indietro

Insufficiente comunicazione anticipo orario di partenza

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Modifiche e cancellazioni

Reclamo

R. L.

A: Italo

27/02/2024

In data 05/02/2024 ho acquistato 3 biglietti per la tratta di Italo Napoli Centrale-Pavia, treno 9992 con orario di partenza 16:20 del 24/02/2024 (codice biglietto LFLERQ) Ci siamo quindi presentati alla stazione di Napoli Centrale il 24/02, alle 15:40, senza trovare tra i treni in partenza il treno prenotato; ci siamo quindi recati al punto informativo Italo presente a Napoli Centrale dove ci hanno informati che il nostro treno era partito con circa un'ora di anticipo. Il biglietto ci è stato sostituito con un altro, treno 8158, per la tratta Napoli Centrale-Milano Centrale, in partenza alle 17:30, arrivo ore 23:20 a Milano Centrale. A fronte della domanda dell'incaricata circa comunicazioni sull'anticipo, abbiamo visto che il giorno precedente avevo ricevuto una mail dove si diceva che l'orario del treno era 15:35: questa informazione è stata veicolata tramite una mail assolutamente “standard”, esattamente comparabile alla mail ricevuta per il treno della partenza (che non ha subito alcuna variazione di orario), sia per il titolo che per il testo, dove non era neanche indicato che l'orario avrebbe subito una variazione rispetto al pianificato. La modalità di comunicazione (mail), inoltre, non è certo di elezione per avvisare l'utenza di una variazione così impattante, che può comportare una modifica di impegni predefiniti, in modo tempestivo. Il mio invito è quindi quello di rivedere la modalità di avvisare i Vostri Clienti per situazioni simili: nel nostro caso lo spostamento di orario ha comportato un disagio nelle tempistiche, nella meta finale (diversa) e, infine, nel dover pagare la tratta aggiuntiva Milano Centrale-Pavia (13,20 euro), peraltro in orario a rischio per la disponibilità di treni Milano-Pavia. Sono a richiedere almeno il rimborso di questo esborso addizionale, oltre che una rivalutazione delle Vostre modalità di comunicazione. Cordialmente Roberto Luppi


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).