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Inefficienza e condotta truffaldina

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. L.

A: EURONICS

17/11/2023

Buonasera,mi chiamo Giuseppe Longo e con la presente intendo segnalare, qualora non ne siate a conoscenza, l'inefficienza della rete tecnica a cui fate affidamento nonché la malafede con cui si approccia al cliente la catena EURONICS.Il 29 settembre 2022 ho contattato la rete assicurativa collegata al gruppo EURONICS per necessario intervento di assistenza in garanzia per l'asciugatrice Candy mod. GVSH8A2, acquistata il 23.06.2020 presso l'EURONICS Nova di Roma, Via Torre di Mezzavia n. 61 (certificato Serenissima 4 con Te valido fino al 25.06.2024, a me intestato) poiché non scaricava più acqua all'interno dell'apposita vaschetta anteriore durante i cicli di asciugatura.Qualche giorno dopo un tecnico incaricato (centro assistenza GI.ZETA SAS DI GREE F. E ZACCARO S.E C.) si è recato presso la mia abitazione per visionare l'elettrodomestico, stabilendo che fosse necessario un ricovero presso il centro assistenza, motivo per il quale il successivo sabato 08 ottobre, alle ore 14:40, personale incaricato è tornato per il ritiro.Sabato 05 novembre 2022, alle ore 10.35, dopo un mese, mi veniva finalmente restituito l'elettrodomestico a domicilio con l'indicazione che il guasto era stato risolto sostituendo la pompa ed il kit di condensazione.Il successivo 08 novembre 2022 ricontattavo l'assistenza poiché, il giorno precedente, usando per la prima volta l'asciugatrice, constatavo che non solo l'acqua raccolta nella tanica frontale era evidentemente poca rispetto a quella normalmente generata durante un ciclo di asciugatura, ma che inoltre sia dai bordi dell'oblò che da alcune giunture financo dalla parte bassa dell'elettrodomestico si generava condensa con conseguenti copiose gocce d'acqua sul pavimento.Possiamo dunque dire che il guasto non solo non era stato risolto ma che era persino stato aggravato. Nota a margine, aprendo lo sportellino inferiore dell'asciugatrice notavo che il filtro ivi alloggiato era stato rimosso e risultava pertanto mancante.Alla luce di questa seconda segnalazione, pochi giorni dopo lo stesso personale del medesimo centro assistenza veniva dunque inviato nuovamente presso la mia abitazione dove, visionata l'asciugatrice, smuoveva l'oblò nella circostanza il tecnico ci chiedeva di informarlo nei giorni seguenti sul persistere dei problemi segnalati al contatto whatsapp aziendale.Constatando purtroppo che nulla era cambiato, si procedeva alla notifica della situazione alla predetta utenza telefonica in data 19 novembre 2022.Non ricevendo alcun riscontro si sollecitava, stesso mezzo, il successivo 29 novembre 2022, sempre senza alcun esito (sebbene entrambi i messaggi risultassero su whatsapp come letti).Da allora nessuno della GI.ZETA SAS, nè¨ tantomeno della Solutions Factory Srl si è fatto sentire.Il 01 marzo 2023 riuscivo a trovare il tempo (il lavoro e la famiglia mi impongono ritmi molto serrati, ma chiaramente questo non è un problema vostro) di chiamare lo 02943634 per chiedere che qualcuno (preferibilmente non la stessa ditta) venisse mandato presso la mia abitazione per riuscire a risolvere sempre lo stesso problema persistente.Mi veniva risposto che l'incarico doveva essere affidato sempre al medesimo centro assistenza.Seguito accordi telefonici, l'8 marzo sempre lo stesso tecnico arrivava a casa per visionare l'elettrodomestico, andando poi via dicendo che avrebbe elaborato la soluzione e che avremmo avuto notizie.Il 10 marzo 2023, venivo contattato da un'operatrice della predetta rete assicurativa la quale mi informava che, alla luce del preventivo per la riparazione proposto dal centro assistenza, le mie alternative erano o pagare più di €100 di differenza per la riparazione o ricevere €33 di restante plafond e chiudere tutto.A seguito di mie rimostranze circa la scorrettezza del continuare a scalare il mio credito riparazioni dal momento in cui si trattava in parte del medesimo problema rimasto non risolto del tutto (la mancata formazione corretta di acqua nella tanichetta anteriore) e di un problema comparso proprio dopo l'intervento della GI.ZETA SAS (formazione di acqua all'esterno dell'elettrodomestico e caduta in terra), considerando che se il centro assistenza incaricato fosse stato in grado di risolvere il problema per il quale avevo chiesto l'intervento già dalla prima volta, e non avesse a sua volta creato un nuovo malfunzionamento, non avrei avuto alcuna necessità di chiedere per altre due volte l'intervento tecnico, la Serenissima mi accordava un nuovo intervento senza spese da parte mia.Il 17 marzo 2023 l'asciugatrice veniva dunque prelevata dalla mia abitazione per essermi poi consegnata il successivo 1 aprile con scheda di intervento indicante la sostituzione del solo feltro anteriore.Per l'ennesima volta, inutile dirlo, nulla era in realtà cambiato.Con l'arrivo del caldo ho poi smesso di utilizzare l'asciugatrice salvo poi effettuare qualche nuovo tentativo in questi giorni autunnali.L'asciugatrice non asciuga assolutamente nulla, non genera acqua nell'oblò ed anzi perde condensa dalla parte inferiore.Tutto questo racconto solo per sfogare la mia frustrazione circa l'evidente pochezza di un prodotto che porta il nome di un marchio, Candy, che ho sempre ritenuto affidabile e distintivo di un'eccellenza italiana di lunga data (la rottura di un elettrodomestico del genere dopo poco più di 2 anni è indecente) e circa l'arroganza della rete assicurativa legata al gruppo EURONICS (che non commento oltre).Chiaramente non mi rivolgerò mai più a negozi del gruppo né tantomeno acquisterò più prodotti Candy o consociati.Comprerò nei prossimi giorni una nuova asciugatrice, di qualche marchio straniero.Non mancherò di condividere la mia esperienza con chiunque.Saluti

Messaggi (5)

EURONICS

A: G. L.

18/12/2023

Egregio sig. Longo,ci scusiamo per il ritardo nel risponderLe ma abbiamo ritenuto necessario contattare direttamente il centro assistenza intervenuto di cui uniamo in allegato dettagliata relazione per Sua opportuna conoscenza.L’asciugatrice Candy mod. GVSH8A2 in occasione dell’ultimo intervento dello scorso 02/12 risultava funzionante a livello tecnico ma necessitava di manutenzione, nella fattispecie, un intervento di pulizia/sanificazione che esula, tuttavia, dalla operatività del servizio Serena da Lei acquistato.Il centro assistenza era ed è a tutt’oggi a Sua disposizione per tale operazione che risulta, però, a Suo carico.Cordiali salutiArea LegaleEuronics Italia S.p.A.Via Montefeltro 6a20156 – Milano @ area_legale@euronics.itPec euronicsitaliaspa_arealegale@corporate.mailcert.itOfficial Partner of UEFA Women’s FootballPartita Iva 13337170156CODICE INTERMEDIARIO SDI: HHBD9AKThis e-mail - and any attachment/s - contains confidential and/or privileged information. If you are not the intended recipient (or have received this e-mail in error) please notify the sender immediately and destroy this e-mail.Any unauthorized copying, disclosure or distribution of the material in this e-mail is strictly forbidden. This Outbound message has been checked for all viruses by Bit Defender e Norman Antivirus.While Euronics Italia Spa has taken every reasonable precaution to minimize this risk, we cannot accept liability for any damage which you sustain as a result of software viruses.You should carry out your own virus checks before opening any attachment.--------------- Forwarded Message ---------------

G. L.

A: EURONICS

22/12/2023

Carissima Area Legale Euronics Italia, volutamente tralascio ogni commento circa il perfetto funzionamento del prodotto citato nella relazione tecnica che mi avete gentilmente inoltrato (sarei curioso di far vedere l'elettrodomestico ad un qualsiasi altro tecnico non interessato dalla vicenda). Mi limito a formulare una semplice domanda: se è dal settembre 2022 che continuo a lamentare la mancata presenza dell'acqua di condensa nella vaschetta frontale dell'asciugatrice, per quale motivo, in occasione dei vari interventi, sono stati effettuati lavori che a questo punto non sarebbero stati dunque necessari (anche qui volutamente tralascio il fatto che ad ogni rientro a casa dell'elettrodomestico presentava difetti ulteriori) e che altro non hanno fatto se non esaurire il mio plafond assistenza? Citando la relazione tecnica "L’unico problema riscontrato riguarda la presenza di polvere e pelucchi che intasano il passaggio dell’acqua bloccando la pompa e impedendo di far arrivare la condensa nella vaschetta superiore. La macchina ha quindi bisogno solo di una sanificazione per pulirla completamente e farla tornare al regolare funzionamento per quanto riguarda la raccolta della condensa."; avessi ricevuto da subito questa risposta avrei provveduto ad accettare la spesa (che comprendo benissimo non rientrare nell'operatività del servizio Serena da me acquistato) ed avrei avuto (si presume) un'asciugatrice nuovamente funzionante. Adesso che, come ho già spiegato alla gentile signora del vostro gruppo che mi ha telefonato a seguito del reclamo presentato tramite Altroconsumo, ho provveduto ad acquistare una nuova asciugatrice, cosa dovrei fare secondo voi? Fosse stato tutto così semplice mi sarei felicemente risparmiato una nuova spesa in sostituzione di un prodotto con poco più di tre anni di vita. Ieri, 21 dicembre 2023, ho ricevuto una telefonata da un cortese addetto del centro assistenza incaricato al quale ho provveduto a spiegare la situazione. Allo stato attuale comunico dunque il mio mancato interesse alla riparazione a mie spese dell'asciugatrice in questione nonché il mio non interessamento al recupero della stessa. Alla luce di quanto emerso chiedo invece un rimborso per l'ingiusto danno economico arrecatomi.

G. L.

A: EURONICS

26/12/2023

Min permetto di aggiungere una specifica a quanto precedentemente scritto, nel timore di un fraintendimento. Confermando il mio non volere procedere ad alcuna operazione a mio costo e la mia richiesta di rimborso, chiedo che lasciugatrice mi venga riconsegnata al mio indirizzo. Grazie

EURONICS

A: G. L.

12/01/2024

Gentile Clientefacendo seguito alle comunicazioni e alla documentazione già trasmessa ci teniamo a precisare quanto segue.Non appena ricevute le sue lamentele e le denunce di malfunzionamento del bene, ci siamo sempre e costantemente attivati per la soluzione del caso.Rammentiamo che essendo noi venditori del bene, dobbiamo dare supporto e garantire i diritti del cliente, ma non possiamo entrare nel merito di questioni tecniche circa le riparazioni o meno del bene che sono demandate a soggetti competenti, tecnici e deputati a ciò: sono i centri autorizzati delle case produttrici che hanno le capacità per intervenire sui prodotti ed effettuare le riparazioni del caso.Così abbiamo fatto, abbiamo dato la massima assistenza, seguito il caso e monitorato che i centri tecnici intervenissero sul prodotto riparandosostituendo le componenti difettose e ripristinando la conformità del bene. Così è sempre stato fatto e documentalmente attestato dai suddetti centri, documentazione che le è stata fornita per la massima chiarezza e trasparenza.Non solo. Grazie al nostro intervento le è stato anche proposta la sostituzione di un componente non coperto da garanzia ad un prezzo sensibilmente inferiore rispetto al dovuto, il tutto per cercare di risolvere la situazione.In definitiva, siamo certi di aver operato con la massima diligenza e la massima attenzione nei suoi confronti e, pur dispiaciuti per gli inconvenienti occorsi, non possiamo che ribadire e confermarle quanto già comunicato.Con l’occasione, le inviamo i migliori salutiArea LegaleEuronics Italia S.p.A.Via Montefeltro 6a20156 – Milano @ area_legale@euronics.itPec euronicsitaliaspa_arealegale@corporate.mailcert.itOfficial Partner of UEFA Women’s FootballPartita Iva 13337170156CODICE INTERMEDIARIO SDI: HHBD9AKThis e-mail - and any attachment/s - contains confidential and/or privileged information. If you are not the intended recipient (or have received this e-mail in error) please notify the sender immediately and destroy this e-mail.Any unauthorized copying, disclosure or distribution of the material in this e-mail is strictly forbidden. This Outbound message has been checked for all viruses by Bit Defender e Norman Antivirus.While Euronics Italia Spa has taken every reasonable precaution to minimize this risk, we cannot accept liability for any damage which you sustain as a result of software viruses.You should carry out your own virus checks before opening any attachment.--------------- Forwarded Message ---------------

EURONICS

A: G. L.

02/07/2025

Gentile Cliente facendo seguito alle comunicazioni e alla documentazione già trasmessa ci teniamo a precisare quanto segue. Non appena ricevute le sue lamentele e le denunce di malfunzionamento del bene, ci siamo sempre e costantemente attivati per la soluzione del caso. Rammentiamo che essendo noi venditori del bene, dobbiamo dare supporto e garantire i diritti del cliente, ma non possiamo entrare nel merito di questioni tecniche circa le riparazioni o meno del bene che sono demandate a soggetti competenti, tecnici e deputati a ciò: sono i centri autorizzati delle case produttrici che hanno le capacità per intervenire sui prodotti ed effettuare le riparazioni del caso. Così abbiamo fatto, abbiamo dato la massima assistenza, seguito il caso e monitorato che i centri tecnici intervenissero sul prodotto riparandosostituendo le componenti difettose e ripristinando la conformità del bene. Così è sempre stato fatto e documentalmente attestato dai suddetti centri, documentazione che le è stata fornita per la massima chiarezza e trasparenza. Non solo. Grazie al nostro intervento le è stato anche proposta la sostituzione di un componente non coperto da garanzia ad un prezzo sensibilmente inferiore rispetto al dovuto, il tutto per cercare di risolvere la situazione. In definitiva, siamo certi di aver operato con la massima diligenza e la massima attenzione nei suoi confronti e, pur dispiaciuti per gli inconvenienti occorsi, non possiamo che ribadire e confermarle quanto già comunicato. Con l’occasione, le inviamo i migliori saluti Area Legale Euronics Italia S.p.A. Via Montefeltro 6a 20156 – Milano @ area_legale@euronics.it Pec euronicsitaliaspa_arealegale@corporate.mailcert.it Official Partner of UEFA Women’s Football Partita Iva 13337170156 CODICE INTERMEDIARIO SDI: HHBD9AK This e-mail - and any attachment/s - contains confidential and/or privileged information. If you are not the intended recipient (or have received this e-mail in error) please notify the sender immediately and destroy this e-mail. Any unauthorized copying, disclosure or distribution of the material in this e-mail is strictly forbidden. This Outbound message has been checked for all viruses by Bit Defender e Norman Antivirus. While Euronics Italia Spa has taken every reasonable precaution to minimize this risk, we cannot accept liability for any damage which you sustain as a result of software viruses. You should carry out your own virus checks before opening any attachment. --------------- Forwarded Message ---------------


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