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Guasto sistema ADBLUE Mercedes GLK220

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. M.

A: Mercedes -Benz

04/11/2024

La GLK è stata comprata nel 2015 al costo di 52000 Euro, ha un chilometraggio molto basso di circa 60000 km ed è sempre stata tenuta in box. Quest’estate in agosto si è accesa la segnalazione di mancanza ADBLUE, ho effettuato il rifornimento presso un distributore Q8 ma la segnalazione è rimasta accesa. Dovendo partire per le vacanze il giorno successivo, non mi sono preoccupata più di tanto in quanto l’ADBLUE era stato rifornito, ma dopo pochi Km è comparsa una nuova indicazione sul cruscotto che segnalava che dopo 800 Km l’avviamento si sarebbe bloccato, fortunatamente il percorso andata e ritorno dalla destinazione scelta per la vacanza era di poco inferiore agli 800 Km e quindi sarei potuta ritornare a casa senza però poter utilizzare l’auto in vacanza. Durante la vacanza il giorno 26/08/2024 mi sono recata in concessionaria Mercedes XENTRY di Cattolica dove è stata effettuata una diagnosi che riportava anomalie inerenti l’ADBLUE e mi veniva proposto un preventivo di circa 700 euro per la riparazione. Non avendo la possibilità di attendere le tempistiche di approvvigionamento pezzi di ricambio e di riparazione è stata fatto dalla concessionaria un reset della spia ma dopo pochi Km la spia si è riproposta partendo però di nuovo da 800 Km. Il giorno 09/09/2024 rientrata a Milano mi sono recata in concessionaria Venus Mercedes dove mi è stato dato l’appuntamento per la riparazione per il giorno 30/09/2024 e il giorno successivo mi è stato fornito il preventivo di sostituzione delle sonde Nox di euro 1639,68 da scontare del 20% sul costo dei materiali. Il preventivo è stato da me a malincuore accettato visto che i problemi del sistema ADBLUE sono comuni a molte autovetture Mercedes. La Sig.ra Francesca mi dava indicazioni di una settimana per le tempistiche di riparazione. In più occasioni a fronte di mie telefonate per capire se la macchina fosse pronta per il ritiro mi è sempre stato detto che le sonde erano state sostituite ma la segnalazione permaneva e che si sarebbero dovuti confrontare con la sede per una possibile soluzione ed a questo punto comincio ad avere dubbi sulla necessità della sostituzione delle sonde Nox A fronte di questi continui ritardi ed avendo bisogno urgente dell’auto ho chiesto più volte di poter avere un’auto sostitutiva senza ricevere mai risposta positiva. Il giorno 21/10 invio PEC a Mercedes Benz Italia senza aver ricevuto a tutt’oggi nessuna risposta. Martedì 22/10 alle ore 11.00, senza ovviamente aver ricevuto l’auto contattiamo il servizio reclami Mercedes Italia al numero 02 38591331 dove il signor Nicolò ci dice che si sarebbero messi in contatto con la concessionaria Venus per cercare di risolvere e ci avrebbero fatto sapere chiedendoci tutti i dati possibili per il ricontatto Martedì 22/10 alle ore 12.05 veniamo contattati dal Sig. Carlotto del servizio reclami numero 02 75419777 che sostanzialmente replica il contenuto della chiamata precedente Mercoledì 30/10/2024 ricevo chiamata dal Sig. Piva responsabile dell’officina Venus Mercedes che mi comunica che per la soluzione del guasto della mia auto, su indicazione dell’Ispettore Mercedes, bisogna sostituire altri elementi dell’auto con un nuovo preventivo di ulteriori 2600 euro circa dicendomi e scrivendomi che il guasto della mia autovettura è stato causato dalla mancanza di percorsi prolungati nell’utilizzo dell’autovettura, seguita dalla mail riepilogativa con nuovo preventivo. Questa indicazione di percorrenza per tratti prolungati per il corretto funzionamento dell’auto non è tra l’altro presente nel libretto di uso e manutenzione dell’auto e non mi è stata detta dal venditore quindi è irrilevante per le nostre responsabilità. Oltretutto anche se facessi riparare il guasto, lo stesso si ripresenterebbe in quanto l’attuale utilizzo della mia vettura sarebbe sempre di pochi Km mese e comunque con tratte limitate. Se invece non volessi fare riparare l’auto, sarebbero disponibili a restituirmela senza addebitarmi il costo della sostituzione delle sonde in quanto le rimuoverebbero e mi addebiterebbero solo il costo di 150 euro per la diagnosi effettuata, ma comunque non potrei circolare in quanto la spia di blocco dell’avviamento del motore dopo pochi km è tuttora attiva e quindi inservibile Chiedo pertanto un pronto riscontro risolutivo anche sotto l’aspetto economico in quanto come detto il problema è consueto nelle vetture Mercedes e con l’occasione porgo i migliori saluti Lucia Marinucci

Messaggi (1)

Richiesta di assistenza 04 novembre 2024

Mercedes -Benz

A: L. M.

08/11/2024

Spettabile Altroconsumo, in riferimento alla segnalazione pervenutaci in data 4 novembre relativa alla vettura della Signora Marinucci, abbiamo provveduto ad interessare nuovamente la Venus S.p.A.. Ci rincresce per i disagi manifestati dovuti ai lunghi tempi di diagnosi, tuttavia, i colleghi della Venus, hanno dovuto richiederel'intervento di un tecnico ispettore Mercedes-Benz per individuare la natura della problematica e, dalla verifica effettuata, emergeva la necessitàdi effettuare ulteriori interventi rispetto a quelli inizialmente previsti. Siamo rammaricati per i tempi maturati, tuttavia, trattandosi di unveicolo di 9 anni sul quale non viene effettuata una manutenzione annuale regolare, è possibile che si verifichino problemi di questo tipo. La Venus, ad ogni modo, ha applicato il miglior trattamento economico possibile nel presentare il preventivo per la riparazione, tenendo conto del disagio subito dal cliente ma, non essendo di sua soddisfazione, ha concordato il ritiro della vettura per la giornata di domani. Siamo spiacentidi non poter fare di più marimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e, con l'occasione, porgiamo i migliori saluti. In caso di ulteriori necessità non esiti a contattarci facendo riferimento al seguente numero di caso 10299771. Ufficio Relazioni Clienti Italia 00800 9 777 7777 Numero gratuito internazionale) +39 02 3859 133 1 (chiamata a tariffa nazionale) Mercedes-Benz Customer Assistance Center Maastricht N.V., Gelissendomein 5, 6229 GK Maastricht, The Netherlands. Register No.: K.v.K. Limburg 33014909 Se non siete i destinatari di questa comunicazione, vi preghiamo di informarci immediatamente dell'errore e cancellare questo messaggio. Vi ringraziamo per la vostra collaborazione. Mercedes-Benz raccoglie e utilizza i suoi dati personali esclusivamente al fine di erogare il servizio da lei richiesto. Per ulteriori informazioni a riguardo, la invito a visitare la sezione “ Policy” sul nostro sito internets:www.mercedes-benz.it


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