indietro

Non ottemperanza a quanto stipulato

Chiuso Pubblico

Ecampus Università

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. P.

A: Ecampus Università

29/06/2023

Buongiorno,Sono una matricola dell'università ecampus.Alla fine del mese di ottobre 2022 ho provveduto a iscrivermi presso l’Università E-Campus per la facoltà di scienze biologiche, la quale si dichiara nel proprio sito istituzionale come segue: ”gli studenti possono seguire online dal proprio computer o dall'App Mobile in qualsiasi momento, hanno a disposizione un tutor personale online che ti segue. La struttura tecnologica dell'Ateneo, tra le più avanzate, è progettata per realizzare un VLE (Virtual Learning Environment, Ambiente Virtuale d'Apprendimento) in grado di integrare tutte le funzioni che il web rende disponibili per ogni allievo (lezioni, verifiche, ricevimenti, placement, stage, servizi bibliotecari, servizi amministrativi, etc.)”. Dopo un colloquio conoscitivo telefonico, mi sono state vendute informazioni, le quali si sono rivelate assolutamente false, ad esempio chiesi se il tutor al tuo fianco mi avrebbe aiutato, valutando il mio apprendimento una volta giunti in prossimità dell'esame, la risposta è stata “si” ma la cosa non è mai avvenuta. Secondo fase dei colloqui: il pagamento, purtroppo anche in questa fase devo dire che i collaboratori di e-campus non sono stati molto corretti. Non mi è mai stato accennato che ad ogni esame avrei dovuto pagara 50 euro, ovviamente sono stato informato solo nella terza fase a pagamenti stabiliti e ovviamente tutto quello che riguarda la parte economica era stata discussa nel colloquio del pagamento, cosa che non mi rese molto felice. Terza fase mi vengono introdotte le tempistiche del mio ingresso in facoltà:ovviamente anche per l’ingresso in facoltà ho dovuto lottare, richiesto molteplici volte di affrettare il processo per potere entrare per la data promessa.Una volta iscritto sono stato introdotto alla facoltà sotto il cappello “Psicologia”, il quale pensavo fosse un errore, ma sono stato poi informato che era l'unico capello disponibile questo mi lasciò perplesso (scienze biologiche nulla a che vedere con psicologia) di conseguenza anche il tutor che mi aspettavo fosse biologo, era laureata di psicologia la quale mi ha dato accesso ad una sola materia invece di consegnarmi l' intero piano di studio. Dopo ripetuti problemi sulla piattaforma ho chiesto aiuto al tutor, il quale, non essendo un tecnico, mi ha chiesto di richiedere all’assistenza, il problema sussiste ancora e non è mai stato completamente risolto. Grave questo disservizio ho dovuto rallentare il mio apprendimento, problema che spesso si è protratto per giorni e per il quale ho dovuto trovare da solo una soluzione che mi costringeva a perdere molto tempo ogni volta.Durante il mio apprendimento ho rilevato problemi nelle lezioni:a. lezioni svolte non ti dà la possibilità di riascoltare una volta dichiarate tali, ma solo di rivedere slide e materiale didattico scritto.b. Spesso ho notato che le lezioni facevano riferimento all'uso del libro il quale, vivendo all'estero non posso reperire, nonostante mi era stato promesso nei colloqui la possibilità di non dover acquistare alcun libro di testo. Chimica organica necessita assolutamente dell'uso del libro di testo!c. Spesso le lezioni erano caricate male: la lezione si interrompeva per poi riprendere a metà di un altro argomento.d. In un paio di occasioni la lezione che era stata caricata mesi prima, era completamente assente e questo è stato molto frustrante soprattutto perché molto ravvicinato all' esame durante un weekend, dove tutor e assistenza tecnica sono assenti.Non ho riscontrato nessuna guida all'università da parte della tutor o di nessun altro, tutto è stato da richiedere e ovviamente con i tempi ancora una volta un po' da rivedere. Nessun aiuto del tutor per quanto concerne assistenza pre-esame promessa nei colloqui telefonici o per una scelta degli esami un po' meno forzata.Faccio inoltre presente che ho tentato di procedere ad una rinuncia presso l’Ateneo e non sono riuscito a causa di un regolamento che impone tempi obbligati per la presentazione e della rinuncia e costi a carico dello studente.A fronte della bassissima qualità dei servizi, dell’impossibilità di poter studiare a causa di questi disservizi e dell'eccessiva differenza tra promesse iniziali e realtà si richiede l'annullamento e il rimborso.Rimborso: 6000 euro


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).