indietro

Negato il rimborso di viaggio per una donna in gravidanza da Evaneos e Green Travel Costa Rica

Risolto Pubblico

Evaneos SA

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. P.

A: Evaneos SA

20/12/2023

Buongiorno, ho richiesto il rimborso di un viaggio vacanze ad Evaneos per un viaggio organizzato con Cindy e Diego di Green Travel Costa Rica. Il viaggio, per me e mia moglie, sarebbe dovuto avvenire tra il 14 Dicembre 2023 e il 1 gennaio 2024. A Novembre 2023 mia moglie scopre di aspettare un bambino, e dopo esserci consultati con il nostro medico curante chiediamo la cancellazione del viaggio allegando il certificato medico del nosto medico curante. Mandiamo la documentazione necessaria piú di 15 giorni prima della data di partenza. L´agenzia Green Travel ci comunica che non rimborserá un euro perché questa clausola non é presente nel contratto di viaggio. Rimaniamo perplessi perché non abbiamo firmato nessun contratto prima dei pagamenti che abbiamo effettuato. Nelle clausole di annullamento, si precisa che "Se si tratta di una situazione particolare (malattia e/o morte) inviare il certificato corrispondente per la sua valutazione. Verrà concesso un periodo di 1 settimana per l'invio di queste informazioni prima della data d'entrata, altrimenti non sarà valido". Bisogna dunque pensare che essere in gravidanza con un certificato medico che controindica voli aerei maggiori di 8 ore non sia sufficiente come "situazione particolare"? In tutto questo, Evaneos non ha mai chiarito la sua posizione mentre Green Travel non fa nemmeno la fatica di leggere il certificato, dicendo che per loro "la Costa Rica é sicura e non ci sono pericoli per i viaggiatori".

Messaggi (5)

Evaneos SA

A: L. P.

21/12/2023

Buongiorno,Confermiamo la ricezione della richiesta del Signor Pellesi, e la studieremo con attenzione.Un riscontro sarà mandata quanto prima.Vi preghiamo di considerare che in questo periodo le risposte possono prendere un po più tempo del solito, a causa di giorni di chiusura per le feste.Cordiali saluti,VéroniqueCustomer Care AdvisorEvaneos ItaliaFaq.Evaneos.It Sei soddisfatto dello scambio con il nostro servizio clienti?Non soddisfattoPoco soddisfattoNeutroSoddisfattoMolto soddisfattoIl Mer, 20 Dic alle 4:56 PM , Reclami reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ 944161:417013

L. P.

A: Evaneos SA

21/12/2023

Grazie, rimaniamo in attesa di un riscontro da parte vostra. Lanfranco

L. P.

A: Evaneos SA

21/12/2023

Faccio presente ad Evaneos che Cindy di Green Travel Costa Rica sta cancellando i messaggi dalle nostre conversazioni di Whattsapp in cui dichiarava che alcune attivitá (noleggio macchina, escursioni e parte delle prenotazioni degli hotel) sarebbero state rimborsabili senza particolari problemi (foto in allegato).

L. P.

A: Evaneos SA

15/01/2024

Dopo quasi un mese, non abbiamo risposte da parte dell´azienda Evaneos. Rinnoviamo il sollecito, di consequenza, di occuparsi di questo caso.

Richiesta di assistenza 15 gennaio 2024

Evaneos SA

A: L. P.

27/02/2024

Buongiorno Signor Pellesi,Confermiamo la ricezione della sua lettera, ricevuta il 20/12/23 tramite l'associazione Altro Consumo, nella quale ci ha informato dei vari punti che seguono :- Ha prenotato un viaggio il 05 aprile 2023, organizzato dall'agenzia locale Green Travel Costa Rica dal 14/12/23 al 01/01/24 in Costa Rica, per due persone.- Ha richiesto, a fine novembre del 2023, l'annullamento del viaggio ed il rimborso delle somme versate, allegando un certificato medico che sconsiglia a sua moglie di prendere voli lunghi, a causa della sua gravidanza.Ci indica anche di aver ricevuto un rifiuto da parte dell'agenzia locale per il motivo seguente :La clausola non è prevista nel contratto di viaggio. 1. Sull'assenza di firma di un contratto di vendita di un pacchetto turisticoInanzitutto, nella sua mail, condivide con noi il suo stupore per non averfirmato nessun contratto prima dei pagamenti che abbiamo effettuato. Come indicato dall'agenzia locale in una mail del 20/12/23, Le ricordiamo che il preventivo del dossier 3030758, era allegato ai link di pagamento che le sono stati mandati il 20/11/23.Cosi, pagando l'acconto e poi il saldo del viaggio, avete accettato i termini e le condizioni, il che costituisce un contratto.2.Sulle condizioni di annullamento del vostro viaggio Le ricordiamo che nel preventivo, del quale avete accettato i termini e le condizioni, era chiaramente indicato nella sezione« Condizioni di annullamento » :« Annulamento effettuati entro 29 a 00 giorni: 0% rimborsabile».Queste spese di annullamento si applicano dal momento che :Ai sensi dell'articolo 12 della Direttiva Europea n°2015/2305 in data del 25 novembre 2015 relativa ai pacchetti di viaggio ed alle prestazioni dei viaggi legati, non esistono(...) circostanze eccezionali e inevitabili che si verificano nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze [che] hanno un impatto significativo sull'esecuzione del pacchetto ...], La sua richiesta di annullamento è stata fatta meno di 30 giorni prima della data di partenza.Siccomeai sensi della Direttiva Europea, la comunicazione di un certificato medico non costituisce, una circostanza eccezionale ed invetabile, che giustifichi l'annullamento del vostro viaggio e che avete richiesto la cancellazione meno di trenta giorni prima della partenza,L'agenzia locale è in diritto di applicare le spese di annullamento previste nel contratto, il che significa conservare l'ammonto totale del vostro viaggio.Inoltre, come da Lei indicato nella sua mail del 20/12/23, nella sezione« Condizioni di annullamento » del preventivo, era indicato« Se si tratta di una situazione particolare (malattia e/o morte) inviare il certificato corrispondente per la sua valutazione. Verrà concesso un periodo di 1 settimana per l'invio di queste informazioni prima della data d'entrata, altrimenti non sarà valido ». Questa clausola permette di valutarecaso per caso le circostanze che possono o meno dar luogo ad un gesto commerciale da parte dell'agenzia, ma non costituiscono in alcun modo un obbligo di rimborso. Le ricordiamo anche, che una gravidanza non è considerata come una malattia, e quindi la clausola da Lei citata, non è appicabile al vostro caso.Tuttavia, siamo coscienti delle difficoltà da Voi incontrate, di conseguenza, ed a titolo commerciale, l'agenzia le propone un voucher di 1000 (mille) dollari, valido fino al 25 dicembre 2025, presso quest'ultima e via il sito Evaneos.it.Se siete d'accordo, Vi invitiamo a contattare l’agenzia Green Travel Costa Rica, in modo di permetterle di :Emettere il voucherOrganizzare il vostro prossimo viaggio.Se non desiderate postecipare il vostro viaggio, Vi raccomandiamo di contattare la vostra assicurazione, per sapere se una gravidanza è un caso di annullamento da loro coperto. Se fosse il caso, potrebbero, forse, prendere in carico le spese di annullamento applicate.Cordiali saluti,VéroniqueCustomer Care AdvisorEvaneos ItaliaFaq.Evaneos.It Sei soddisfatto dello scambio con il nostro servizio clienti?Non soddisfattoPoco soddisfattoNeutroSoddisfattoMolto soddisfattoIl Gio, 21 Dic, 2023 alle 10:23 AM , Evaneos Support Italia contatto@evaneos.it ha scritto: Buongiorno,Confermiamo la ricezione della richiesta del Signor Pellesi, e la studieremo con attenzione.Un riscontro sarà mandata quanto prima.Vi preghiamo di considerare che in questo periodo le risposte possono prendere un po più tempo del solito, a causa di giorni di chiusura per le feste.Cordiali saluti,VéroniqueCustomer Care AdvisorEvaneos ItaliaFaq.Evaneos.It Sei soddisfatto dello scambio con il nostro servizio clienti?Non soddisfattoPoco soddisfattoNeutroSoddisfattoMolto soddisfattoIl Mer, 20 Dic alle 4:56 PM , Reclami reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ 944161:417013


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).