indietro

Elemento "slaminato" mobile cucina

In lavorazione Pubblico

Arredissima

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

M. S.

A: Arredissima

25/08/2025

Spett. ARREDISSIMA In data 30/12/2020 ho acquistato presso il Vostro negozio MOBILE CUCINA pagando contestualmente l’importo di 7900€. La garanzia offerta era di 5 anni dall’acquisto. Il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, elemento superiore si è slaminato. Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la riparazione del prodotto e, ove la stessa risultasse impossibile o eccessivamente onerosa, richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento

Messaggi (3)

Arredissima

A: M. S.

26/08/2025

Gentile signora, come già le abbiamo spiegato nei dettagli precedentemente, Il danno che si è verificato non è dovuto a un difetto di fabbricazione del mobile, ma è una conseguenza dell'installazione di sua iniziativa di un piano cottura a induzione che non era previsto in fase di progetto e di acquisto finale. In origine il piano cottura previsto e poi acquistato era a gas, non a induzione. Di conseguenza, il mobile e la cappa sono stati progettati e forniti per un utilizzo con un piano cottura a gas.I piani a induzione, infatti, generano un tipo di vapore e calore che richiede un sistema di aspirazione specifico e diverso da quello previsto per i piani a gas. La cappa da lei posseduta, non essendo idonea per l'utilizzo con un piano a induzione, non ha garantito un'aspirazione sufficiente, causando il deterioramento del pensile. Pertanto, non ci sono i presupposti per procedere con una sostituzione in garanzia, dato che il problema non deriva da una nostra negligenza o da un difetto del prodotto, ma da una modifica del prodotto rispetto alla sua configurazione originale e a un uso non conforme alle specifiche di progettazione. Riconoscendo il suo desiderio di risolvere la situazione, le invieremo, come già le era stato proposto, un preventivo per la sostituzione del mobile danneggiato. Tuttavia, è fondamentale che lei prenda in considerazione l'installazione di una cappa di aspirazione adeguata al piano cottura a induzione. Senza una cappa idonea, infatti, è molto probabile che il problema si ripresenti in futuro. Rimaniamo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti AssistenzaFirenze​​​​AssistenzaPostVenditae:assistenza.firenze@arredissima.comt:+390558811444m:+393387886494w:www.arredissima.com ArredissimAFirenzes.r.l.ViaVittorioEmanuele,14‑50041‑Calenzano(FI) Leinformazionicontenuteinquestomessaggiodipostaelettronicaedeventualiallegatisonostrettamenteriservate. ​Sequestacomunicazioneviègiuntapererrore,vipreghiamodiavvisareimmediatamenteilmittenteedieliminareil ​messaggio.Theinformationinthise‑mailandanyattachmentisconfidentialandintendedfortheaddresseonly.If​you ​arenottheintendedrecipient,pleasedeletethismessageandanyattachmentandinformthesenderbyreturne‑mail.

M. S.

A: Arredissima

27/08/2025

In fase iniziale del progetto era prevista il piano a gas. Nel acquisto finale abbiamo rinunciato al piano cottura in quanto da voi non era disponibile l'induzione e per il piano cottura abbiamo proveduto in autonomia . Ma voi mi avete fornito la cucina senza il piano cotura e nella documentazione del mobile non è mai specificato che è sconsigliato un piano a induzione oppure che la cucina è progetata solo per i piani cottura a gas. Comunque ribadisco che quanto detto da voi non è veritiero. La cappa funziona benissimo ed e una cappa di 90 cm ben piu che sufficiente per un piano cottura di 60. Ha una capacità del flusso dell’aria 465 m3/h ben piu che sufficiente per la mia cucina di nemeno 4X4 X 2,5m che richiede una potenza di aspirazione di 400m³/h. Cordiali saluti, Seitoar

Arredissima

A: M. S.

27/08/2025

Buongiorno, desideriamo ribadire quanto già esposto in precedenza, sia in forma privata che pubblica. Non è stato specificato da nessuna parte che lei avrebbe installato un piano cottura a induzione, in quanto l'installazione di tale apparecchio è stata una sua iniziativa autonoma. Come abbiamo già sottolineato, la cucina e la relativa cappa sono state progettate, fornite e installate con specifiche tecniche per l'utilizzo di un piano cottura a gas. Questi dati sono riportati chiaramente sia in fattura che sul contratto che le abbiamo inviato di nuovo in privato. Il nostro dovere è quello di fornire il prodotto in conformità alle specifiche contrattuali. L'uso di un apparecchio non previsto dalle specifiche, e che ne altera le funzionalità, non rientra nella nostra sfera di responsabilità. L'impianto di ventilazione della cappa da lei acquistata, seppur potente e di dimensioni superiori a quelle standard, è stato progettato e testato per l'utilizzo con piani cottura a gas. La documentazione tecnica e le specifiche del prodotto, disponibili al momento dell'acquisto, attestano questo dato. I piani cottura a induzione, come lei ben sa, generano una quantità di vapore molto superiore rispetto a quelli a gas, e per questo richiedono cappe specifiche, dotate di sistemi no drop, in grado di evitare la condensazione e lo sgocciolamento. Confidiamo che comprenda che non si tratta di una limitazione della potenza o della dimensione, ma di una questione di incompatibilità tecnica. Cordiali saluti AssistenzaFirenze​​​​AssistenzaPostVenditae:assistenza.firenze@arredissima.comt:+390558811444m:+393387886494w:www.arredissima.com ArredissimAFirenzes.r.l.ViaVittorioEmanuele,14‑50041‑Calenzano(FI) Leinformazionicontenuteinquestomessaggiodipostaelettronicaedeventualiallegatisonostrettamenteriservate. ​Sequestacomunicazioneviègiuntapererrore,vipreghiamodiavvisareimmediatamenteilmittenteedieliminareil ​messaggio.Theinformationinthise‑mailandanyattachmentisconfidentialandintendedfortheaddresseonly.If​you ​arenottheintendedrecipient,pleasedeletethismessageandanyattachmentandinformthesenderbyreturne‑mail.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).