Spett. Scotti & Co. Srl
In data 29/11/2022 ho acquistato presso il Vostro concessionario autorizzato Audi un listello luci targa pagando contestualmente l’importo di Euro 110.00.
A distanza di 16 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato.
In particolare, le lampadine a led si sono bruciate con conseguente spia di guasto sul cruscotto.
Il 12/03/2024 mi sono recato prezzo il vostro concessionario Scotti & Co. Srl presso Via Dell'Artigianato 97, Livorno (LI) per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia.
Successivamente a un intervento di diagnosi (obbligatoria) la mia richiesta di sostituzione è stata rifiutata con motivazione scritta in fattura quanto segue: "PRESENZA DI ACQUA NELLE LUCI TARGA DOVUTA A INFILTRAZIONE DA APPROFONDIRE", con conseguente obbligo di pagamento da parte del cliente della diagnosi effettuata (di Euro 46,99), in caso contrario non mi sarebbe stata riconsegnata l'auto. Contesto quanto sopra indicato in quanto ritengo si tratti di una pratica scorretta ma sopratutto assolutamente non conforme alle attuali normative vigenti, e che il prodotto, per la natura in se dell'utilizzo (listello esterno esposto alla pioggia), abbia un difetto di fabbrica e debba essere coperto da garanzia. Ci tengo inoltre a specificare che il prodotto in questione non è stato manomesso in nessun modo, ed è stato installato integro per come mi è stato consegnato.
Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo il rimborso della diagnosi effettuata (Euro 46.99) e la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto (Euro 110.00).
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.