Storia tristemente simile alle altre (lette purtroppo troppo tardi!)In data 12/01/2023 abbiamo acquistato un televisore sul sito www.ilrinnovato.it pagando con carta Visa Debit .Sul sito la consegna di tale televisore era indicata per fine mese (gennaio 2023).In data 31/01/2023 abbiamo ricevuto un’email dall’indirizzo spedizioni@ilrinnovato.it che dichiarava l’avvenuta spedizione del televisore con corriere BRT-Traco Extralarge camionistico e forniva istruzioni per la ricezione della merce.Non avendo ricevuto la merce, a partire dal 14/02/2023 abbiamo cominciato a richiedere maggiori informazioni. La ditta si e’ mostrata molto reticente a fornire spiegazioni. Il signor Giulio Bresciani ha ribadito piu' volte di aver spedito la merce con corriere BRT ma non ha mai fornito ne’ un tracking number per la spedizione ne’ documenti che la provassero.Durante varie telefonate al numero indicato come servizio di Customer Service, siamo stati presi a male parole e insultati da una donna, minacciati di querela per diffamazione, trattati con estrema maleducazione e arroganza e infine bloccati dalla chat WhatsApp del numero stesso.Da una ricerca online su opinioni.it e trustpilot.it e altroconsumo.it abbiamo cominciato a notare moltissime situazioni simili alla nostra, con clienti truffati con le stesse procedure e addirittura con lo stesso percorso di comunicazioni usate dalla ditta anche nel nostro caso, tanto da far pensare a un sistema organizzato per incassare quanto piu’ possibile online e poi prendere tempo con annunciata spedizione / problemi con il corriere / silenzio / nuove comunicazioni di problemi / promesse di rimborso / silenzio / scadenze non mantenute / minacce ecc.Inoltre un articolo su AltroConsumo.it segnala come la ditta Il Rinnovato fosse gia’ stata segnalata all’Antitrust e multata 100.000 Euro per comportamenti scorretti (www.altroconsumo.it/hi-tech/internet-telefono/news/il-rinnovato ).A questo punto abbiamo fatto presente via email alla ditta che eravamo venuti a conoscenza, putroppo troppo tardi, di queste recensioni e della situazione con l’Antitrust e’ iniziata una serie di email al loro indirizzo reclami@ilrinnovato.it. La ditta ha continuato a mentire, garantendo che la merce era gia’ partita, mentre il centralino del corriere BRT ci assicurava che non avevano mai preso in consegna alcuna merce per noi. In data 27/02/2023 abbiamo provveduto ad annullare l’ordine secondo la procedura indicata sul loro sito internet, ricevendo conferma dell’annullamento dell’ordine e promessa di rimborso entro i temini stabiliti dalla legge (14 giorni).La scadenza per il rimborso era il 12/03/2023. Il rimborso non e’ mai stato fatto, ma nonostante cio’ la ditta ha continuato ad affermare di averlo fatto, usando persino uno screenshot fatto da loro (pazzesco!) senza alcun dettaglio sullo storno (data, banca di riferimento, totale rimborsato ecc). In seguito a un nuovo scambio di email, in data 13/03/2023 ci e’ stato nuovamente promesso via email un rimborso – questa volta via bonifico - entro la mattinata. Abbiamo fornito per tre volte gli estremi per il bonifico (la ditta affermava di non averli ricevuti, nonostante fossero presenti in calce alle email da loro riportate). Ad oggi 14/03/2023 non abbiamo ricevuto ne’ la merce ne’ il rimborso e abbiamo sporto denuncia stamattina.Aggiorneremo le varie recensioni - inclusa questa pagina -quando saremo rimborsati.