Spett. Samsung Electronics Italia S.p.A,
In data 11/09/2024 ho acquistato presso shop.samsung.com online Lavatrice Samsung BESPOKE AI™ Ecodosatore 9Kg WW90DB7U94GBU3 pagando contestualmente l’importo di 512,15€.
A distanza di 7 mesi dall’acquisto (Aprile 2025), il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato.
In particolare, la guarnizione dell'oblò risulta deformata in un punto causando fuoriuscita d'acqua durante il lavaggio con conseguente rischio di allagamento della stanza.
Contattato il servizio clienti Samsung in data 14 Aprile 2025, il di cui operatore visionando una fotografia da me inviata stabiliva arbitrariamente che l'intervento non poteva considerarsi in garanzia poichè da "regolamento" considerano la guarnizione in gomma danneggiata a causa di un mio uso non conforme del prodotto.
Premesso che:
- la lavatrice viene utilizzata in un normale ambito domestico;
- la guarnizione deve garantire certamente una resistenza nel tempo e non deformarsi dopo soli sette mesi;
ritengo pertanto pretestuoso e inaccettabile da parte Vostra il considerare esclusivamente e arbitrariamente di mia esclusiva competenza il danneggiamento del prodotto escludendo a priori una possibile difettosità e/o non conformità dell'oggetto.
Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la riparazione del prodotto e, ove la stessa risultasse impossibile o eccessivamente onerosa, richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Allegati:
Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto
Ricevuta di pagamento