Spett. Decathlon
In data 19 novembre ho acquistato presso il Vostro negozio online una bicicletta Second Hand, scegliendo come pagamento il finanziamento pagoDIL di Cofidis (pratica 18407009) l’importo di 1079,98 €.
La bicicletta, spedita dal vostro magazzino in provincia di Napoli, attraverso l'intermediario OixyWeb e tramite spedizioniere Bartolini, risulta dispersa.
Mi spedite dunque un'altra bicicletta in data 28 novembre. Questa volta il collo parte dalla provincia di Milano, sempre attraverso l'intermediario OixyWeb e tramite spedizioniere Bartolini. Anche questa spedizione risulta dispersa e il 12 dicembre 2025 comunico a OixyWeb che non voglio il tentativo di una terza spedizione, ma che desidero il reso.
Evidentemente la bicicletta viene ritrovata da Bartolini e riconsegnata a Decathlon, in quanto sulla mia pagina personale il reso risulta "approvato".
Il 19 dicembre Cofidis mi addebita la prima rata. Chiamo il servizio clienti. Una collaboratrice mi risponde che Decathlon non ha ancora comunicato il reso. Mi assicura che, una volta che Decathlon conferma il reso, la pratica viene annullata (stornata) e mi viene resa la rata ingiustamente pagata (procedura anche confermata sul sito di Decathlon alla voce resi).
Aspetto, non ricevo comunicazioni di parte di nessuno.
Il 19 gennaio Codifis mi addebita la seconda rata. Richiamo Cofidis. Mi risponde una collaboratrice che mi dice che Decathlon non ha ancora comunicato nulla. Mi invita a mandarvi una mail. Mando una mail in cui spiego la storia ed allego screenshot della pagina Decathlon in cui il reso risulta approvato.
Nel frattempo mando una mail anche a Decathlon. Mi viene risposto "Tuttavia, poiché il pagamento è gestito da un ente esterno, noi non abbiamo l'abilitazione per annullare o modificare le rate per tuo conto. Per chiudere la pratica, dovresti contattare direttamente il loro supporto clienti."
Sul sito di Decathlon, relativamente ai resi dei prodotti pagati con pagoDil, viene indicato
"PagoDil by COFIDIS: Per i pagamenti con PagoDil, il rimborso funziona in modo leggermente diverso.
Cancellazione totale dell'ordine o reso online: Storniamo l'intera pratica PagoDil. Le rate già pagate ti saranno rimborsate e quelle future saranno annullate."
Io non hai mai ricevuto la bicicletta.
Ho atteso quasi un mese -dal 19 novembre data dell'ordine originale al 12 dicembre data in cui ho richiesto il reso della seconda bicicletta mai arrivata-, ho avuto un disservizio enorme in quanto la bicicletta mi serve per andare al lavoro e portare i bambini a scuola.
Avevo scelto Decathlon proprio perchè mi assicurava la consegna della bicicletta in 5 giorni (la prima bici sarebbe dovuta arrivare il 23 novembre) e invece ho avuto un disservizio enorme, non ho ricevuto la bicicletta, ho perso tantissimo tempo a provare a contattare Decathlon, OixyWeb e Bartolini ed ora, il 28 gennaio la questione non è ancora finita perchè Decathlon non ha ancora comunicato a Cofidis di stornare la pratica e restituirmi le rete (come indicato sul sito!).
Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto.
Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
Allegati:
- Mail di Oixyweb che la spedizione non è più stata tracciabile
- Decathlon invoice
- Contratto PagoDIL
- "Reso approvato" dal sito Decathlon