Spett. MEDIAWORD
In data 07/05/2025, con ordine n.258220424, ho acquistato presso il Vostro Store on-line un climatizzatore completo e annesso servizio di installazione per impianto predisposto come di seguito specificato:
- Condizionatore Fisso Unità Interna SAMSUNG AR12TXHQBWKNEU
Codice EAN: 8806090250453
- Condizionatore Fisso Unità Esterna SAMSUNG AR12TXHQBWKXEU
Codice EAN: 8806090250460
- TRASPORTO
Codice EAN: 099996
- INSTALLAZIONI INST.CLI.MONO
Codice EAN: 2400000331131
pagando, contestualmente all'acquisto, un importo complessivo di € 608,90.
In data 08/05/2025, il corriere CEVA Logistics Italia S.r.l. mi informava - tramite e-mail - della presa in carico della merce e della prevista consegna ed installazione nei giorni successivi previo contatto telefonico e appuntamento.
Di seguito il testo della e-mail ricevuto:
"Gentile Cliente, abbiamo preso in carico l'ordine MediaWorld 258220424-01 e ti indichiamo i prossimi passaggi. Il tuo ordine transiterà presso il nostro HUB e verrà inoltrato al corrispondente nella tua zona, che provvederà poi a contattarti telefonicamente o mediante SMS con un link dedicato, per fissare il giorno e la fascia oraria di consegna ed eventuale installazione".
In data 17/05/2025, come concordato via sms con CEVA Logistics Italia S.r.l, mi veniva consegnato il climatizzatore a domicilio apprendendo, però, della mancata installazione dello stesso; quest'ultimo non era a conoscenza né del servizio di sopralluogo pre-installazione, né della installazione del prodotto. Mi riferiva di contattare Mediaword.
In data 18/05/2025 segnalavo il mancato sopralluogo e installazione tramite form online a Mediaword, la quale specificava di aver rinviato alla competente divisione, aggiungendo che sarei stato contattato a breve dal tecnico per il servizio di installazione.
Vedasi testo risposta e-mail:
"Gentile Signor CAVALLARO, desideriamo innanzitutto scusarci in merito ai problemi riscontrati a seguito del servizio di installazione acquistato con l’ordine numero 258220424.
In merito alla comunicazione pervenuta, la presente per comunicarle che abbiamo prontamente inoltrato la sua segnalazione alla nostra divisione di competenza al fine di attivare una nuova uscita del tecnico per la verifica del servizio; sarà nostra cura monitorare e sollecitare il nostro trasportatore.
Le chiediamo pertanto di voler gentilmente attendere il contatto dell’operatore logistico, che avverrà a breve, al fine di concordare una data e una fascia oraria per la verifica del lavoro di installazione.
Qualora non dovesse ricevere un contatto telefonico , la invitiamo gentilmente a ricontattarci.
Restando a completa disposizione, cogliamo l'occasione per porgerle cordiali saluti."
Ad oggi attendo ancora il contatto del tecnico per il servizio di sopralluogo ed installazione, mai avvenuto, regolarmente acquistato e pagato anticipatamente.
Preciso che il servizio acquistato prevedeva:
Sopralluogo e installazione clima mono split con predisposizione e tubazioni esistenti € 199,90
Il servizio di installazione prevede:
Sopralluogo prima della consegna
Posa in opera dell’unità interna ed esterna a pavimento
Fornitura e posa in opera del cavo segnale di collegamento elettrico tra unità interna e esterna (per un massimo di 6 metri)
Collegamento alla presa elettrica del cavo di alimentazione in dotazione del prodotto
Ottimizzazione dell’efficienza energetica del prodotto tramite estrazione dell’aria dall’impianto (creazione del vuoto ) e controllo di eventuali perdite di gas
Prima accensione e spiegazione del funzionamento del condizionatore
Pulizia dell’area dove è stata eseguita l’installazione ripristinandone l’iniziale condizione
Rilascio del certificato di installazione
Rilascio della dichiarazione di Conformità (DM 37/08).
Considerato che la consegna ed installazione doveva avvenire entro la data garantita del 19.05.2025, come specificato sul sito in fase di acquisto, con la presente chiedo l'immediato contatto ed installazione del climatizzatore, entro un termine di 15 giorni, trascorsi i quali esigo il rimborso del servizio di installazione pagato in anticipo ad euro 199,90.
Se avessi saputo in anticipo di queste inefficienze del servizio, avrei acquistato solo il climatizzatore provvedendo in autonomia a commissionare l'installazione ad un tecnico di fiducia.
Esigo quindi risposta se il servizio di installazione viene o non viene effettuato, così da potermi eventualmente organizzare con un tecnico di fiducia. L'estate si avvicina e la mole di lavoro dei tecnici aumenta giorno dopo giorno, con la conseguenza che un eventuale servizio di installazione esterno acquistato adesso potrebbe senz'altro dilungarsi.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.