Ultimi reclami

L. C.
19/01/2026

Problema alla batteria ausiliaria (12v)

Buonasera, con la presente volevo procedere ad un reclamo ufficiale verso l'azienda in oggetto per i problemi che si stanno riscontrando alla batteria ausiliaria di una Yaris hybrid, acquistata a febbraio 2024 presso la concessionaria di Monza, City Motors. Telaio: YARKBAC3100194225 Mod: NY15HSACT3-YARIS 15H EC Prisma La batteria si scarica in maniera repentina dopo 3/4 giorni di inutilizzo dell'auto. Dopo un primo controllo alla concessionaria di Verano (City Motor) c'è stato detto che la macchina deve essere utilizzata tutti i giorni, altrimenti serve un mantenitore di carica (che successivamente abbiamo acquistato) All'atto di vendita nessuno si è preoccupato però di chiedere a mia madre l'utilizzo medio della macchina. Sapendo di questo problema alle Yaris Hybrid, avremmo optato per altro. Ad inizio gennaio 2025 c'è stato l'ennesimo episodio in cui mia mamma doveva prendere la macchina per un appuntamento e non è partita sempre a causa della batteria ausiliaria scarica, arrecandole stress inutile. Pertanto dopo le festività abbiamo preso un nuovo appuntamento presso la concessionaria di Verano per un ulteriore controllo. Oggi siamo andati a ritirare la macchina e ci dicono che non hanno riscontrato alcuna anomalia alla batteria e che possono procedere alla sua sostituzione solo in caso di richiesta di Toyota. Pertanto chiedo cortesemente alla casa costruttrice di intervenire a riguardo e/o di fornirci alternative plausibili. Infine chiedo ai legali di Altroconsumo se non si possa procedere nella richiesta di un risarcimento per danni morali perché mia madre ora è terrorizzata a prendere la macchina per paura che si fermi e debba chiamare il carroattrezzi. Vivere con l'incubo che l'auto non parta non appena si esca dal garage trasforma ogni spostamento in una fonte di stress insostenibile, una situazione che genera un’angoscia continua, incompatibile con l’autonomia che un’auto dovrebbe garantire. È umiliante che un cliente Toyota debba vivere con questo timore costante. Attendo un cortese riscontro in merito, Cordiali Saluti.

In lavorazione
G. B.
19/01/2026

TOYOTA YARIS BATTERIA AUSILIARIA

Sono proprietario di una Yaris del maggio 2021. Ho letto le problematiche della batteria ausiliaria di tale modello. Ho cambiato la prima batteria ausiliaria a 3 anni e durante questo periodo non ho avuto problemi anche lasciando la macchina ferma per una settimana. Dopo il primo cambio ho cambiato altre due volte e la batteria non è durata più di qualche mese. Mi si dice di usare la macchina ogni giorno (cosa che doveva essere detta all'atto della vendita! e dopo che la batteria si scarica completamente non si riparte senza booster neanche dopo un giorno!) e comunque Toyota non risponde sul perchè la prima batteria è durata 3 anni. Credo che il comportamento di Toyota sia, in tale caso, sia al di fuori della corretta pratica commerciale e chiedo se esiste una class action su tale problema. Nel frattempo continuo a cambiare batterie e ad usare il booster quando la macchina non parte. Cosa mi consigliate? Giorgio

Chiuso
F. R.
13/01/2026

Poca attenzione verso il cliente

Spett.le Altroconsumo, mi rivolgo alla Vostra Associazione per segnalare una situazione che ritengo gravemente lesiva dei miei diritti di consumatrice. Sono proprietaria di un’auto Toyota immatricolata nel 2024, quindi ancora pienamente coperta da garanzia. In data 4 gennaio sono rimasta a piedi a causa di un guasto all’alternatore, non imputabile a cattivo uso del veicolo. L’auto è attualmente ferma presso l’officina autorizzata e mi è stato comunicato che il ricambio arriverà solo dopo circa 20 giorni. Nonostante il lungo fermo tecnico e nonostante l’auto sia per me indispensabile per motivi lavorativi, non mi è stata fornita alcuna auto sostitutiva né una soluzione alternativa. Ho contattato più volte l’assistenza Toyota, senza ricevere risposte concrete né supporto, subendo un notevole disagio organizzativo, economico e professionale. Ritengo il tempo di riparazione non congruo per un veicolo così recente e il comportamento dell’assistenza non adeguato agli obblighi di garanzia. Chiedo pertanto il Vostro supporto per valutare la correttezza della condotta di Toyota e per intraprendere le azioni necessarie a tutela dei miei diritti, inclusa una eventuale diffida formale. Resto a disposizione per fornire tutta la documentazione utile (fatture, comunicazioni, dati del veicolo). Ringraziando per l’attenzione, porgo cordiali saluti.

In lavorazione
G. G.
23/12/2025

Scadenza garanzia

Il giono 14/10/205 mi sono recato, come ogni anno, al centro assistenza autorizzato Europa Motori di Sant’Antimo per il tagliando annuale, alla mia Toyota Yaris Hybrid targata GC609SH. Alla riconsegna i tecnici mi hanno detto che, a causa di un cavetto allentato sulla batteria, l’auto non aveva superato il battery check. Mi hanno chiesto, quindi, di percorrere 500km entro un mese e ritornare per effettuare nuovamente la diagnosi al fine di rinnovare la garanzia. Sono quindi ritornato dopo circa due settimane, ma l’auto non ha nuovamente superato il test e mi hanno chiesto di rifare 500 km, tornare nuovamente il 19/11/25 e questa volta lasciarla alcuni giorni in modo da effettuare la diagnosi esatta del guasto. Sono stato contattato telefonicamente il giorno successivo e mi è stato chiesto di sostituire una batteria a mie spese per un ammontare di circa 230€. Confidando nelle parole del tecnico che l’intervento non risultasse coperto da garanzia in quanto legato all’usura, ho accettato il preventivo. L’auto è stata riparata il 22/11/25, e quando mi sono recato al centro assistenza per ritirarla, mi è stato detto di fare ancora altri 500km e ritornare per rifare nuovamente il battery check. Tuttavia, dopo l’ennesimo test fallito, oggi 23/12/25, è stato riscontrato un problema ad un sensore batteria che secondo il centro non è coperto da garanzia e mi hanno quindi preventivato un ulteriore intervento di 330€ circa. Effettuando una chiamata al numero assistenza 800869682 per chiedere perché anche quest’intervento risultasse fuori garanzia, mi è stato comunicato che la garanzia è scaduta ad ottobre, poiché la vettura non ha rinnovato il battery check. Vi scrivo in quanto reputo assolutamente scorretto dirmi solo oggi quale sia il guasto dell’autovettura, dicendomi che non è coperta da garanzia perché scaduta ad ottobre, quando è da ottobre che faccio andirivieni dal vostro centro autorizzato al fine di risolvere la problematica. Alla luce di tutto questo, tralasciando il disagio causatomi in questi due mesi in cui ho dovuto perdere giornate lavorative e sono rimasto per giorni senza auto e senza ricevere un’auto sostitutiva, chiedo quantomeno che mi venga riconosciuta la riparazione in garanzia e il continuo della stessa.

In lavorazione
A. F.
23/12/2025

SERBATOIO ADBLUE TOYOTA PROACE CITY VERSO

GUASTO AL SERBATOIO ADBLUE di Toyota Proace City Verso. Auto immatricolata nel 2020. Prime avvisaglie del problema a 70.000 km circa: si accenda spia di anomalia motore e dopo 50 km parte un countdown che obbliga a passare in officina per azzeramento. Il Concessionario dapprima suggerisce uso di addittivi e di mantenere il livello del sebatoio sempre piano. Nessun effetto. Il problema si ripresenta ogni 15.000 km e dopo due anni di tentativi, mi viene proposto un intervento INUTILE di sosituzione dell'iniettore: costo 300 euro! Il problema addirittura peggiora!! La spia si accende ogni 1000 km. Oggi dopo 3 mesi la spia si accende ogni 500 km! L'auto è inaffidabile! Ed è scandaloso che un difetto di fabbricazione di questo tipo NON RIENTRI NEI RICHIAMI DELLA CASA MADRE. DOPO MOLTI RECLAMI su form Toyota, pec, e colloqui verbali con concessionario NESSUNO AMMETTE NESSUNA RESPONSABILITA'. **SFIDUCIA TOTALE NEL MARCHIO TOYOTA, che lancia un sasso di ben 1600 euro e nasconde la mano !! non ci si comporta così!!!

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

Questa azeinda risponde in meno di 9 giorni.
Superato questo limite, ti suggeriamo di contattare i nostri avvocati.

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).