indietro

NOLEGGIO E PAGO PER UNA MASERATI E POI...

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Autonoleggio

Reclamo

M. N.

A: NOLEGGIARE.IT

07/03/2024

Ho prenotato auto tipo Maserati Grecale - categoria P codice prenotazione DG 84197 e al check in mi hanno informato che è necessario per questa categoria presentarsi con 2 carte di credito. Per questo motivo, non vi sono state ragioni e mi avete dato un auto di categoria - e costo - ben inferiore FACENDOMI PAGARE PER LA MASERATI! Ritengo gravemente scorretto questo comportamento per i seguenti motivi: 1. anche se l'auto era prenotata, di fronte alla specifica casistica, un comportamento serio avrebbe comportato la revisione dell'addebito al tipo di veicolo di classe inferiore effettivamente consegnato; 2. In fase di prenotazione, anche adesso se si procede sul vostro sito, prima del pagamento per il medesimo modello di auto categoria P compare il seguente avviso: TI RICORDIAMO CHE AL MOMENTO DELLA CONSEGNA DEL VEICOLO IL FIRMATARIO DEL CONTRATTO E' TENUTO A FORNIRE UNA CARTA DI CREDITO A GARANZIA DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO E DI EVENTUALI EXTRA NON INCLUSI NELLA PRENOTAZIONE. Non viene quindi detto 2 carte ma 1 carta! 3. Mi avete già risposto che nelle condizioni del TARIFFARIO viene poi esplicitato che in caso di auto di categoria P POTREBBE ESSERE RICHIESTO L'UTILIZZO DI 2 CARTE DI CREDITO; tuttavia, sempre in fase di prenotazione, nella stessa schermata di cui sopra che dichiara necessario presentarsi con 1 carta di credito, si aggiunge la dicitura "per maggiori sulle carte di DEBITO accettate a garanzia consulta la sezione Tariffario". Nel mio caso, non utilizzavo carta di DEBITO ma di CREDITO e quindi non capisco perché avrei dovuto consultare la specifica sezione Tariffario e perché avrebbe dovuto contenere indicazioni diverse da quanto dichiarato da voi che pretendeva mi presentassi con 1 carta. 4. In fase di avvenuta prenotazione, il voucher con il contratto di noleggio definito PER LA VETTURA DI CATEGORIA P - MASERATI LEVANTE riporta a pagina 2 la sezione "DOCUMENTI DA PRESENTARE AL DESK", nella quale si elenca: - documento di identità o passaporto in corso di validità - patente di guida in corso di validità - voucher o email di conferma di prenotazione - CARTA DI CREDITO NON VIENE QUINDI ANCHE RICHIESTO O ESPLICITATO CHE LE CARTE DI CREDITO DEVONO ESSERE 2, ANZI E' ESPRESSAMENTE SCRITTO CARTA, AL SINGOLARE. Ho già scritto 2 mail di reclamo alla compagnia e ricevuto diniego di qualunque forma di rimborso dalla stessa. Ritengo scorretto e ingiustificato questo tipo di comportamento e anzi mi pare di aver mostrato non solo la mia buona fede, ma che vi è un chiaro errore nei processi di NOLEGGIARE.IT con i quali però la stessa si trattiene compensi ben maggiori a quelli dovuti e peggio, offre auto a mo' di specchietto per le allodole, che poi in maniera pretestuosa non rende disponibili, manlevandosi da qualsiasi responsabilità e anzi caricando al consumatore tutte le colpe e trattenendosi i pagamenti per un servizio che non ha offerto. Mi spiace aver dovuto far presente in maniera così ridondante le mie ragioni, ma l'atteggiamento della compagnia NOLEGGIARE.IT sia al banco della consegna auto, sia al servizio clienti (gratuitamente via mail ma telefonata a pagamento da me pagata per 6,50 euro per 12 minuti di conversazione) mostra comportamenti a mio avviso non solo fuorvianti ma lesivi per i consumatori.

Messaggi (2)

NOLEGGIARE.IT

A: M. N.

07/03/2024

Gentile cliente,la ringraziamo per averci contattati.Le facciamo presente che in fase di prenotazione ha accettato i nostri termini e condizioni, all'interno dei quali è indicato che per maggiori informazioni riguardo alle carte di creditodebito accettate per il blocco del deposito va consultato il tariffario (s:www.noleggiare.it/wp-content/uploads/2023/04/tariffario_noleggiare.pdf). Le facciamo inoltre presente che sul nostro sito è presente una pagina dedicata esclusivamente al blocco del deposito cauzione, all'interno della quale sono nuovamente ribadite le carte accettate e le carte necessarie per ogni categoria di veicolo (s:www.noleggiare.it/it/informazioni-sui-depositi-cauzionali/).Inoltre, tutto ciò è indicato anche all'interno del voucher di conferma della prenotazione, nello specifico a nell'ultima pagina del documento dove vi è scritto: per alcuni gruppi di veicolo speciali potrebbero essere richieste due carte di credito finanziarie a garanzia del noleggio, entrambe intestate al firmatario del contratto (per maggiori dettagli consulta la sezione Depositi cauzionali sul sito web www.noleggiare.it).Cordiali saluti,CUSTOMER SERVICE NOLEGGIARE+39199201954noleggiare.it

M. N.

A: NOLEGGIARE.IT

08/03/2024

Quanto da voi scritto non corrisponde perfettamente a quanto avviene sul vostro sito e soprattutto continuate a non considerare non solo che sia la vostra procedura a portare a questo errore ma proprio il fatto che nei vostri processi si parli e si chiarisca sempre che è necessaria 1 carta quando si sta noleggiando quel tipo di auto è una evidente incongruenza con il vostro tariffario. I fatti sono quelli da me già richiamati ed espressi. Vi siete trattenuti dei miei soldi indebitamente, offrite auto di lusso che poi non date dietro la mascherata che nelle condizioni del tariffario è espressa una condizione che in altre vostre procedure viene richiesta in modo diverso, fate pagare noleggio auto di lusso e poi ne fornite una di categoria inferiore senza sistemare il maltolto…la correttezza è la professionalità di una azienda si vede in primis dall’attenzione verso il consumatore. Direi che la vostra posizione è molto chiara.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).