF (Testo integrato in materia di fatturazione) stabilito da ARERA.Le confermiamo pertanto che al prossimo ciclo di fatturazione ricalcoleremo la competenza in stima sulla base dei consumi effettivi. Il periodo utile al fine di comunicare le proprie letture fa riferimento agli ultimi 4 giorni del mese. In questo periodo è difatti possibile trasmettere le proprie letture tramite Area Personale o via mail all'indirizzoClienti@wekiwi.it.Cordiali saluti,Silvia - Team wekiwiAssistenza clientiClicca qui e guarda il video-tutorial che spiega la nostra offerta


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).