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Garanzia negata

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. P.

A: SAMSUNG

14/09/2023

Spett. SamsungIn data 15/12/2021 ho acquistato un Galaxy Flip Z3, pagando contestualmente l’importo di 980,67 € A distanza di 19 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, si è verificata la rottura dello schermo a cristalli liquidi in corrispondenza della piega di apertura/chiusura del telefono.Appena mi è stato possibile, il giorno 13/9/23, mi sono recato presso il centro assistenza autorizzato Intec Italia srl a Cologno Monzese dove, con mio grande stupore, la mia richiesta di riparazione in garanzia è stata rifiutata. Gli addetti hanno dapprima sostenuto che la rottura dello schermo non è considerata come difetto del telefono, ma come danno causato dal possessore: ho risposto loro assicurando (e torno ad affermarlo con forza) che non c'è mai stato utilizzo improprio del telefono da parte mia, e che il telefono non ha mai subito urti o cadute. Inoltre una fuoriuscita di cristalli liquidi in prossimità della piega è palesemente causata dalla fragilità dello schermo pieghevole, il quale ha evidentemente ceduto in seguito al regolare utilizzo: tuttavia, un telefono pieghevole dovrebbe, prima di tutto, potersi aprire e chiudere regolarmente senza problemi, e una rottura in prossimità della piega è evidentemente connessa a un difetto intrinseco del prodotto.A questo punto, non sapendo cosa rispondere, gli addetti hanno evidenziato un graffio di microscopica entità sullo schermo, oltretutto situato in un punto che nulla ha a che vedere con la parte interessata dalla fuoriuscita di cristalli liquidi, usando questo pretesto come scusa per dimostrare l'improprio utilizzo del telefono da parte mia. Ho replicato evidenziando l'intrinseca malafede di questa tesi, l'assoluta mancanza di correlazione tra un piccolo graffio in alto a sinistra e la rottura dello schermo in prossimità della piega, nella parte centrale destra. Inoltre, se la garanzia del prodotto copre due anni, deve necessariamente contemplare un minimo di usura derivante da un anno e mezzo di regolare utilizzo. Loro hanno risposto che stavano soltanto applicando le direttive di Samsung, ma ho replicato che mi sembra impossibile che un'azienda seria come Samsung, da cui ho acquistato prodotti per anni, possa ricorrere a sotterfugi disonesti per negare interventi in garanzia, tanto più nel caso di prodotti come quelli della gamma Zflip, ahimè noti per i problemi connessi alla loro fragilità.Appena uscito, ho raccolto informazioni su Intec Italia e, con mio grande disappunto, ho scoperto che non sono il primo possessore di smartphone della gamma Zflip a vedersi negata la garanzia da quel centro assistenza, che è stato più volte segnalato per le sue pratiche scorrette.Ho inoltre chiamato il numero dell'assistenza della Samsung, e l'operatrice ha in parte confermato i miei sospetti, trovando soprattutto anomalo il fatto che gli addetti abbiano negato la mia richiesta basandosi su una veloce occhiata, senza svolgere una regolare perizia, corredata di prove fotografiche ed esame dell'interno del telefono. L'operatrice ha preso i miei contatti facendomi sapere che mi avrebbe ricontattato, tuttavia ad oggi non ho ancora ricevuto risposta e, a prescindere, avevo già deciso di portare questa controversia all'attenzione di Altroconsumo. Pertanto, ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo la riparazione del prodotto e, ove la stessa risultasse impossibile o eccessivamente onerosa, richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo In fede, Alessandro Petraglia Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto

Messaggi (5)

SAMSUNG

A: A. P.

14/09/2023

Gentile Cliente,In merito alla segnalazione inviata, la informiamo che provvederemo a contattarla telefonicamente in modo da valutare insieme la sua problematica e le opportune azioni da intraprendere.Il numero assegnato alla sua pratica è 3101993469Cordiali SalutiFrancesco M.

A. P.

A: SAMSUNG

15/09/2023

Gentile Francesco M.grazie per aver preso in carico la mia segnalazione, attendo di essere contattato.Buona giornataAlessandro Petraglia

A. P.

A: SAMSUNG

16/09/2023

Gentile Francesco M. Nella giornata di ieri mi sono stati notificati alcuni tentativi di chiamata da parte di Samsung con il numero +390704630900, senza che il mio telefono squillasse, come se l&#39operatore avesse composto il mio numero e avviato la chiamata per poi agganciare prima di prendere la linea. Ho anche ricevuto un SMS con delle istruzioni per mettermi in contatto con Samsung a mia volta: ho quindi provato a chiamare due volte in due distinti momenti della giornata, ma, in entrambi i casi, dopo aver atteso in linea per 20 minuti ho dovuto rinunciare e tornare alle mie mansioni lavorative.Vi chiederei di riprovare a contattarmi dopo aver verificato eventuali problemi.Inoltre, se avere un contatto telefonico &#232 cos&#236 difficile, dal mio lato sono pi&#249 che disponibile a continuare il nostro confronto per iscritto usando questo canale di messaggistica. Mi sembra, anzi, di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo nell&#39esporvi il mio problema.Cordialmente,Alessandro Petraglia

SAMSUNG

A: A. P.

18/09/2023

Egregio sig. Petraglia Siamo spiacenti di non essere riusciti a metterci in contatto con lei.Sarà nostra cura effettuare dei nuovi tentativi appena possibile.Cordiali salutiFrancesco M.

A. P.

A: SAMSUNG

06/10/2023

Sono molto amareggiato dal comportamento dell&#39azienda, che dopo aver sottoposto a perizia il mio telefono per la seconda volta (che in realt&#224 sarebbe la prima, dato che nel primo centro assistenza in cui ero andato mi avevano sbolognato in due minuti), ha negato nuovamente il mio diritto alla garanzia, sulla base del fatto che, nei 18 mesi successivi all&#39acquisto, il mio telefono evidentemente non &#232 stato conservato in una teca di cristallo, ma &#232 stato utilizzato quotidianamente riportando inevitabilmente dei piccoli graffi.Un esito che purtroppo mi aspettavo, dato che leggendo i numerosi reclami portati avanti dagli altri utenti di altroconsumo, e documentandomi sui vari social media, blog e forum, ho riscontrato un ampio numero di casistiche del tutto analoghe alla mia.Pertanto, persuaso del comportamento scorretto da parte di Samsung, ho deciso di sottoporre quanto accaduto all&#39attenzione dell&#39agcm, dopo aver raccolto un sufficiente numero di testimonianze da parte di altri clienti truffati.A tal proposito, approfitto anche di questo spazio per rivolgermi a chi mi legge (e che sar&#224 probabilmente approdato qui per il mio stesso motivo): se anche voi siete dei possessori di smartphone samsung pieghevoli a cui &#232 stata negata la garanzia a seguito della fuoriuscita di cristalli liquidi dallo schermo LCD, scrivetemi all&#39indirizzo info.binario1@gmail.com.Dimostreremo insieme quanto sia inverosimile che gli innumerevoli problemi degli zflip siano tutti causati da cattivo utilizzo da parte degli acquirenti.


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