Spett. Unieuro
In data 29/12/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio Unieuro - San Giuliano Milanese un televisore IOPLEE QLED 434K3 (CODICE IOP43QVDA) pagando contestualmente l’importo di € 289,90.
A distanza di 1 MESE dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato.
In particolare, ho riscontrato un problema di pixel non funzionanti sullo schermo, segnalato via mail all’assistenza, la quale mi risponde che la richiesta di sostituzione sarà gestita direttamente dal negozio.
Il 09/02/2025, dunque, mi reco presso il Vostro negozio riportando il televisore imballato con tutti gli accessori per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia. La richiesta da principio viene declinata, sostenendo che la garanzia prevede esclusivamente la riparazione del prodotto, e la possibilità di sostituzione non può essere presa in considerazione. Esplicitata la mia sorpresa in merito, gli addetti presenti lasciano in sospeso la richiesta, sostenendo che il responsabile del reparto non era presente in negozio (oscuro il motivo per cui la garanzia ha valore solo in presenza del responsabile). Lo stesso responsabile, secondo gli addetti, mi avrebbe richiamato il giorno dopo. Non ha naturalmente richiamato: ho sollecitato nuovamente io per telefono il giorno successivo. Dopo diversi tentativi di contatto, viene nuovamente affermato che si può procedere solo ed esclusivamente con la riparazione e mi viene detto che il televisore, senza avvisarmi, è stato mandato in assistenza tecnica. Avendo tuttavia acquistato un televisore nuovo a prezzo pieno mi aspetto di ricevere quello per cui ho pagato. Non ho pagato un televisore rigenerato e non ne voglio uno.
Tuttavia, la mia richiesta è stata rigettata poiché secondo quanto detto da quello che suppongo essere stato il responsabile, la garanzia prevede solo la riparazione e in nessun caso la sostituzione. Contesto quanto sopra in quanto ho pagato un prodotto nuovo e non riparato ed inoltre a tutt’oggi, a distanza di oltre 10 gg dalla segnalazione, non ho ancora ricevuto riscontro alla mia richiesta, né alcun altro tipo di informazione.
Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto (soluzione per me anche preferibile, non volendo più avere a che fare con il Vostro negozio e la Vostra assistenza).
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Allegati:
Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto
Ricevuta di pagamento