indietro

Noleggiato mezzo GUASTO

Chiuso Pubblico

Indie campers

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

H. S.

A: Indie campers

07/07/2024

Spett. Indie Campers, In data 19/06/24 ho sottoscritto il contratto di noleggio Rif. 4kLXdj671bx3 di un van camperizzato, dal 19/06 ritiro mezzo a FARO-PORTOGALLO e riconsegna a LISBONA -PORTOGALLO il 26/6 dando un corrispettivo pari a 976,14 euro e una caparra pari a 2.000 euro. Il mezzo ci è stato consegnato a loro dire funzionante ma, a seguito dei NOSTRI check prima del ritiro, ci siamo accorte che il lavandino non era funzionante. Lo abbiamo fatto notare al dipendente della compagnia, che ci ha detto di non poter fare nulla al momento per risolvere il problema, ma che poteva venirci incontro dandoci dei servizi gratuiti che solitamente sono a pagamento e nel nostro caso ci hanno dato un kit lenzuola. Abbiamo accettato il compromesso e siamo partite, ma alla prima sosta notturna fatta in liberta in mezzo alla natura( la sera stessa), ci siamo accorte che le prese elettriche non erano funzionanti, come non era funzionante il frigo. Dato che non eravamo molto distanti dal luogo del ritiro del mezzo, abbiamo optato per chiedere informazioni l indomani mattina e l'incaricato ci ha risposto che la parte elettrica funzionava, MA solo ed esclusivamente (eccetto la luce) se attaccati attraverso il cavo elettrico all'interno dei campeggi o aree di sosta dedicate. Appreso quanto detto dal dipendente, anche se con qualche dubbio, ( dato che chi noleggia mezzi come questi ha bisogno di avere a disposizione almeno di 24 ore senza eventuali punti di ricarica ), abbiamo deciso di fare ricontrollare anche una delle ruote del van ,che ci sembrava sgonfia già al momento del ritiro. Il responso del dipendente a seguito di verifiche è stato quello di sostituire la ruota. Abbiamo portato il mezzo da un gommista convenzionato con l'azienda. Non abbiamo pagato nulla ma abbiamo perso 3 ore della nostra mattinata per ovviare ad un errore dell'azienda poiché il controllo al momento della consegna, non era stato fatto con attenzione e cura. Riprendiamo il viaggio consapevoli di poter utilizzare la "casa" solo ed esclusivamente all'interno dei campeggi. Durante il primo soggiorno in un campeggiò abbiamo provato ad attaccare il van alla colonnina elettrica ma purtroppo non funzionava ancora nulla, prese, frigo e acqua calda. Prese dallo sconforto abbiamo chiesto assistenza alla compagnia, ci hanno supportato e attraverso alcune verifiche tecniche che ci hanno fatto fare. Hanno riscontrato in seguito, che c'era effettivamente un problema sulla batteria della "casa" e quindi nulla poteva funzionare senza una riparazione immediata dell'impianto elettrico. La soluzione del problema da loro proposta è stata: attendere l'intervento del meccanico fino a lunedì 24/06 dato che ormai era venerdì 21/06. Purtroppo, per noi, questo significava non avere nessun tipo di servizio per il quale avevamo pagato per altri 3 giorni,per poi perderne uno ulteriore il lunedi per fare visionare e aggiustare il mezzo. Parlando con l assistenza ,gli abbiamo spiegato che non potevamo perdere tutto questo tempo e avremmo continuato il nostro viaggio ,consapevoli però di aver pagato un camper e avere invece in effettivo un automobile poiché neanche la metà dei servizi al suo interno erano funzionanti. Abbiamo quindi incominciato le pratiche del reclamo attraverso la loro piattaforma web per avere un rimborso, già durante il viaggio, spiegando tutto a Corey, la dipendente che ci ha seguito nella parte di messaggistica. Per spiegare , abbiamo inviato ,video foto e tutta la documentazione necessaria per fare capire il disagio che ci avevano creato. Nonostante ciò la loro proposta di rimborso è stata di 98 euro, a fronte dei nostri 976 spesi per il noleggio e i 2000€ bloccati per la caparra. Importante è sottolineare anche, che la tanica che doveva contenere l acqua (120litri), probabilmente era anch' essa guasta poiché dopo due docce veloci e un lavaggio di 4 piatti ci siamo trovate senza acqua. Dopo una rapida verifica,abbiamo notato che anche il comparto idraulico aveva un guasto( video e foto anche di questo,che possiamo eventualmente allegare). Un altro problema che ormai si aggiungeva alla lunga serie che ci ha accompagnato nel viaggio/incubo che Indie Campers ci ha riservato. Lista conclusiva dei guasti del Van a noi consegnato: Dell impianto elettrico NON funzionava,prese elettriche, frigorifero, acqua calda. Dell Impianto Idraulico NON funzionava,il lavandino e la doccia aveva una brevissima durata e senza acqua calda . Abbiamo dunque noleggiato un auto con posto letto, al posto di un Van poiché nessun servizio da noi pagato era funzionante quindi utilizzabile. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Certi di un Vostro riscontro con l'occasione porgiamo cordiali saluti. Helen e Valentina


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).