Buongiorno,
volevo segnalare un problema su una aygo X immatricolata luglio 2022.
Nello specifico si tratta della guarnizione in materiale plastico sulla cornice della portiera
A 2 anni dalla immatricolazione, con macchina ancora in regime di garanzia da parte di casa madre, si verifica una evidente deformazione del profilo in gomma sul telaio esterno della portiera.
Consultato il concessionario dove è stata acquistata la vettura (che tra il momento dell'acquisto ed il momento della segnalazione ha perso lo status di rivenditore Toyota per la città di Carpi), la prima risposta è stato il tentativo di proposta di riparazione con materiale sigillante. Proposta di riparazione non accettata in quanto il problema della guarnizione non risiede nel fissaggio.
Consultato il concessionario ufficiale Toyota per Carpi ancora in regime di garanzia, dopo una verifica con la casa madre e la sede di Bologna si è provveduto alla sostituzione dell'intero profilo in gomma con intervento in garanzia.
A distanza di 1 anno dalla prima sostituzione in garanzia, il problema si è ripresentato ed all'atto dell'accesso al concessionario per richiedere un nuovo intervento in garanzia, visto che si tratta di un evidente difetto di produzione del materiale o difetto di progettazione non imputabile all'uso della vettura, la pratica per un nuovo intervento in garanzia è stata negata.
Inviata segnalazione anche al servizio clienti Toyota Italia, dopo una prima email evidentemente generata in automatico dal sistema, ed ad 1 mese dalla segnalazione, nessun contatto e nessuna richiesta di informazioni aggiuntive.
Aggiungo inoltre, che fortunatamente si tratta di macchina abbastanza diffusa e tutte i modelli di Aygo X presentano, anche di recente immatricolazione, lo stesso identico problema.