Buongiorno Signor Pellesi,Confermiamo la ricezione della sua lettera, ricevuta il 20/12/23 tramite l'associazione Altro Consumo, nella quale ci ha informato dei vari punti che seguono :- Ha prenotato un viaggio il 05 aprile 2023, organizzato dall'agenzia locale Green Travel Costa Rica dal 14/12/23 al 01/01/24 in Costa Rica, per due persone.- Ha richiesto, a fine novembre del 2023, l'annullamento del viaggio ed il rimborso delle somme versate, allegando un certificato medico che sconsiglia a sua moglie di prendere voli lunghi, a causa della sua gravidanza.Ci indica anche di aver ricevuto un rifiuto da parte dell'agenzia locale per il motivo seguente :La clausola non è prevista nel contratto di viaggio. 1. Sull'assenza di firma di un contratto di vendita di un pacchetto turisticoInanzitutto, nella sua mail, condivide con noi il suo stupore per non averfirmato nessun contratto prima dei pagamenti che abbiamo effettuato. Come indicato dall'agenzia locale in una mail del 20/12/23, Le ricordiamo che il preventivo del dossier 3030758, era allegato ai link di pagamento che le sono stati mandati il 20/11/23.Cosi, pagando l'acconto e poi il saldo del viaggio, avete accettato i termini e le condizioni, il che costituisce un contratto.2.Sulle condizioni di annullamento del vostro viaggio Le ricordiamo che nel preventivo, del quale avete accettato i termini e le condizioni, era chiaramente indicato nella sezione« Condizioni di annullamento » :« Annulamento effettuati entro 29 a 00 giorni: 0% rimborsabile».Queste spese di annullamento si applicano dal momento che :Ai sensi dell'articolo 12 della Direttiva Europea n°2015/2305 in data del 25 novembre 2015 relativa ai pacchetti di viaggio ed alle prestazioni dei viaggi legati, non esistono(...) circostanze eccezionali e inevitabili che si verificano nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze [che] hanno un impatto significativo sull'esecuzione del pacchetto ...], La sua richiesta di annullamento è stata fatta meno di 30 giorni prima della data di partenza.Siccomeai sensi della Direttiva Europea, la comunicazione di un certificato medico non costituisce, una circostanza eccezionale ed invetabile, che giustifichi l'annullamento del vostro viaggio e che avete richiesto la cancellazione meno di trenta giorni prima della partenza,L'agenzia locale è in diritto di applicare le spese di annullamento previste nel contratto, il che significa conservare l'ammonto totale del vostro viaggio.Inoltre, come da Lei indicato nella sua mail del 20/12/23, nella sezione« Condizioni di annullamento » del preventivo, era indicato« Se si tratta di una situazione particolare (malattia e/o morte) inviare il certificato corrispondente per la sua valutazione. Verrà concesso un periodo di 1 settimana per l'invio di queste informazioni prima della data d'entrata, altrimenti non sarà valido ». Questa clausola permette di valutarecaso per caso le circostanze che possono o meno dar luogo ad un gesto commerciale da parte dell'agenzia, ma non costituiscono in alcun modo un obbligo di rimborso. Le ricordiamo anche, che una gravidanza non è considerata come una malattia, e quindi la clausola da Lei citata, non è appicabile al vostro caso.Tuttavia, siamo coscienti delle difficoltà da Voi incontrate, di conseguenza, ed a titolo commerciale, l'agenzia le propone un voucher di 1000 (mille) dollari, valido fino al 25 dicembre 2025, presso quest'ultima e via il sito Evaneos.it.Se siete d'accordo, Vi invitiamo a contattare l’agenzia Green Travel Costa Rica, in modo di permetterle di :Emettere il voucherOrganizzare il vostro prossimo viaggio.Se non desiderate postecipare il vostro viaggio, Vi raccomandiamo di contattare la vostra assicurazione, per sapere se una gravidanza è un caso di annullamento da loro coperto. Se fosse il caso, potrebbero, forse, prendere in carico le spese di annullamento applicate.Cordiali saluti,VéroniqueCustomer Care AdvisorEvaneos ItaliaFaq.Evaneos.It Sei soddisfatto dello scambio con il nostro servizio clienti?Non soddisfattoPoco soddisfattoNeutroSoddisfattoMolto soddisfattoIl Gio, 21 Dic, 2023 alle 10:23 AM , Evaneos Support Italia contatto@evaneos.it ha scritto: Buongiorno,Confermiamo la ricezione della richiesta del Signor Pellesi, e la studieremo con attenzione.Un riscontro sarà mandata quanto prima.Vi preghiamo di considerare che in questo periodo le risposte possono prendere un po più tempo del solito, a causa di giorni di chiusura per le feste.Cordiali saluti,VéroniqueCustomer Care AdvisorEvaneos ItaliaFaq.Evaneos.It Sei soddisfatto dello scambio con il nostro servizio clienti?Non soddisfattoPoco soddisfattoNeutroSoddisfattoMolto soddisfattoIl Mer, 20 Dic alle 4:56 PM , Reclami reclami@altroconsumo.it ha scritto: 944161:417013