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GARANZIA FIAT

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

G. P.

A: Altro

18/03/2025

Spett. FCA In data 20/02/2023 mia moglie ritirava (data consegna) l'autovettura Fiat Panda Hybrid, immatricolata in data 10/02/2023 e acquistata presso un Vostro concessionario con fattura del 09/02/2023, pagando contestualmente l’importo di € 12.027,00 al netto di sconti e rottamazioni. Specifico che, avendo io altra vettura ed entrambi lo scooter, la Panda viene usata saltuariamente (circa 5000 km l'anno), con una guida assolutamente tranquilla. Purtroppo questa Panda non sembra essere nata sotto una buona stella: il 07/05/2024 , dopo aver percorso circa 5000 Km, mia moglie restava bloccata in mezzo a un incrocio a causa del semiasse sinistro rotto. Recupero con carroattrezzi e riparazione effettuati in garanzia. Bene. Quest'anno, in data 06/02/2025, prendo la Panda per andare a fare una visita medica a 55 km di distanza; al rientro, nei tornanti in discesa dello svincolo autostradale, mi sembra di avvertire un rumore alla ruota anteriore destra. Poi più niente. Nel frattempo la Panda viene usata qualche volta da mia moglie per piccoli spostamenti, senza che manifestasse particolari sintomi; forse ogni tanto la sensazione sterzando come di un leggero sfregamento alla ruota destra. Fino ad arrivare al passato fine settimana quando, utilizzata nuovamente la Panda in un percorso più lungo (circa 130 km tra andata e ritorno), il rumore si è palesato in maniera importante e continuo, tale da decidere di non muoverla più e farla trasportare con carro attrezzi per la riparazione. Quindi in data odierna (17/03/2025) mi reco alla più vicina officina autorizzata per prendere accordi, ma qui nascono i problemi, perchè sembra che l'assistenza Fiat non sia a conoscenza (e quindi non rispetti) la tempistica prevista dalla legge riguardo la garanzia post vendita. Il codice del consumo (D.lgs. n.206 del 06/09/2005 in recepimento della Direttiva 1999/44/CE) prevede che i termini per far valere i diritti di garanzia siano 2 anni decorrenti dalla consegna del bene e 2 mesi di tempo dalla scoperta per denunciare il difetto; quindi il consumatore ha complessivamente 26 mesi dalla consegna (24mesi + 2 mesi per denunciare) per far valere i suoi diritti. Se la matematica non è un'opinione, dal 06 di Febbraio, giorno in cui si è manifestato la prima volta l'incoveniente, e in cui la Panda era sicuramente in garanzia, io ho 60 giorni di tempo per denunciare il difetto e far valere la garanzia, e alla data odierna sono trascorsi solo 39 giorni. Allora perchè oggi l'officina autorizzata Fiat mi ha negato la riparazione in garanzia, dicendo che per loro la garanzia è valida solo fino allo scadere dei 24 mesi? Ho telefonato due volte al Servizio Clienti Fiat (che gentilissimi rispondono da call center extra cee) i quali, ovviamente non conoscono la suddetta legge, mi hanno suggerito di portare la Panda presso officina autorizzata, far fare un preventivo e poi ricontattarli per vedere se possono caricare una pratica di rimborso spese ... Non mi sembra il modo... Perchè devo anticipare il pagamento della riparazione io, per poi forse e chissà quando avere un rimborso? Se ho diritto alla riparazione, me la devono riparare punto e basta. Comunque ho preso appuntamento per giovedì 20 marzo con altra officina (Concessionaria di zona, anch'essa dice che per Fiat la garanzia scade inderogabilmente dopo 24 mesi) per avere una diagnosi esatta e un preventivo. Aggiornerò questo reclamo appena avrò novità. La presente per portarvi a conoscenza dell'accaduto e perchè rimanga traccia delle date. Concludo con la formula di rito: ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la riparazione del prodotto e, ove la stessa risultasse impossibile o eccessivamente onerosa, richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Fattura d’acquisto Libretto Panda Foto semiasse sx rotto 2024

Richiesta di assistenza 02 aprile 2025

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